• User

    Quale ruolo hanno le recensioni?

    Ciao a tutti,
    vorrei porre una domanda in merito al ruolo delle recensioni rispetto alla visibilità di una specifica pagina di Google MyBusiness.

    In breve:
    se ho una scheda Google MyBusiness completamente compilata ma che non appare nel local pack da 3 posso supporre che la cosa derivi (anche) dall'assenza di recensioni.

    Da tante osservazioni su schede differenti noto questo:

    1. non necessariamente se una scheda ha molte recensioni "vince" in termini di visibilità [numero]
    2. non necessariamente se una scheda ha un rating migliore "vince" in termini di visibilità [voto complessivo]
    3. non necessariamente se una scheda non ha alcuna recensione viene omessa dal local pack [assenza recensioni]

    Quindi come vanno interpretati questi dati?
    E' meglio avere tante recensioni (buone o cattive) oppure poche ma tutte buone? Perchè alcune schede (per giunta nemmeno verificate, e quindi incomplete) hanno più visibilità di altre complete e con recensioni?
    Mi farebbe piacere sentire le vostre ipotesi.
    Ciao e grazie


  • User

    Ciao Giovanni,
    ti riporto quello che ho sentito nell'ultimo incontro che ho seguito del GTmasterclub...

    Le recensioni sono importantissime!
    In quanto quando un utente cerca qualcosa la prima cosa che fa è vedere se ha delle recensioni positive o meno per farsi una prima idea.
    Inoltre le recensioni compaiono nella serp sotto forma di "stelline" per cui già visibilmente è molto intuitivo.

    Hanno fatto vari esempi di ricerche ed è uscito che tra le prime pagine ci sono sempre dei portali...
    per quanto riguarda il numero di recensioni minime da avere qui non so risponderti. :bho:
    Spero di esserti stata d'aiuto.
    :ciauz:


  • User

    Grazie per la tua risposta Elisa.
    Quello che sarebbe interessante scoprire è che peso hanno le recensioni rispetto a tutti gli altri fattori presenti su Google MyBusiness. Per quanto mi riguarda dare a una risposta univoca risulta parecchio difficile


  • User Attivo

    Le recensioni degli utenti (non solo quelle su Google) sono uno dei segnali usati da Google per il ranking Local. E per esperienza ti dico che sono importanti sia direttamente, sia indirettamente nel senso che una scheda con recensioni viene vissuta meglio dagli utenti, e questo comportamento è migliore.

    Poi ovviamente c'è l'aspetto di fiducia che comunichi come diceva Elisa sopra.

    Non è l'unico segnale, ce ne sono tantissimi, tra cui i classici segnali SEO sul sito, le citazioni, e l'aspetto puramente LOCAL ovvero mettere l'utente al centro, nel senso proprio di coordinate geografiche, al centro di un centro entro cui cercare.

    Ci fu un video ufficiale di qualche tempo fa in cui google diceva che i 3 fattori di ranking Local erano (sono) Rilevanza, Prominenza e Vicinanza:

    • Relevance (how does it relate to the query), ovvero se cerchiamo un BAR mi deve restuituire attività relative ai BAR
    • Prominence (how important does the web think this business is), in pratica quanto si parla di noi sul web, semplificando parecchio sono le Citazioni
    • Distance, con significato ovvio.