• User Attivo

    ID canale di googleapis.com è un cookie?

    Salve a tutti, ho un dubbio sulla presenza o meno di alcuni cookie sul mio sito. Praticamente gli elementi in dubbio sono un video di "Youtube", una "Google Maps" ed un widget di "Google Translate".

    Per il video di "Youtube" nel codice embed ho sostituito il dominio "youtube.com" con "youtube-nocookie.com" in questo modo il video incorporato non dovrebbe rilasciare cookie.

    Per la "Google Maps" ho utilizzato una versione senza cookie sostituiendo il dominio "maps.google.com" con "maps.googleapis.com".

    Per il widget di "Google Translate" non ho adottato alcun provvedimento (sembra non installare cookie).

    Ho adottato questi provvedimenti per non inserire un banner con il blocco preventivo, ma solo per scrivere l'informativa estesa.

    In seguito a queste operazioni ho analizzato nuovamente il sito e sembrava che avessi risolto.

    Ho utilizzato diversi tool di Firefox ("Web Developer", "Cookies Manager+", le Opzioni della Privacy) dove non sono stati riscontrati cookie.

    In seguito ho utilizzato anche Google Chrome con gli "Strumenti per sviluppatori", ed anche qui niente cookie. Infine, sempre con Google Chrome, ho usato le Impostazioni per la Privacy dove però ho iniziato ad avere dei dubbi. Con quest'ultima analisi ho avuto il seguente risultato:

    google.com - ID canale
    gstatic.com - ID canale
    maps.googleapis.com - ID canale
    translate.googleapis.com - ID canale
    youtube-nocookie.com - ID canale

    Il mio dubbio ora è, ma questi ritrovati sono dei cookie o altri tipi di file (perché non riporta la dicitura "Cookie" ma "ID Canale") ? sono rilevanti ai fini della "Cookie Law"?
    Inoltre perché solo con questo tipo di strumento di Google Chrome vengono riscontrati questi file mentre con tutti gli altri non risultano? Neanche con lo Strumento per sviluppatori che alla fine è sempre di Google Chrome!


  • User Attivo

    ...nessuno mi può dare un consiglio? 😞


  • Moderatore

    Se poni una domanda in un week-end estivo devi avere pazienza. Sollecitare risposte potrebbe scoraggiare i lettori.


  • User Attivo

    Hai ragione Massimo, però ultimamente su questo forum non ricevo più risposte o suggerimenti (a prescindere dal periodo o dall'attesa)...e poi la cosa è urgente 😞


  • User Newbie

    Ciao , so che questo post è vecchissimo e senza risposta, ma ho la stessa domanda di "chebellagiornata". In pratica sia da console javascript che da altri strumenti, ho notato che la mia home page non risulta rilasciare cookie(almeno non prima che l'utente abbia dato il consenso al banner che ho usato per bloccare tutti gli script prima del consenso). Solo col browser chrome in "Impostazioni per la Privacy - Dati dei siti e cookie", mi capita di vedere (non sempre ma solo alcune volte, oltre al cookie tecnico rilasciato dal mio sito, anche il seguente dato (non è indicato come cookie)

    youtube.com - ID canale

    Mi piacerebbe sapere dall'utente "chebellagiornata", che ha aperto questa discussione tempo fa, se è riuscito a risolvere il dubbio.

    Questo "id canale", anche se non viene identificato, nè dalla console javascript, nè da altri tool per trovare i cookie (come l'estensione per chrome Attacat) a me sembra proprio un'id tracciante. Nel dubbio ho tolto il widget youtube, ma sto cercando di capire come comportarmi in merito alla randomica comparsa di questo dato nel mio browser chrome, all'apertura del sito.

    Grazie in anticipo a chi eventualmente risponderà.