+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24

Analytics o non Analytics, questo Ŕ il problema!

Ultimo Messaggio di Tambu il:
    Utente Premium L'avatar di micky
    LocalitÓ
    di fronte al pc

Analytics o non Analytics, questo Ŕ il problema!

Salve ragazzi tempo fa ho fatto la richiesta per disporre dei servizi di Google Analytics. Ora che mi hanno risposto "prontamente" dopo un mese sono in forte dubbio! Non utilizzo tecniche spam, gateway a raffica a parte che potrebbero configurarsi come violatrici della lineaguida "non fate pi¨ pagine dal contenuto sostanzialmente duplicato". Che fare? Lo faccio rimuovendo le gateway pi¨ vicine tra di loro (il testo Ŕ sempre scritto ex novo)?
    Un consiglio che costa solo un post .

Esperto L'avatar di Stuart
    LocalitÓ
    Torino
    Analytics (ex Urchin) Ŕ un gran bel servizio di statistiche. Te lo consiglio.

Anche io avevo molte remore all'inizio, tra cui:

1. Javascript (esterno) da richiamare in ogni pagina? Uhmm...ne rallenterÓ sicuramente la velocitÓ di accesso!

> Non Ŕ vero, non ho visto alcun rallentamento significativo.

2. Uhmmm... d'accordo la filosofia "Don't be Evil", ma qui devo piazzare uno spyware di Google direttamente a casa mia ()

> Paura infondata, se fai qualcosa di 'evil' sulle tue pagine, non Ŕ con analytics che verrai beccato. Non pi¨ facilmente di quanto potresti essere individuato algoritmicamente, umanamente, o con sitemaps.

3. Da questo momento Google saprÓ che il mio sito, di cui ho sempre spacciato 5.000 visite al giorno (sai quanti lo fanno?), fa 5 visite. Al mese! Mi conviene passargli quest'informazione cosý facilmente?

> Su quest'ultimo punto sono tutt'ora combattuto, sinceramente. SarÓ che sono eccessivamente cospirazionista e paranoico, ma mi risulta strano che un software costoso venga convertito in freeware senza che chi lo propone ne abbia un vantaggio.
    Se Ŕ vero che il traffico e gli user-behaviours rientrano tra i fattori che rendono un sito rilevante o meno, uno strumento come analytics Ŕ in virtualmente grado di individuare molti siti-bluff.

Dette queste, che sono mie personalissime opinioni, lascio a te la scelta.

Don't be evil

Cordialmente,
    Stuart
    210720082115

LocalitÓ
    di fronte al pc
    Quando Ŕ Stuart che interviene, cambia la vita delle persone !
    In meglio di solito .
    Allora via con Analytics . Grazie!

LocalitÓ
    Torino
    Citazione Originariamente Scritto da micky
    Allora via con Analytics . Grazie!
    Buon Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste.....

Cordialmente,
    Stuart
    210720082115

Esperto L'avatar di beke
    LocalitÓ
    Firenze
    Citazione Originariamente Scritto da Stuart
    Buon Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste, Cut n' Paste.....
    Dico, e gli include lato server... questi sconosciuti?

User L'avatar di seogoogle
    Analytics (ex Urchin) Ŕ un gran bel servizio di statistiche.

1. Javascript (esterno) da richiamare in ogni pagina? Uhmm...ne rallenterÓ sicuramente la velocitÓ di accesso!
    Io invece l'ho tolto da alcuni siti perchŔ li rallentava. Siti neanche con miliardi di accessi ma sui 5/6 mila giorno.. per˛ pu˛ essere il tipo di prodotto (blog)

LocalitÓ
    Torino
    Citazione Originariamente Scritto da beke
    Dico, e gli include lato server... questi sconosciuti?
    E quando hai ragione...hai ragione!

Citazione Originariamente Scritto da seogoogle
    Io invece l'ho tolto da alcuni siti perchŔ li rallentava. Siti neanche con miliardi di accessi ma sui 5/6 mila giorno.. per˛ pu˛ essere il tipo di prodotto (blog)
    L'avevi messo al fondo del codice (prima della chiusura del tag </body>) come precisato nella guida di analytics?

Cordialmente,
    Stuart
    210720082115

Banned L'avatar di franconov
    LocalitÓ
    Moncalieri
    Io l'ho attivato da qualche giorno rallentamenti nulli ora vedremo come si comportera' ma cosý a prima vista non mi sembra una brutta cosa.

Saluti.

Esperto L'avatar di Tambu
    LocalitÓ
    Genova
    3. Da questo momento Google saprÓ che il mio sito, di cui ho sempre spacciato 5.000 visite al giorno (sai quanti lo fanno?), fa 5 visite. Al mese! Mi conviene passargli quest'informazione cosý facilmente?

> Su quest'ultimo punto sono tutt'ora combattuto, sinceramente. SarÓ che sono eccessivamente cospirazionista e paranoico, ma mi risulta strano che un software costoso venga convertito in freeware senza che chi lo propone ne abbia un vantaggio.
    Se Ŕ vero che il traffico e gli user-behaviours rientrano tra i fattori che rendono un sito rilevante o meno, uno strumento come analytics Ŕ in virtualmente grado di individuare molti siti-bluff.
    scusa, ma quel dato lo spacciavi A CHI? a google? a che pro? e come e perchŔ? condivido la seconda parte della tua "remora", ma la prima non l'ho capita

LocalitÓ
    Torino
    Citazione Originariamente Scritto da Tambu
    scusa, ma quel dato lo spacciavi A CHI? a google? a che pro? e come e perchŔ? condivido la seconda parte della tua "remora", ma la prima non l'ho capita
    Ciao.
    Io non spaccio. Distribuisco generosamente.
    Sono fatto cosý

Quest'interrogatorio stile Digos per una battuta legata ad un comportamento assai comune tra i webmaster ("...il mio sito fa 100.000 unici al giorno..."), mi pare un po' esagerato

La mia remora, introduzioni a parte, Ŕ semplicemente questa: pu˛ essere alla fine conveniente condividere con Google i propri dati del traffico?
    That's all.

Cordialmente,
    Stuart
    210720082115

L'avevi messo al fondo del codice (prima della chiusura del tag </body>) come precisato nella guida di analytics?

Cordialmente,
    Stuart
    No..in effetti no. L'avevo messo nel footer. Dici che possa influenzare? Mah...non saprei..per˛ effettivamente m'era sfuggita la cosa..

LocalitÓ
    Genova
    "spacciavo" l'hai detto te per la prima volta

cmq non era mia intenzione aggredirti. E' che quando c'Ŕ un dato che mi incuriosice mi partono mille interrogativi.

sul fatto che i webmaster spesso dicano accessi falsi o arrotondati siamo tutti d'accordo. non capivo (e non capisco tutt'ora) come a Google possa importare se al tuo cliente dici una "bugia", ecco

LocalitÓ
    Torino
    Ma non mi sono mica sentito aggredito
    Ho visto sul tuo blog che di Analytics te ne intendi parecchio, e capisco la tua richiesta di ulteriori info.

non capivo (e non capisco tutt'ora) come a Google possa importare se al tuo cliente dici una "bugia"
    No, a Google non interessa se dici bugie ai clienti, se tradisci tua moglie o se nel tempo libero ti diletti a fare il serial killer.

Per˛ potrebbe prendere molto seriamente una scarsa affluenza al sito, visite brevi, page views striminzite, una serie di siti flaggati come referrer.
    E con Analytics sei tu stesso a fornire questi dati a Google, su un piatto d'argento.

Cordialmente,
    Stuart
    210720082115

LocalitÓ
    Genova
    No, a Google non interessa se dici bugie ai clienti, se tradisci tua moglie o se nel tempo libero ti diletti a fare il serial killer.

Per˛ potrebbe prendere molto seriamente una scarsa affluenza al sito, visite brevi, page views striminzite, una serie di siti flaggati come referrer.
    E con Analytics sei tu stesso a fornire questi dati a Google, su un piatto d'argento.
    ok, questo l'ho capito. Quel che mi ha fuorviato deve essere stato quando hai detto "sito-bluff". Pensavo che intendessi che senza Analytics potessi millantare a Google 100mila unici e mi chiedevo "a che pro dovrebbe farlo"?

Anzi: ora faccio il ragionamento opposto:
    tramite i click nelle SERP Google sa BENISSIMO quanto traffico arriva ai nostri siti da lui. Bene, questo dato non potrÓ mai essere superiore al traffico totale. anzi, nel 90% dei casi sarÓ inferiore.
    Ora, mettiamo che invece Google, tramite Analytics, rilevi che facciamo una MAREA di traffico che non proviene da lui. Non pensi potrebbe dire qualcosa come "accidenti, mi sto perdendo un sacco di possibilitÓ di buttare adword in queste SERP, c'Ŕ qualcosa che non va, Ŕ un sito trafficato. mandiamo altri spider"

Ok vi fornisco i risultati del mio esperimento sul caricamento della pagina con e senza Analytics. Ho misurato con uno script php il tempo di caricamento prima e dopo aver inserito correttamente lo script per le statistiche di GOogle analytics. Ebbene non cambia proprio nulla. Ma proprio nulla.

Anzi, in alcuni casi e prove ho notato un caricamento inferiore con Analytics. Ma in realtÓ si tratta di frazioni di secondi, per cui direi che non Ŕ attendibilissimo. Comunque, concludendo. Analytics non rallenta il caricamento della pagina.

LocalitÓ
    Torino
    tramite i click nelle SERP Google sa BENISSIMO quanto traffico arriva ai nostri siti da lui. Bene, questo dato non potrÓ mai essere superiore al traffico totale. anzi, nel 90% dei casi sarÓ inferiore.
    Almeno sui siti su cui ho installato Analytics Ŕ circa 50/50, salvo momenti in cui per vari motivi (news sull'home page di un portale, o di un blog) la percentuale scende a favore del traffico non-google.
    Comunque concordo che nella maggior parte dei casi la sorgente principale di accessi per un sito sono proprio le infrastrutture di Google.

Fermo restando che il traffico non proveniente da serp di Google Ŕ comunque teoricamente monitorabile tramite Toolbar (e secondo me, in qualche modo i dati della toolbar sono presi in considerazione), tramite analytics Google Ŕ in grado di rilevare:

1. Il sito ha 1000 backlinks, e ha 30 accessi al giorno indipendenti dalle serp.
    2. Il sito compare nelle serp di 1000 ricerche al giorno, ma non viene mai cliccato
    3. Il sito compare nelle serp e viene cliccato 1000 volte, ma la durata delle visite dura 10 secondi.
    3A. Per la stessa ricerca, il sito che gli sta immediatamente dopo nelle serp viene cliccato 500 volte, ma la durata delle visite Ŕ di 5 minuti.

Sul fatto invece, come hai detto, che un sito molto trafficato possa stimolare ulteriore curiositÓ da parte del motore ["...mandiamo altri spider.."] non ci piove.

Ora, mettiamo che invece Google, tramite Analytics, rilevi che facciamo una MAREA di traffico che non proviene da lui. Non pensi potrebbe dire qualcosa come "accidenti, mi sto perdendo un sacco di possibilitÓ di buttare adword in queste SERP
    Questa mi Ŕ oscura, in che serp dovrebbe/potrebbe mettere gli AdWords?....

Cordialmente,
    Stuart
    210720082115

LocalitÓ
    di fronte al pc
    Questa mi Ŕ oscura, in che serp dovrebbe/potrebbe mettere gli AdWords?....
    Molto probabilmente si riferisce al fatto che un sito con buone caratteristiche di traffico tracciato tramite Analytics, comparirebbe meglio nelle nelle serp, e automaticamente aumenterebbe la competitivitÓ di una chiave, e quindi, anche se in maniera infinitesimale, contribuirebbe alla concorrenza e alla richiesta degli AdWords.

LocalitÓ
    Genova
    Citazione Originariamente Scritto da seogoogle
    Ok vi fornisco i risultati del mio esperimento sul caricamento della pagina con e senza Analytics. Ho misurato con uno script php il tempo di caricamento prima e dopo aver inserito correttamente lo script per le statistiche di GOogle analytics. Ebbene non cambia proprio nulla. Ma proprio nulla.
    scusa, ma lo script php misura il tempo di esecuzione (chiamala compilazione se vuoi) del php della pagina, non il tempo che il server ci mette a servire la pagina al client. Ovvio che non cambi

LocalitÓ
    Genova
    Citazione Originariamente Scritto da micky

Molto probabilmente si riferisce al fatto che un sito con buone caratteristiche di traffico tracciato tramite Analytics, comparirebbe meglio nelle nelle serp, e automaticamente aumenterebbe la competitivitÓ di una chiave, e quindi, anche se in maniera infinitesimale, contribuirebbe alla concorrenza e alla richiesta degli AdWords.
    si, l'hai detto meglio tu. grazie

LocalitÓ
    di fronte al pc
    un'ultima cosa ragazzi:

posso nel caso non avessi la coscienza ehm... a posto su alcune pagine ridontanti (su quelle che ritengo siano l'unica causa di artificiositÓ del sito), evitare di mettere il codice per preservarmi maggiormente la possibilitÓ di incorrere nell'incazzatura di Google, in attesa della loro definitiva bonifica? Oppure non servirebbe a nulla?

User L'avatar di chalda
    LocalitÓ
    Primiero
    Un piccolo appunto:

ho installato google analytics nel mio forum Ŕ ho avuto una piccola sorpresa:
    Riuscivo a vedere IN CHIARO username e password di tutti, questo probabilmente perchŔ lo script intercetta i dati POST...

Ovviamente appena me ne sono accorto ho tolto il monitoraggio dei POST, ma il fatto resta grave.
    Se uno utilizzasse Google Anal per fregare le password a destra e a manca?

Una possibilitÓ sicuramente non cosý oscura.
    Sinceramente a me nn cambierebbe nulla, visto che utilizzo pass diverse per ogni sito in cui mi registro, ma la maggioranza degli utenti purtroppo utilizza sempre la stessa password.

Ci˛ mi lascia molto perplesso.
    Non credo alle firme.

LocalitÓ
    Genova
    le password non dovrebbero mai viaggiare in chiaro. detto ci˛, se tu sei il webmaster di un sito, avrai anche ben modo di vedere 'ste password direttamente nel DB, sempre che non siano criptate.

cmq: non vedo come tu potresti usare G.A. per fregare le password di un sito non tuo...

User L'avatar di chalda
    LocalitÓ
    Primiero
    le password non dovrebbero mai viaggiare in chiaro. detto ci˛, se tu sei il webmaster di un sito, avrai anche ben modo di vedere 'ste password direttamente nel DB, sempre che non siano criptate.

cmq: non vedo come tu potresti usare G.A. per fregare le password di un sito non tuo...

Il forum Ŕ il phpbb e le password sono criptate col md5.
    Ma quello che forse non hai capito Ŕ che lo script di google intercetta tutti i dati inviati da un form e te li mostra in chiaro prima che vengano criptati.
    Praticamente puo' vedere tutti i dati inviati da un form!

Non intendevo utilizzare google per fregare password per un sito non mio, ma pensa se io provassi ad utilizzare le password dei miei utenti per accedere alla loro casella di posta.
    Quante probabilitÓ ho di azzeccarla? Molte, visto che molti utilizzano la stessa password per molte cose, e questo senza utilizzare script "miei" con cui potrei essere "sgamato".

Capito il concetto?

Non credo alle firme.

LocalitÓ
    Genova
    ah! ero convinto che phpbb criptasse PRIMA di fare l'invio e facesse il confronto delle stringhe criptate.

se fossi un malintenzionato, giocheresti direttamente col DB, come giÓ detto, e arriveresti a quelle password senza script.

cmq sia continuo a non essere scandalizzato da questo comportamento

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.