• User

    Strumenti SEO

    Ciao ragazzi

    Tra qualche giorno dovrei iniziare a ottimizzare il mio sito, ma sono alle primissime armi (e anche meno) con il SEO. Vorrei chiedervi se c'è in google un pannello, o qualche altro tool, che permette di monitorare la posizione nelle serp relativamente alle singole keyword, senza stare a fare ricerche per ogni singola keyword e annotarsi i risultati su excel.
    Grazie

    R.


  • Moderatore

    Google mette a disposizione una classifica negli "Strumenti per i Webmaster" dove sono indicate le tue posizioni per le keywords che ti portano più visibilità. Puoi anche scaricare i dati in formato CVS.

    Se vuoi qualcosa di più personalizzabile, un ottimo strumento gratuito per chi utilizza Firefox è Rank Checker: puoi memorizzare le keyword che ti interessano, salvare i risultati e programmare le ricerche future.
    Al contrario degli Strumenti per Webmaster, questo componente aggiuntivo fotografa la situazione in tempo reale e trova risposte anche per quelle parole chiave per le quali non sei ancora ben posizionato. Lo trovi qui con tutte le sue istruzioni ( tools.seobook.com/firefox/rank-checker/ ).

    Spero di esserti stato utile, buona fortuna nel mondo della SEO.


  • User

    Grazie mille,

    mi sei stato davvero utile!