• User

    dubbio ottimizzazione google+ libero professionista

    Ciao, mi trovo a gestire google+ a livello meno che amatoriale per un libero professionista che cura un sito/blog.

    la mia idea iniziale era:

    pagina personale google+ ---> author (cerchie personali e altro)
    pagina azienda google+ ---> editor ( cerchie business / integrata ovviamente con google places)

    i limiti di questa soluzione si evidenziano ora:

    1. le ricerche organiche (snippets) linkano ovviamente il profilo personale/author e non la pagina aziendale (il profilo personale non è ottimizzato come la pagina aziendale)
    2. se voglio creare delle cerchie "pertinenti" posso farlo solo dal profilo personale/author e non dalla pagina, perché le pagine non possono aggiungere persone alle cerchie

    prospettive:
    a. abuso del profilo personale e lo trasformo in aziendale (addio post con la torta del compleanno del nonno, ma solo comunicazione istituzionale)
    b. rendo rel=author la pagina aziendale (ora editor). così facendo però non potrò più costruirmi delle cerchie pertinenti dovendo solo accettare "amicizie" in entrata.

    tirando le somme:
    usare google+ per un sito mono autore / ditta individuale significa scendere un po' a compromessi o sbaglio?

    qual è secondo voi la best practice in questo caso?


  • User Attivo

    Hai molta confusione sull'author e sulla definizione di pagine/profilo. Una pagina è un'attività e un profilo rappresenta una persona, l'author è del profilo per la pagina esiste il publisher.

    Per me devi:
    1)creare il profilo utente e lo gestisci come meglio credi, poi implementi l'author sul blog
    2)creare la pagina e implementi il publisher sul sito, gestisci la pagina come pagina reale.

    Il profilo personale serve solo per "accreditare" e dare valore al contenuto di un post, un articolo, ma l'uso di far apparire la faccina in SERP non è lo scopo principale, soprattutto perché usando l'author su un sito che non ha un vero e proprio contenuto si è soggetti alla penalizzazione da rich snippet spam.


  • User

    scusami, ho scritto editor volevo dire publisher.

    io ho già fatto come dici tu e implementato author e publisher ma il problema è che:
    in serp, se uno clicca sull'autore, va giustamente al profilo, che è personale (non è collegato con places, ha info anche non istituzionali, le foto della nonna etc...)

    a questo punto (parliamo sempre di ditta individuale/ blog monoautore dove publisher e author sono la stessa persona):

    non è meglio che "trasformo" in istituzionale anche il profilo, così la "landing page" social è pertinente con ciò che potrebbe cercare un potenziale cliente e lascio invece che la pagina sia la classica vetrina/estensione di google places

    ovviamente tramite il profilo allargherò le cerchie con persone "pertinenti" e con buona pace dell'autore addio alla pubblicazione delle foto del mare ...
    P.S.
    uscendo un po' dal topic di questo post, conteranno di più i +1 e le interazioni dell'author o del publisher in linea generale?


  • User Attivo

    Non puoi fare quello che vuoi, o non usi l'autore o lo lasci così.

    É presto per dire cosa conterà di più, sono 2 cose differenti con 2 scopi differenti.


  • User

    in che senso non posso? smetto di postare cose private e lo uso solo per condividere post inerenti al lavoro... invece di raccogliere amicizie alla "facebook" stringo solo rapporti alla "linkedin"


  • User Attivo

    Non puoi collegate l'immagine del profilo alla pratica, l'uso che vuoi farne spetta a te, io lo usurei comunque a livello professionale, intanto ci sono le cerchie per usarlo in modo privato.