• User Attivo

    Condividere un articolo su Google Plus da una spinta al SEO?

    Solitamente quando realizzo un articolo lo condivido sui vari social tra cui Google+.

    Su Google+ ci aggiungo una riga di descrizione inserendoci le keywords.

    Il tutto non in una pagina o gruppo ma nel mio profilo.

    Non so quantificarne il ritorno però meglio una condivisione in più che sia sa mai porti qualche utente verso il sito!

    Però ieri, parlando con un amico, mi suggeriva di inserire un intero articolo su Google+ con relativo link verso il mio sito.

    Il tutto da ripetere ogni 48 ore perchè sosteneva che poi Google+ non gli dava più peso!

    Che sia una cosa valida o è tempo perso?

    Differenze tra il condividere un articolo in un profilo o una pagina?


  • Moderatore

    Se inserisci tutto l'articolo su Google+ perché qualcuno dovrebbe andare poi sul tuo sito?

    Se resinserisci il tutto ogni 48 ore rischi di generare un sacco di rumore col rischio di perdere follower. Sul dargli peso considera che a volte per alcuni motivi inserisco più volte il link a un articolo - ma certamente non ogni 48 ore! - ma se faccio una ricerca su Google a colte mi restituisce il link all'inserimento di 4 anni fa e non quello di 1 anno fa.

    Alla fine, secondo me la condivisione va fatta innanzitutto per portare traffico al tuo sito, quindi magari con qualche riga di spiegazione sul contenuto lavorando per i tuoi lettori prima che per Google.

    Onestamente non so se ci sia differenza tra la condivisione su un profilo o una pagina.


  • User Attivo

    @NetMassimo said:

    Se inserisci tutto l'articolo su Google+ perché qualcuno dovrebbe andare poi sul tuo sito?

    Se resinserisci il tutto ogni 48 ore rischi di generare un sacco di rumore col rischio di perdere follower. Sul dargli peso considera che a volte per alcuni motivi inserisco più volte il link a un articolo - ma certamente non ogni 48 ore! - ma se faccio una ricerca su Google a colte mi restituisce il link all'inserimento di 4 anni fa e non quello di 1 anno fa.

    Alla fine, secondo me la condivisione va fatta innanzitutto per portare traffico al tuo sito, quindi magari con qualche riga di spiegazione sul contenuto lavorando per i tuoi lettori prima che per Google.

    Onestamente non so se ci sia differenza tra la condivisione su un profilo o una pagina.

    Quindi mi tolgo il pensiero e continuo con la solita riga di introduzione all'articolo con qualche keywords quando lo condivido su Google Plus e poi è fatta!

    Sai, ogni tanto mi mettono queste pulci all'orecchio ma, pur avendo testato per qualche giorno questo sistema di copiare su Google Plus un bel po' di testo non ne ho avuto all'apparenza il minimo ritorno!

    Quanto rivedo il tipo che me l'ha consigliato gli do qualche "legnata"! 😉