• User Attivo

    Errori 404 rilevati: ma non sono tutti reali

    Salve a tutti,

    da qualche tempo il mio Webmaster Tool segnala errori 404 (pagina non trovata) su due miei siti, entrambi in Wordpress. La cosa strana è che cliccandoci molti di essi risultano funzionanti (sono segnalazioni tutte recenti, da agosto di quest'anno fino al 18 novembre), quindi la segnalazione è parzialmente sbagliata e non capisco perchè appaia sempre la notifica (600 URL "errati" in un caso, 1400 nell'altro, roba mica da ridere...).

    Mi farebbe piacere riuscire a segnalare questa cosa a Google ma non ci sto riuscendo, ed ho delle serie difficoltà a distinguere gli errori veri dai "falsi positivi". Ho provato a seguire la solita trafila dei redirect 301, della rimozione manuale degli URL, oltre agli URL bloccati da robots.txt ma nulla: continuo a vedere un misto di segnalazioni effettivamente corrette (minoranza) e falsi positivi (maggioranza), e in questa confusione temo un po' per il ranking dei miei siti che effettivamente, negli ultimi mesi, sembra essere piuttosto scadente. Mi piacerebbe capire se c'è qualche modo efficace quantomeno per capire quali segnalazioni sono effettive e quali no, visto che altrimenti dovrei rimuovere a mano quasi 2000 URL "dubbi"... 😞

    I blog sono:

    recensionihc punto info (qui ho aggiornato la struttura dei sottodomini da poco)
    salvatorecapolupo punto it (qui invece sto facendo un redirect 301 globale da un vecchio nome di dominio)

    Grazie per l'aiuto...


  • Moderatore

    Se il problema sono pagine linkate internamente in modo errato ti consiglio di utilizzare un programma come Xenu per la scansione approfondita dei tuoi siti, ti rileverà tutte le pagine non trovate e non avrai rischi di falsi positivi.
    Google in questo caso non fa le cose per bene a mio avviso.
    Se invece sono link esterni che generano gli errori allora GWT è l'unica risorsa utile.


  • User Attivo

    Ci proverò in giornata, grazie mille!

    Comunque concordo, sotto questo aspetto Google è carente e tra l'altro non fa capire la provenienza di molte pagine...


  • User Attivo

    Fatta la scansione su entrambi, ne rileva 20 in un caso e 40 nell'altro: una differenza abissale che suggerisce un errore da parte del tool, ma credo che molti possano provenire da link esterni che non esistono più (in molti casi mi dice "Non disponibile" nella colonna "Collegato da", e non saprei come spiegarlo altrimenti).

    Valuterò cosa fare vedendo se ne escono fuori altri in questi giorni, vi terrò aggiornati.


  • ModSenior

    Potrebbero anche essere questi link inattivi

    Valerio Notarfrancesco