• User

    Primi su google maps

    Salve a tutti, vi devo porre un quesito.

    Sto curando un sito per un hotel di Roma. Il titolare mi ha chiesto di farlo apparire nei primi posti di google maps.
    Tenuto conto che:

    -paga parecchio a google per google adwords.
    -ha un pagerank nella homepage pari a 4.
    -ha quasi 300 recensioni (molto positive) su tripadvisor( che è una specie di motore di ricerca per alberghi).

    Come si può fare? E come fare per inserire la scheda tecnica in google maps contenente le 300 recensioni su tripadvisor (come hanno fatto gli altri)?

    Grazie ancora.


  • User Attivo

    google maps attinge informazioni da tre diverse sorgenti. per quanto ti è possibile inizia ad inserire il nominativo dentro il google business center.
    Non hai una certezza di apparire, ma intanto inizi.


  • Super User

    se non erro le informazioni degli esercizi commerciali di google maps vengono sia presi dalle paginegialle sia dalle segnalazioni tramite business center, certo molto probabilmente le prime avranno un "peso" maggiore.


  • User Attivo

    Non credo che gg dia maggiore rilevanza a pagine gialle, ma non ne sono sicuro. Ed è anche difficile fare dei test in merito, proprio perchè non si ha controllo su cosa pagine gialle pubblicano.

    E poi, soprattutto, pagine gialle è un servizio discriminatorio, perchè ti pubblicano sul loro sito solo se paghi la pubblicità cartacea che costa un'enormità per un ritorno economico prossimo allo 0.
    Ormai infatti nessuno usa più la versione cartacea, fermo restando che serve solo localmente (o dove cmq tu hai fatto pubblicità).

    Se google quindi desse maggior rilievo a quelle aziende, una condizione di pagine gialle = 0 e business center = 1 ... il business center non servirebbe più a niente.

    Per me l'ordine corretto dovrebbe essere

    1. business center
    2. pagine gialle (PG)
    3. altre fonti

    e si potrebbero poi fare queste equazioni con relativo punteggio

    PG > 0 and business center = true then 3
    PG = 0 and business center = true then 2
    PG > 0 and business center = false then 2


  • User Attivo

    Preciso ... su pagine gialle in realtà ci si compare pure se non si paga, però si compare con la medesima dicitura che sta sulle pagine bianche e sembra che non vengano attivate keyword parallele.
    Tant'è che cercadomi su pagine gialle vengo fuori ma non per i servizi che offro, ma se metto web, per esempio, dato che web fa parte del mio nome elenco salto fuori.


  • User

    allora vediamo di fare un piccolo riassunto e di meglio formulare. da qualche mese è cambiata enormemente la SERP di google con l'inserimento dei 3 risultati di google maps in caso di ricerche di attività commerciali localizzate.
    ora quindi risulta essenziale per un'azienda apparire in quei 3 risultati.

    ora l'azienda che assisto è un hotel di roma. abbiamo fatto una ricerca su google con hotel roma e hotel rome. in tutti e 2 i casi vengono fuori 3 hotel (hotel del senato, hotel de la ville e hotel atlantico). ora abbiamo fatto caso che questi 3 hotel hanno sia molte recensioni (positive) sia molte pagine web (credo siano links).
    la cosa buffa è che l'hotel de la ville manco un sito proprio ha.
    inoltre le recensioni che ciascun hotel ha, vengono direttamente la maggior parte da tripadvisor o da venere.com
    insomma è un po' tutto il sistema che è poco chiaro, nebuloso.
    qualcuno di voi ha qualche idea in merito?

    grazie ancora.


  • User Attivo

    Partiamo da un assunto. Il settore turistico è un gran puttanaio. QUando si dice che il google boombing non ha più effetto, in realtà per molti settori questo non è vero.
    Non ti sto dicendo di scatenare un marasma e cercare link alla rinfusa da chiunque capiti nei prossimi 10 giorni. Non ti servirebbe. Però certamente se ti attivi con il farti delle recensioni e pubblicarle nei siti dove è consentito (tipo quelli dove offrono la lista degli hotel, ti inserisci in venere e in quell'altro sito - che però se non ricordo male anche io ho scartato perchè prevedono un contratto di affiliazione che il mio cliente non volle sottoscrivere) intanto sei a metà dell'opera.
    Poi ci vuole tempo.

    In merito all'hotel che non ha il sito, a parte la cosa ridicola di per sè - apparire cioè su internet e non esservi presente con un sito - quello è un chiaro esempio di come non solo il google business center sia l'unica fonte di dati (e non potrebbe giustamente esserlo).

    Quale è il tuo sito? Al massimo, per quanto possibile si può arrangiare uno scambio link tra me e te, ma per questo ti invito a contattarmi in pvt visto che qua andremmo OT.
    Poi puoi tentare nella sezione link di questo forum, e proporre il tuo sito per qualche scambio. Scambi organici, non link farm, altrimenti non seve a niente.

    Per il resto, vero che il sistema di indicizzazione ha subito ultimamente notevoli cambiamenti, e di riflesso per quanto parallelo, in questo cambio ci sono finite anche i risultati mappa. Ma non vi è ancora nulla di troppo chiaro per quello che mi riguarda e non ho al momento grandi siti su cui fare test.

    A giorni dovrei ripartire con un sito di Milano e quindi potrò fare test con delle serp spero più nutrite.