• User Attivo

    Pagina Google + aziendale: consigli per indicizzazione e diffusione

    Buongiorno.

    Ho creato e gestisco alcune pagine Google + aziendali per dei clienti.
    La prima domanda è decisamente diretta: quanto influisce il nome della pagina ai fini dell'indicizzazione?
    Sinora mi sono limitato a dare alle pagine solo il nome dell'azienda ma mi è sorto il dubbio che possa essere meglio includere nel nome anche l'attività svolta (es. "Saetta snc - produzione auto da corsa"). Dico questo poiché mi sono reso conto che su facebook il nome della pagina è determinante per apparire nei risultati delle ricerche (interne a facebook).

    La seconda domanda è forse un po' più articolata: leggendo alcune discussioni nel forum ho compreso che la filosofia di Google+ sia differente da quella di facebook.
    Volendo essere estremamente sintetici, su facebook si aumentano i contatti "facendosi cercare" mentre su Google+ dobbiamo essere noi a "cercare" gli altri. In tutti e due i casi è fondamentale inserire contenuti interessanti e di qualità.
    A questo punto mi chiedo quale criterio si debba utilizzare su Google+ nell'includere altri utenti/aziende nelle nostre cerchie.
    E' il caso di aggiungere aziende che svolgono la nostra stessa attività, oppure entrare in community a tema o ancora aggiungere utenti "a caso"?

    Grazie.


  • Moderatore

    Anche su Google+ potrebbe essere utile includere l'attività svolta, anche se non ho feedback precisi sulle differenze a livello di ricerche.

    Riguardo alla diffusione, la base è il famoso "engagement". In sostanza, chi inserisci nelle tue cerchie conta solo per quanto commenti in ciò che postano. Conta certamente chi inserisce la tua pagina nelle sue cerchie perché vede cosa posti. Conta molto con chi hai effettivamente scambi di opinioni, commenti e quant'altro. Per questo motivo, può essere utile partecipare a community a tema oltre che commentare qualcosa nel tuo "flusso".