• User

    [Altri] Ma cosa fanno le agenzie di SEO

    Ciao a tutti.

    Devo promuovere un mio portale che effettivamente al momento non è indicizzato molto bene! 😞

    Ho contattato alcune aziende che promettono mari e monti garantendo che in pochi mesi di essere primi trai i motori di ricerca piu noti... ma a parte lo studio delle keyword, i testi , sottoscrizioni in varie directory, queste aziende cosa fanno per pompare un sito nelle prime posizione dei motori di ricerca?

    Ci sono dei tool che fanno questo? Come si opera per migliorare il seo?

    Ciao e grazie

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    ci sono tanti lavori dietro... dalla sistemazione dei vari tag nel modo giusto, modificare i contenuti in modo da farli essere ottimizzati per google, article marketing, link building, migliorare la navigazione etc etc etc etc...

    fidati, c'è tanto lavoro dietro... soprattutto se il sito è grande ed ha tanti concorrenti.

    [...]


  • User

    Sì, però io diffiderei dalle agenzie SEO che ti garantiscono la prima posizione in pochi mesi. Soprattutto in nicchie dove ci sono siti concorrenti che sono in prima posizione da anni. Vorrei proprio vedere un'agenzia SEO che ti fa arrivare primo in pochi mesi in quelle nicchie (senza usare tecniche black hat che durano da Natale a S. Stefano, ovviamente).


  • User Attivo

    @SirVester said:

    Sì, però io diffiderei dalle agenzie SEO che ti garantiscono la prima posizione in pochi mesi. Soprattutto in nicchie dove ci sono siti concorrenti che sono in prima posizione da anni. Vorrei proprio vedere un'agenzia SEO che ti fa arrivare primo in pochi mesi in quelle nicchie (senza usare tecniche black hat che durano da Natale a S. Stefano, ovviamente).

    Assolutamente d'accordo con te. Io mi occupo do SEO e non prometto assolutamente cose di quel tipo. Ho le mie offerte e cerc odi garantire la prima pagina in modo duraturo, ma anche con garanzie, che secodno me in qeusto lavoro devono essere concesse al cliente.
    Per quanto riguarda la domanda iniziale, sì, ha ragione davide, c'è dietro moltissimo lavoro che deve essere fatto tutto in modo meticoloso. Le strade sono tante e vanno percorse tutte, o in alcuni casi, quelle più adatte al progetto che si segue.


  • User

    Mai fidarsi delle promesse di un'agenzia riguardo riguardo una search engine optimization seria in pochi mesi.

    Il lavoro di ottimizzazione si sviluppa nel tempo, c'è tutto uno studio continuativo, un monitoraggio del sito e tanto lavoro, conoscere vantaggi e svantaggi di ogni azione, un'ottimizzazione sbagliata o non compiuta con precisione e concentrazione può portare a risultati opposti a quelli desiderati.


  • ModSenior

    Concordo con chi mi ha preceduto: diffidare da chi promette simili garanzie.
    I fattori in gioco sono davvero tanti, ad esempio (uno su migliaia):
    se su una data keyword due aziende concorrenti, la A e la B iniziano una campagna di posizionamento, se l'azienda B ha ingenti capitali può saturare tutta la serp delle prime due pagine (posizionamento non solo del suo sito ma anche di aggregatori, social, blog, siti satelliti ecc. ecc).
    Quindi le garanzie che la webagency aveva milatanto all'azienda A, si sgretolano come un castello di sabbia.

    Dal mio punto di vista l'unica garanzia seria che un seo può offrire è quella di lavorare nel modo che al momento la comunità di seo ritiene il modo migliore (diligenza media), essere aggiornato e informare il cliente, ed insieme a lui prendere decisioni per il bene del progetto in quel momento (diligenza del buon padre di famiglia).

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Valerio, concordo totalmente con quanto hai appena detto.
    La frase "diligenza del buon padre di famiglia" dice tutto.
    Questo vuol dire approcciarsi onestamente. 🙂
    Se posso, aggiungerei che secondo me fare SEO è un lavoro artigianale e personalizzato. Un po' come i mobili fatti a mano dal falegname.


  • Super User

    Non a caso io sono registrato come artiiano e il mio migliore amico fa il falegame.


  • User

    Non so come mai alcune domande generano il panico e il povero Imbesi ne ha fatta una che mi pare completamente travisata e la cui risposta pure io vorrei conoscere.

    Non mi pare imbesi abbia nel suo dubbio avanzato l'insinuazione che chi fa SEO non lavori, bensì chiede spiegazioni su cosa faccia realmente, quale sia il compito, sia per capirne l'utilità, sia eventualmente per misurarne i risultati.

    Quindi se o capito bene il seo fa:

    • Correzione dei tag lasciati aperti dai programmatori o delle loro forme più corrette??
    • Link Building?? Non fa parte del marketing??
    • Modifica i contenuti per ottimizzarli per google?? Come se posso? Guardando sinonimo per sinonimo su trends i termini più corretti da utilizzare??
    • Article Marketing??

    Insomma mi sembra sempre ci sia reticenza a spiegare il mestiere del SEO. Credete sia dovuta al fatto che son segreti industriali e svelarli metterebbe a rischio il predominio del SEO in questione? Mi indicate delle letture per capire di più?
    Non sogno di far il SEO, ma cerco di capire le professionalità di chi mi lavora attorno..
    Grazie


  • User

    Theace, l'esperto di SEO (Search Engine Optimization), come dice il nome fa "ottimizzazione per i motori di ricerca". Cosa vuol dire?
    Vuol dire agire su tutta una serie di parametri "on page" e "off page".
    Le attività sono molteplici, vediamo cosa mi viene in mente: analisi della concorrenza, scelta delle parole chiave, ottimizzazione del codice HTML, ottimizzazione delle pagine (animazioni flash, frameset, redirect, etc.), URL rewriting, pagerank sculpting, keyword density, ottimizzazione della struttura del sito, creazione della sitemap, verifica del tempo di caricamento delle pagine, link building (registrazione nelle directory, commenti nei blog, forum marketing, social network, social bookmarks, article marketing, etc.), controllo dei contenuti duplicati, controllo su eventuali penalizzazioni, analisi delle statistiche, monitoraggio del traffico, consigli su hosting, reindirizzamenti, pagine di errore...

    Insomma, è un po' come chiedere: cosa fa il webmaster? La risposta è: davvero un sacco di roba. 😄


  • User Attivo

    Secondo me il buon SEO (espongo il mio punto di vista con rispetto per tutti) è colui che sa sparare bene sulle parole chiavi giuste.
    Scelta del bersaglio, presa della mira, fuoco. Rifinitura tiro, attesa e sparare finché non si fa centro.
    In tutto questo trovo fondamentale il trovare il giusto bersaglio e avere pazienza.


  • User Newbie

    Per posizionare un sito internet in modo decente ti consiglio di rispettare le seguenti regole partendo sin dall'ideazione del tuo sito:

    1- organizza in modo logico e coerente la struttura del tuo sito web (cartelle, files, ecc.)
    2- ottimizzazione on-page, ossia nel codice html utilizzando oltre ai famosi keyword, description e title anche contenuti coerenti con la pagina che proponi
    3- creazione sitemap.xml da uploadare sul tuo spazio web via ftp e da aggiornare costantemente (con le modifiche)
    4- creazione del file robot.txt che permette di indicare allo spider quali pagine indicizzare e quali non
    5- aggiornare contenuti costantemente ed inserirne di nuovi con key sempre ricercate
    6- ottimizzazione off-page, ossia link building (backlinks, scambi links, inserimenti directory, blog, forum, ecc.)
    7- monitoraggio costante con google analytics o altro
    8- correzione errori

    Sembra cosa da niente ma diventare Seo comporta uno sforzo non indifferente e costante nel tempo.
    Raggiungere i primi posti è il risultato di un duro lavoro (web marketing).

    Se hai bisogno contattami.
    creazione-sito-internet.it
    In bocca al lupo!
    Ciaoo!:ciauz:


  • User

    Provo a rispondere anche io alla domanda di Imbesi.
    La domanda è quella che fanno, o che pensano, la maggior parte delle aziende che si rivolgono ad una web agency o ad un SEO.
    "Ma perchè devo pagare un SEO?"

    Per prima cosa è giusto ricordare che se hai bisogno di professionisti che lavorino sul tuo progetto per renderlo visibile è giusto che ricordare che c'è davvero molto lavoro e bisogna dedicare del tempo per avere dei risultati. Mi accodo a tutti dicendo che è difficile avere garanzie.

    Anche se capisco che un'azienda ha bisogno di parametri per valutare i costi e i risultato.

    Io ho una piccola struttura e penso che offrire un servizio SEO (correggendo gli elementi principali) senza includere i social network e youtube sia un errore.

    Penso che inserire l'ottimizzazione del sito all'interno di una strategia di web marketing sia più stimolante per tutti. Avere una strategia che
    possa dare visibilità per tutti i criteri di ricerca di google ( web, immagini, blog, social ecc..) è una soluzione interessante anche perchè i clienti vedo subito dei movimenti e non devono stare settimane o mesi in attesa dei movimenti nelle SERP. Con l'arrivo di Caffeine questo tipo di strategia è fondamentale anche per la SEO.

    Sono certo che non tutti i SEO sono in accordo con me ma l'esigenza di Imbesi è specificata in modo chiaro. Dare visibilità al proprio portale. Non conosco l'argomento che tratta ma di base tenderei a proporgli una strategia in ottica "universal Search". Motore di ricerca + social network + you tube.

    Magari sono andato off topic ma spero di aver dato un piccolo contributo alla discussione


  • User

    Provo a rispondere anche io alla domanda di Imbesi. La domanda è quella che fanno, o che pensano, la maggior parte delle aziende che si rivolgono ad una web agency o ad un SEO.

    Per prima cosa è giusto ricordare che se hai bisogno di professionisti che lavorino sul tuo progetto per renderlo visibile vanno pagate perchè c'è davvero molto lavoro e bisogna dedicare del tempo per avere dei risultati.
    Mi accodo a tutti dicendo che è difficile avere garanzie anche se capisco che un'azienda ha bisogno di parametri per valutare i costi e i risultato.

    Io ho una piccola struttura e penso che offrire un servizio SEO (correggendo gli elementi principali) senza includere i social network e youtube sia un errore.

    Penso che inserire l'ottimizzazione del sito all'interno di una strategia di web marketing sia più stimolante per tutti. Avere una strategia che
    possa dare visibilità per tutti i criteri di ricerca di google ( web, immagini, blog, social ecc..) è una soluzione interessante anche perchè i clienti vedo subito dei movimenti e non devono stare settimane o mesi in attesa dei movimenti nelle SERP. Con l'arrivo di Caffeine questo tipo di strategia è fondamentale anche per la SEO.

    Sono certo che non tutti i SEO sono in accordo con me ma l'esigenza di Imbesi è specificata in modo chiaro. Dare visibilità al proprio portale. Non conosco l'argomento che tratta ma di base tenderei a proporgli una strategia in ottica "universal Search". Motore di ricerca + social network + you tube.

    Magari sono andato off topic ma spero di aver dato un piccolo contributo alla discussione