• User Newbie

    Posizionamento google maps

    Ciao a tutti, ho anch'io un problema con google maps, ho un albergo a treviso e fatta la scheda di google maps ormai da più di un anno ancora non compare dignitosamente in google maps.... ho 200 recensioni in booking.com e 28 in trip advisor... ci sono miei concorrenti che ne hanno molte di meno e sono posizionate molto meglio... non riesco a capire dov'è l'errore, potete aiutarmi? Grazie Francesca mezzalunahotel.it


  • User Attivo

    Ciao Frannich,
    ho postato anch'io una domanda simile alla tua, anzi, ti dirò di più, ho inserito l'attività di mia moglie in GMaps e in pochissimo tempo è stata indicizzata ed è subito visibile...................mistero!


  • Moderatore

    @frannich said:

    Ciao a tutti, ho anch'io un problema con google maaps, ho un albergo a treviso e fatta la scheda di google maps ormai da più di un anno ancora non compare dignitosamente in google maps.... ho 200 recensioni in booking.com e 28 in trip advisor... ci sono miei concorrenti che ne hanno molte di meno e sono posizionate molto meglio... non riesco a capire dov'è l'errore, potete aiutarmi? Grazie Francesca mezzalunahotel.it

    A mio avviso il settore turistico è molto complicato, forse il settore dove il SEO e il posizionamento creano più problemi.
    La Scheda Google Places fa una parte, il sito internet l'altra ma poi ci son tanti fattori che cambiano l'algoritmo per cui Places decida l'ordinamento delle schede e alcuni di questi ti assicuro a volte sono un puro mistero.

    Le domande che mi porrei sono: ho mai fatto pubblicità su AdWords? Il mio sito è frequentato da tanti utenti? Come posso aumentare il mio numero di recensioni? Le attività che stan sopra di me cos'hanno di diverso dal mio sito? Son posizionate in un'area più centrale della mia? Se sposto la mappa centrando la mia attività cosa succede? Quali strutture cambiano e quali invece restano in alto?

    Guardando la tua scheda nei confronti di una attività vicina ( "Al Fogher" ) ben posizionata rispetto alla tua si denota un buon sitino fatto con un CMS e una mappa probabilmente fatta con un PlugIn alla quale è stata associata un'iconcina con il logo dell'azienda.

    Che sia il CMS? Che sia la mappa? Che sia l'anzianità dell'attività concorrente o di quante visite ha il sito ogni giorno che questa attività sta sopra la tua?

    Purtroppo dare una spiegazione è spesso difficile, bisogna fare una analisi complessa e dettagliata e poi purtroppo a volte andare spesso per tentativi.

    GPlaces alla fine dopo aver creato tanto rumore all'inizio posizionando attività che non investivano sul SEO, adesso sembra che pian piano investa sì sul fattore Geolocalizzazione ma che abbia variato l'algoritmo anche sui fattori SEO...
    difatti se cerchi "hotel treviso via zecchette" sarà solo la tua attività ad essere mostrata.

    Dopotutto era troppo ingiusto che su una ricerca "hotel treviso" venissero messe in ordine le attività solo in base alla centralità di un punto sulla mappa...