• User Attivo

    Posizionamento su google maps

    Come funziona il posizionamento su google maps?
    Ovvero se io volessi promuovere la mia ferramenta a Ferrara e volessi comparire primo nella serp di google maps per la key "ferramenta Ferrara" quali sono le vie da seguire ?


  • ModSenior

    Ciao bonzer1, come avrai visto in questa sessione se ne parla abbondantemente, e per il posizionamento se ne parla anche nella sezione "Posizionamento nei motori di ricerca --> Google".

    Per iniziare io ti consiglio di inserire la tua ferramenta su Google Places, completa al 100% e con specificata la tua categoria di appartenenza. Inserisci più dati possibili, usa la corretta ragione sociale (così come indicata in tutti i siti di riferimento) senza forzarla con parole chiave, ed usa queste ultime nella descrizione.
    Altra cosa molto importante sono le recensioni: chiedi quindi ai tuoi clienti di lasciare qualche commento e qualche recensione.

    Puoi approfondire leggendo qualche post a riguardo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/google-maps/151170-apparire-nei-risultati.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/google-maps/148994-ottimizzare-scheda-google-maps.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/google/152095-cambiamento-seo-notevole-google.html


  • User Attivo

    @chiarastorti said:

    [...]

    Ringrazio Chiara... Cercavo proprio post da leggere... Vorrei proprio arrivare tra i primi 7 con B&B Roma... ed ho bisogno di tanto aiuto... :ciauz::ciauz:


  • Moderatore

    @gdatri said:

    [...]

    Arrivare primo nei B&B di Roma credo sia un'impresa ardua. A mio avviso bisogna procedere in questo modo:

    1. un buon sito web, fatto veramente bene e con contenuti aggiornati
    2. Ottimizzazione SEO fatta in modo certosina con una profonda analisi di tutte le keywords possibili da usare per la tua località.
    3. una Scheda Google Places fatta bene e con i dati dell'azienda UGUALI a quelli inseriti nel sito (Dove Siamo)
    4. le recensioni... a questo punto propongo sempre di fare una piccola cartolina di soddisfazione del cliente con indicate eventuali richieste di feedback positivi da inserire su Trip Advisor, Google Places, Pagine Gialle ecc ecc in modo da dare tanta credibilità e autorevolezza della tua struttura.
    5. tanta pazienza e costanza nel tenere il sito aggiornato sapendo che ormai tanti stanno facendo lo stesso che stai facendo tu e quindi devi sempre escogitare idee nuove per migliorare il tuo business.
    6. dove tutto questo non funzioni un poco di Ad Words e Facebook ADS non fa mai male, basta settarlo bene per non spendere un patrimonio
    7. una analisi finale dei COSTI effettuati nell'anno confrontati con i SALES aumentati per valutare poi se tanta fatica ha portato risultati positivi.

  • User Attivo

    @Ramses said:

    [..]

    Premettendo che dici cose sacrosante...

    Ho esaminato i risultati per b&b roma e sono risultati questi sette

    bbtreviroma.it
    bestbb.it
    baldassinibeb.it
    pantheonview.it
    bbalcentrodiroma.com
    touristhouse.it
    solelunarooms.com

    prendine uno a caso e dimmi cosa ha meglio del mio sito.. :mmm:


  • User Attivo

    Più che prenderne uno a caso...
    Vorrei sapere a quale di quei sette siti ispirarmi per migliorare...

    Al punto 3 dici

    1. Una Scheda Google Places fatta bene e con i dati dell'azienda UGUALI a quelli inseriti nel sito (Dove Siamo)

    Sulla Scheda Google Places ho Filomena e Francesca B&B Roma San Pietro
    e sulla pagina Dove siamo (bbfandf.com/it/roma/) non ho il nome
    il nome ufficiale è Filomena e Francesca B&B (senza Roma San Pietro)...

    Che devo fare? Correggere la Scheda Google Places?
    Se cambio il nome magari me la disattivano...


  • Moderatore

    @gdatri said:

    premettendo che dici cose sacrosante...

    Ho esaminato i risultati per b&b roma e sono risultati questi sette

    bbtreviroma.it
    bestbb.it
    baldassinibeb.it
    pantheonview.it
    bbalcentrodiroma.com
    touristhouse.it
    solelunarooms.com

    prendine uno a caso e dimmi cosa ha meglio del mio sito.. :mmm:

    Non ho tempo per valutare tutti e sette i siti quindi prendo il primo a caso...

    1. nNome dominio contente le keyword trevi e roma direi molto importante
    2. Sulle 7 immagini in home una manca di ALT il concorrente ha tutti gli ALT a posto
    3. 5.97 di testo sul totale HTML il concorrente ha il 13.54
    4. 43 errori di standardizzazione W3C contro i 17 del concorrente
    5. Tempo caricamento 1.124 second(s) (0.033 s/Kb) contro i 0.415 second(s) (0.022 s/Kb) del concorrente
    6. Nome della Scheda Gplaces differente da nomedominio
      il concorrente ha dominio "bbtreviroma_com" e Scheda places "B&B Trevi Roma"
      il tuo è bbfandf_com con nome scheda Filomena e Francesca B&B Roma San Pietro
    7. La posizione è più centrale del B&B Trevi Roma... quindi anche quello conta
    8. E poi fiore all'occhiello tu non sei su venere.com e loro si... loro sono su booking.com e tu non so se ci sei e credimi questi contano moltissimo...

    Valutazione fatta solo sul primo sito che mi hai dato...

    Questo non vuol dire che se fai tutto andrai in cima alla SERP ma sicuramente che c'è molto lavoro da fare, basta osservare i nostri concorrenti...


  • Moderatore

    @gdatri said:

    premettendo che dici cose sacrosante...

    Ho esaminato i risultati per b&b roma e sono risultati questi sette

    bbtreviroma.it
    bestbb.it
    baldassinibeb.it
    pantheonview.it
    bbalcentrodiroma.com
    touristhouse.it
    solelunarooms.com

    prendine uno a caso e dimmi cosa ha meglio del mio sito.. :mmm:

    Mi ero dimenticato anche che il concorrente ha pubblicità su AdWords anche questo conta! 🙂


  • User Attivo

    @Ramses said:

    [...] 🙂

    1. Nome dominio contente le keyword trevi e roma direi molto importante

    il dominio è del 2001 e ci sono tanti link che puntano al dominio... comunque roma sta solo in 2 dei domini in esame quindi direi che non è il caso di inventarsi un dominio nuovo

    1. Sulle 7 immagini in home una manca di ALT il concorrente ha tutti gli ALT a posto

    sarebbe questa ./wp-content/themes/panorama/styles/red/search_icon.gif? posso correggere ma non credevo fosse così importante...

    1. 5.97 di testo sul totale HTML il concorrente ha il 13.54

    come faccio ad avere questi numeri? e che numero sarebbe l'ottimale?

    1. 43 errori di standardizzazione W3C contro i 17 del concorrente

    anche questi (se trovo come evidenziarli) forse li potrei sistemare... ricade tra questi anche il tag delle immagini di cui al punto 2?

    1. Tempo caricamento 1.124 second(s) (0.033 s/Kb) contro i 0.415 second(s) (0.022 s/Kb) del concorrente

    A che velocità? Come faccio a saperlo? Quanto è grave? come risolvo? mi occorre un server più veloce? devo usare plugin di cache?

    1. Nome della Scheda Gplaces differente da nomedominio il concorrente ha dominio "bbtreviroma_com" e Scheda places "B&B Trevi Roma" il tuo è bbfandf_com con nome scheda Filomena e Francesca B&B Roma San Pietro

    da nome dominio? il B&B si chiama Filomena e Francesca B&B... dovrei prendere un dominio filomenaefrancescabeb e magari aggiungere anche romasanpietro?
    comunque il concorrente non è neanche un B&B ma è un affittacamere ed il suo nome è camere trevi roma vedi 060608 . it/it/accoglienza/dormire/affittacamere/camere-trevi-roma.html

    1. La posizione è più centrale del B&B Trevi Roma... quindi anche quello conta

    Giusto... comunque sono tra i primi 7 con B&B roma san pietro ma non lo sono, e magari lo potrei essere, con bed and breakfast roma san pietro e bed and breakfast roma vaticano e con b&b roma vaticano addirittura ne compare uno solo...

    1. E poi fiore all'occhiello tu non sei su venere.com e loro si... loro sono su booking.com e tu non so se ci sei e credimi questi contano moltissimo...

    sono su hotel.info hotel.de e tar poco dovrei anche andare su booking... su venere ci sono stato ma ne sono uscito perché mi portava pochissime prenotazioni e solo in altissima stagione... se venere è molto importante potrei provare a farmi riattivare... magari ripesco anche le vecchie recensioni...

    1. Mi ero dimenticato anche che il concorrente ha pubblicità su AdWords anche questo conta! 🙂

    Anche questa cosa come fai a dirlo? io pure ho speso 100€ che mi hanno regalato loro su adwords... ma non so proprio come settarlo butto soldi con visite al sito che durano 0 secondi...


  • Moderatore

    Le due domande sono molto corpose 🙂

    Io ho semplicemente fatto un piccolo test tra il tuo sito e un sito concorrente...

    La piccola immagine senza alt magari è influente come tante altre piccole cose però...
    ...se metti a posto tutte queste piccole cose e fai un monitoraggio del sito successivamente magari avrai anche un metodo per monitorare le performance.

    Ci vuole molto lavoro e dedizione e fare spesso una analisi dei concorrenti per capire che cosa ci differenzia da loro.

    Mi dispiace se non posso rispondere a tutte le domande che mi poni, ci vorrebbe molto tempo.

    Ti consiglio invece di far si che la tua Scheda Google Place sia il più corrispondente possibile al nome della tua attività del sito.

    Per misurare le performance del sito come densità di testo ecc ecc trovi molti tool gratuiti nel web. La densità è la quantità di testo nei confronti del codice html... ricorda che i robot non vedono il sito con gli occhi ma solo con i contenuti...

    Per il link al tuo sito verifica se hanno l'Anchor Text con parole chiave appropriate come B&B Roma B&B Rome Bed and Breakfast Rome ecc ecc
    avere un link semplice fa molto meno...

    Per gli errori bisogna valutare quali sono e andare sul codice... C'è il sito del W3C che fa il test gratuitamente...

    Per i tempi caricamento ci son sempre dei tool gratuiti online
    www_iwebtool_com/speed_test
    (usa un plugin di gestione cache se hai wordpress)

    Per il domino ci sarebbe troppo da discutere e credo questa area non sia la più appropriata...

    Per AdWords ci sono persone molto competenti, non è facile lavorare sui B&B e la concorrenza è agguerrita. Però io su un B&B da una spesa di 100 euro settimanali sono arrivato a performare il sito spendendo 40 euro al mese con un quality score molto alto 8 9 e 10 e un CTR molto alto dal 12 al 14%