• ModSenior

    [Altri] Software SEO gratuiti

    Salve come da titolo sono alla ricerca di programmi, _software SEO gratuiti.
    Avevo trovato ad esempio SEOMAX ma mi sembra sia presente qualche bug, _spesso si blocca e non va.

    Il programma/programmi in questione dovrebbero controllare ad esempio la serp dei motori di ricerca, _controllare il posizionamento per più parole chiave, _e fornirne magari il PR delle pagine indicate.

    Sono ben accette segnalazioni di software gratuito che analizzi comunque questo settore SEO.
    So che esistono estensioni per Firefox ma preferirei dei programmi.

    Spero di non essere OT.

    Saluti, _Marco.


  • ModSenior

    Provando ad usare qualcuno di questi tool riscontro una differenza di risultati.

    Ad esempio per le chiavi

    web agency rovigo
    creazione siti web rovigo
    sviluppo siti web rovigo
    creazione siti internet rovigo
    sviluppo siti internet rovigo

    Sarà uno sbaglio ma google mi segnala in 1posizione(non ci credo tanto.. :D)

    ma questi software invece non danno gli stessi risultati.
    Sapreste spiegarmi il perchè?


  • User Attivo

    tranne google analitics tutti gli altri tool hanno intrepretazioni sempre diverse; meglio fare tutto manualmente.


  • ModSenior

    Hai ragione,grazie.


  • User Attivo

    Il fatto che in serp vedi risultati diversi dalla realtà credo si dato dal fatto che se google "vede" che ricerchi spesso una determinata keyword o keyphrase, relativa ad un tuo sito (di tua proprietà o che gestisci) al quale accedi quotidianamente, ti facilita la ricerca di QUEL sito appunto posizionadolo un pò più su della posizione reale.

    Spero di essere stato di aiuto.

    Ciao
    monak83


  • User Attivo

    Aggiungo una precisazione al post di monak83; quando si effettua una ricerca per esempio su Google dal browser, il motore di ricerca leggerà i cookie per cercare di capire gli interessi dell'utente e quindi restituisce una serp, diciamo, personalizzata.
    La serp non viene "personalizzata" soltanto in base ai cookie, ma (per esempio) anche a seconda dell'IP dell'utente e al datacenter interrogato.

    Prova a fare la stessa ricerca da pc differenti o dallo stesso pc utilizzando browser diversi 😉

    Ogni software che ricava la posizione in serp di un particolare sito ha un suo funzionamento. In molti non salvano cookie.

    PS: Google ha molte informazioni su i suoi utenti; basti pensare a tutti i siti che utilizzano Google Analytics, Adsense ecc... Non so dirti con certezza se tutti i dati provenienti da questi servizi vengono messi in corrispondenza fra di loro, ma penso proprio di si.


  • User Attivo

    Sì, consiglio anche io di fare a mano 😉