• User

    Errore 404 su pagine esistenti e accessibili

    Ciao a tutti!
    E' da molto che non passo da queste parti e voglio prima di tutto complimentarmi con i gestori perchè vedo che il forum è rimasto un vasto e utile luogo di conoscenza e approfondimento!

    Ho un quesito da porre e spero che qualcuno potrà aiutarmi.
    Recentemente, il Google Webmaster Tool mi ha rilevato degli errori di scansione sulla Sitemap, ovvero pagine che non era possibile raggiungere. Due di queste pagine non sono state raggiunte a Maggio e stranamente mi ha segnalato la cosa solo pochi giorni fa.
    L'altro errore invece risale agli inizi del mese corrente.

    Premetto che la pagina in questione esiste ed è perfettamente raggiungibile.
    L'hosting provider mi ha confermato che non ci sono stati problemi in quella giornata.
    Ho anche consultato i log di Apache per scrupolo e ho notato cose strane.
    Prima di tutto, non ci sono stati errori per quella pagina in quella data, come spiegato dal provider.
    In secondo luogo, ho notato che ogni tanto il log riporta errori 404 su pagine che esistono e sono perfettamente raggiungibili.

    Volevo domandarvi da cosa può essere determinato tutto ciò, ma prima fornisco qualche dettaglio in più preso dai log di Apache.
    Ogni visitatore aveva una o più di queste caratteristiche:

    • Sistema operativo Windows NT
    • Versione del browser molto vecchia
    • Veniva sul sito cliccando sui risultati di ricerca di Google o altri motori (faccio notare che se clicco io sul link della ricerca tutto si apre perfettamente). Questo succede soprattutto con Google, ma anche con altri motori.
    • Il referrer era la stessa identica pagina che ha dato errore 404
    • L'utente era in realtà un bot
    • Quasi tutti i casi di questi errori 404 sono avvenuti nelle pagine più trafficate del sito e meglio posizionate sui motori di ricerca.

    Ho chiesto delucidazioni al mio Hosting provider e mi hanno risposto che non c'è nessun problema sui loro server e che non rilevano anomalie.

    Per concludere, le mie domande sono queste:

    • Gli errori 404 e quelli di scansione della Sitemap possono portare il mio sito ad avere penalizzazioni nelle Serp?
    • Da cosa possono dipendere gli errori 404 che ho rilevato? Sono abbastanza rari sui log ma ogni tanto capitano e tutte le pagine non sono mai state rinominate o cancellate. Non c'erano neppure link scritti male. :mmm:
    • Il tipo di sistema operativo, di browser e più in generale la configurazione di rete del computer che accede al mio sito possono in alcuni casi determinare questi errrori?

    Scusate se ho posto domande banali, ma vorrei capirci di più. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere tutto e di rispondermi. 🙂


  • Moderatore

    Ciao Jair,
    premetto che il GWT non è molto veloce a informare il webmaster che ci sono stati problemi sul sito.
    @Jair said:

    • Gli errori 404 e quelli di scansione della Sitemap possono portare il mio sito ad avere penalizzazioni nelle Serp?

    Dipende, se succede spesso le pagine che hanno un 404 perdono posizioni in serp.

    @Jair said:

    • Da cosa possono dipendere gli errori 404 che ho rilevato? Sono abbastanza rari sui log ma ogni tanto capitano e tutte le pagine non sono mai state rinominate o cancellate. Non c'erano neppure link scritti male. :mmm:

    Di solito la causa è il server su cui è hostato il sito.

    @Jair said:

    • Il tipo di sistema operativo, di browser e più in generale la configurazione di rete del computer che accede al mio sito possono in alcuni casi determinare questi errrori?

    Scusate se ho posto domande banali, ma vorrei capirci di più. Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere tutto e di rispondermi. 🙂
    Le uniche domande banali sono le domande non fatte 🙂
    I 404 sono causati dal server e non dai client.
    Comunque tieni monitorato e vedi se ti da altri problemi.

    Ciao
    Enea