• User Attivo

    Hangout live ma privato

    Salve a tutti,avrei una domanda sugli Hangout. Dovrei gestire un evento video da registrare e con mia somma gioia ho scopertto che c'è la possibilità di farlo selezionando l'opzione "in diretta" che permette di inviare direttamente il video al canale youtube collegato con Google +Il guaio è che, così facendo, l'evento è live e dunque visibile a chiunque, su Google + e su Youtube. Io cerco invece la modalità con la quale registrare il video (inviandolo a youtube) ma in versione privata (facendo cioè accedere solo le persone che invito all'hangout).Grazie


  • Super User

    Ciao ElaMedia,
    non so se quello che tu chiedi sia fattibile perché dal momento in cui spunti la casella Hangout in diretta e quindi il video viene condiviso sia su YouTube che Google Plus purtroppo non vedo altre opzioni per renderlo privato, ma forse questa possibilità c'è... non so.

    Potresti però trasmetterlo senza scegliere l'opzione "Hangout in diretta" e solo dopo caricare su YouTube il video.
    Oppure ancora meglio potresti, alla fine dell'hangout, rendere il video di YouTube privato e permette solo ai profili G+ che desideri di accedere al contenuto.

    Rimane il fatto che durante l'hangout la visione sarà concessa a tutti.

    Comunque potrebbero esserci altre possibilità: questo è solo quanto ne so io.

    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    @Anna Covone said:

    Potresti però trasmetterlo senza scegliere l'opzione "Hangout in diretta" e solo dopo caricare su YouTube il video.

    Ciao e grazie! Sarebbe la soluzione ideale. Come faccio a farlo? Con un programma di screencaster giusto? A questo punto uso Google + per la riunione e il software di screencaster per registrare il video (che a quel punto sarebbe privato) che poi se vorrò condividerò in privato su youtube con solo un paio di persone.

    Confermi? 😉


  • Super User

    Ciao ElaMedia,

    questa potrebbe essere una soluzione :).
    Ma possiamo anche fare una prova e vedere se c'è modo di scaricare il video senza fare uno screencast e quindi prendere proprio l'originale.
    Potremmo fare insieme un test facendo un hangout privato, che ne dici?

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    ok Anna. su google + ti ho aggiunto (con la mia pagina ElaMedia Group) e ti ho invitato in un hangout privato. quando vuoi proviamo dimmi tu


  • Super User

    Perfetto. Facciamo il contrario, creo io l'hangout privato, altrimenti non riesco a vedere se con qualche escamotage riesco a fare il download del video :).

    Proviamo subito?
    Ti mando l'invito.


  • Super User

    Ciao Elamedia,
    scusami per la brevità dell'hangout ma come ti spiegavo ho una connessione limitata ad 1 giga poiché sto usando il mo smartphone come hotspot... eh già, a casa mia ancora non ho internet: che beffa.

    A prima vista sembra che non ci siano link diretti per il download del singolo hangout però io speravo ci fosse l'opzione in Google Takeout, un servizio che permette di scaricare quasi tutti i nostri contenuti depositati sui vari servizi di Google.

    Sono arrivata fino a qui:

    image

    Non ci sono riferimenti agli hangout però posso scaricare lo stream di Google Plus. Non so se conterrà anche i post e hangout con restrizioni ma quello che possiamo fare è provare.
    Oggi pomeriggio avrò una connessione veloce e proverò a fare il download così potrò dirti se all'interno dei file scaricati risulta anche il nostro piccolo hangout.

    Nel frattempo provo a fare ulteriori ricerche anche se finora non ho trovato nulla in proposito.

    Ci riaggiorniamo nel pomeriggio,
    è stato un piacere conoscerti,
    a presto,

    Anna


  • Super User

    Ciao ElaMedia,
    nel frattempo ho chiesto a Federico Granata, TC del forum di Google, ti consiglio di seguirlo perché è veramente competente oltre che disponibile e molto chiaro nelle sue spiegazioni :). Si occupa principalmente di G+, una risorsa preziosissima.
    Questa è la sua risposta:

    non è possibile ...
    Gli unici Hangout che vengono registrati sono quelli "On Air" ma quelli sono per forza pubblici e in streaming ...
    Recentemente hanno lanciato un'applicazione per fare degli screenshot degli hangout ma non sono certo video ...

    L'unica opzione sarebbe quella di usare un tool di terze parti per screencasting ...

    Insomma, ti ho fatto perdere tempo però almeno ci siamo conosciuti.
    La soluzione ce l'avevi già ed era lo screencast... io ho sperato nel TakeOut... chissà che un giorno non inseriscano la possibilità del download anche di hangout privati; ma per adesso è così.

    Di nuovo ciao,
    a presto,
    Anna


  • User Attivo

    Penso che l'unica cosa che posso fare è dirti GRAZIE!!!

    Ad occhio, dopo diverse ricerche, sono arrivato alla conclusione che in effetti non ci sia la possibilità di scaricare e/o inviare a YouTube un Hangout privato.

    Nel frattempo mi sto organizzando con un software che mi faccia lo screencast di audio e video 😉


  • Super User

    Jing è gratuito ma io mi trovo meglio con Ishowyou, da quanto ricordo non dovrebbe costare molto :).
    In bocca al lupo,
    è stato un piacere,

    Ciao,
    Anna


  • User

    io invece vorrei una volta creato l'Hangout scaricarlo per poi editarlo con adobe premiere , sapete come ?