• User

    Recensioni in google maps

    Buongiorno a tutti, ho cercato un po' nelle ricerche del forum ma forse per incompetenza non ho trovato una discussione esauriente al riguardo.

    La mia domanda è riguardo le recensioni di strutture ricettive in google maps, quali alberghi, ristoranti etc.

    E' possibile per un sito internet entrare nella sezione recensioni di una struttura ricettiva con del semplice buon contenuto?

    C'è qualche accortezza al riguardo?

    Vi ringrazio e buona giornata nonché buon lavoro a tutti.


  • User

    non credo di aver capito la domanda.?. 😮
    "E' possibile per un sito internet entrare nella sezione recensioni di una struttura ricettiva con del semplice buon contenuto? "


  • User

    Alberghi, ristoranti e quant'altro hanno in google maps una parte dove sono contenute delle recensioni, da siti web estranei sia a google che alla struttura in questione.

    Google sceglierà tali siti in base alla loro reputazione, immagino. Quindi per essere scelti quali siti recensori, bisogna seguire le canoniche linee guida, ovvero: buoni contenuti, back link etc?

    O in questo caso specifico c'è altro, quel quid in più necessario?


  • User Newbie

    Google ha tra i siti recensori dei Big come Venere o Booking.com (e altri).
    Con queste aziende ha dei contratti e in base a questi può mostrare su google places le recensioni di questi siti.

    Non basta solo avere un sito che ha buoni contenuti, back links e segue delle linee guida. Bisogna essere dei colossi nel business delle recensioni di viaggio e avere del potere contrattuale tale da poter intraprendere un contratto con google.


  • User Attivo

    Occorre essere autorevoli
    molto autorevoli
    avere un sacco di informazioni
    possibilmente che altri non hanno
    e poi fare richiesta a Google di diventare loro partner.

    Dopo che vi accetta, comincierà a "succhiarvi" i contenuti


  • User

    @luca said:

    Occorre essere autorevoli
    molto autorevoli
    avere un sacco di informazioni
    possibilmente che altri non hanno
    e poi fare richiesta a Google di diventare loro partner.

    Dopo che vi accetta, comincierà a "succhiarvi" i contenuti

    Luca sapresti indicarmi come o dove fare la richiesta? Il link alla form o qualcosa di simile?

    Anche io mi stavo ponendo la stessa domanda.

    Per diletto ho realizzato un sito dove realizzo recensioni di ristoranti.
    Lavorando sul codice sono riuscito a fare in modo che google stesso riconoscesse le mie recensioni nella serp come recensioni, con tanto di stelline sotto il title ecc...

    Guardando però il locale su google maps la mia recensione non appare tra le recensioni al locale.

    Nonostante io ritenga che i dati di via e telefono ecc.. siano gli stessi.

    Qualche altro consiglio?


  • User Attivo

    Ciao Davide
    ho visto il sito
    hai usato i microformati hcard e hreview
    e sei sulla buona strada.

    Quello che Google Vuole è che si facciano TANTE TANTE recensioni per ogni struttura.
    Il numero delle recensioni conta. E parecchio.
    Quindi cercate di avere un sacco di recensioni.

    per farsi riconoscere i rich snippet hai questa pagina http://www.google.com/support/webmasters/bin/request.py?contact_type=rich_snippets_feedback

    per fare richiesta di diventare "fornitore" delle google maps
    http://www.google.com/submityourcontent/

    ma bisogna essere veramente forti però.
    Addirittura ho chiamato uno di Google che si occupa di partnership e mi ha snobbato dicendo che attualmente in Italia si stanno occupando di alcuni settori e non del mio.


  • User

    Luca, grazie per aver occupato parte del tuo tempo nel cercare il mio sito (non lo avevo linkato) e nell' averlo analizzato.
    Il rich snippets mi ha già riconosciuto, per la partnership con google in effetti la vedo dura anche io.
    Pubblicherò altre recensioni ed aspetterò.
    Nel caso le cose dovessero cambiare (in meglio) vi farò sapere..

    Se un giorno passi da Modena e vuoi prendere una birra fammi sapere che te la devo.

    :ciauz:


  • Moderatore

    @luca said:

    Ciao Davide
    ho visto il sito
    hai usato i microformati hcard e hreview
    e sei sulla buona strada.

    Quello che Google Vuole è che si facciano TANTE TANTE recensioni per ogni struttura.
    Il numero delle recensioni conta. E parecchio.
    Quindi cercate di avere un sacco di recensioni.

    ma bisogna essere veramente forti però.
    Addirittura ho chiamato uno di Google che si occupa di partnership e mi ha snobbato dicendo che attualmente in Italia si stanno occupando di alcuni settori e non del mio.

    Ciao Davide,
    la pagina per fare una richiesta per essere inseriti nelle Google Places è la seguente:
    http: maps google com/support/bin/request.py?contact_type=partner
    io purtroppo non posso inserire il link diretto ma credo lo troverai tu da solo...
    buona fortuna e complimenti per la tua sagacia!


  • User

    Grazie..
    Mi saresti stato molto utile se il sito che ho realizzato fosse stato fatto per un'azienda e non amatorialmente come in realtà è. 😞 :bho:

    Terrò in forte considerazione comunque questo link perchè mi potrebbe venire utile in futuro magari per le esigenze di qualche cliente.

    :ciauz: