• User

    Problema con un sito e GoogleWT

    Salve a tutti, vi scrivo per un problema che ho con un sito internet che sto realizzando.

    Ho creato un nuovo sito ad un cliente che aveva un vecchio sito in Html, il precedente webmaster aveva già utilizzato Google Webmaster Tools e inserito il file di verifica sul server.

    Subito non mi sono accorto della cosa, ho modificato il sito e con il passare del tempo Google ha eliminato il sito dalla ricerca non trovando più le pagine HTML.

    Quando mi sono accorto ⭕o:o ho cancellato il precedente file di verifica e ne ho creato uno nuovo, ho creano una nuova Sitemap e l'ho mandata a Google tramite GWT, questo accadeva in data 30....

    Poi ho controllato sabato e domenica ma nulla, la mia sitemap nella schermata Configurazione - Sitemap me la dava inviata con 24 pagine (quindi corretto) ma In Attesa

    Ieri ho nuovamente fatto l'inivio pensando di aver fatto degli errori, nel frattempo ho anche caricato il file robot.txt nel seguente modo

    User-agent: *
    Allow: /
    
    User-agent: *
    Disallow:
    
    Sitemap: nomesito.it/sitemap.xml
    

    Ma ad oggi, del sito su Google non se ne vede ancora traccia (se non un vecchio link .html che ho ricreato e reindirizzato con un meta redirect) e la mia site map continua a rimanere in attesa....

    E' la prima volta che mi capita una cosa del genere e non capisco veramente cosa possa essere che non piace a Google....

    Ho provato anche a inserire un link su un account di Twitter e linkarlo da un mio sito e fare una visita verso il sito del cliente ma per il momento non si vedono indicizzazioni all'orizzonte....

    Avrei bisogno di rendere visibile il sito sui motori di ricerca, con la ricerca nomesito.it da Google entro il 12 aprile avete suggerimenti in merito ???

    Secondo voi il fatto che prima Google facesse riferimento ad un file e ad un'altro webmaster per la Webmaster Tools e adesso invece faccia riferimento a me è un fattore che può influenzare e rallentare così tanto l'inserimento nei motori ???

    E sopratutto come mai la pagina Configurazione Sito - Sitemap continua a darmi In Attesa ???

    Mi scuso fin da subito per la "lungaggine" e ringrazio tutti coloro che potranno rispondere e aiutarmi :figo2:


  • User

    In questo momento mi da Inviati 24 indicizzati 0 ⭕o:o

    Non riesco a capire come mai non mi indicizza le pagine ?


  • User

    Nessuno può aiutarmi non riesco veramente a capire come mai non mi indicizza nemmeno una pagina del nuovo sito.... :ciauz::ciauz::ciauz:


  • User

    Ancora nessuna novità da Google, restituisse almeno un errore....

    Domani provo anche con Google Analytics vediamo se inserendo quello da segni di vita


  • Moderatore

    Ciao enryweb,

    @enryweb said:

    ho modificato il sito e con il passare del tempo Google ha eliminato il sito dalla ricerca non trovando più le pagine HTML.

    hai provato con il comando site:www. tuodominio.tld su google?

    @enryweb said:

    nel frattempo ho anche caricato il file robot.txt nel seguente modo

    >User-agent: *
    Allow: /
    
    User-agent: *
    Disallow:
    
    Sitemap: nomesito.it/sitemap.xml
    >```
    
    Il robots scritto così ha due errori, non devi lasciare spazi fra le righe e hai scritto due volte lo stesso comando, questo è quello corretto:
    
    

    User-agent: *
    Disallow:
    Sitemap: nomesito.it/sitemap.xml

    
    @enryweb said:
    > Ma ad oggi, del sito su Google non se ne vede ancora traccia (se non un vecchio link .html che ho ricreato e reindirizzato con un meta redirect) 
    
    Dove lo hai messo il meta redirect?
    
    @enryweb said:
    > e la mia site map continua a rimanere in attesa....
    
    Nel GWT ci sono degli avvisi sulla sitemap?
    Hai controllato il file con il tuo browser?
    
    @enryweb said:
    > Avrei bisogno di rendere visibile il sito sui motori di ricerca, con la ricerca nomesito.it da Google entro il 12 aprile avete suggerimenti in merito ???
    
    Comincia a linkare il sito in directory, creare comunicati stampa e article marketing tutti i giorni nei siti più importanti, dovresti riuscire ad indicizzarlo per il 12, forse.
    
    @enryweb said:
    > Secondo voi il fatto che prima Google facesse riferimento ad un file e ad un'altro webmaster per la Webmaster Tools e adesso invece faccia riferimento a me è un fattore che può influenzare e rallentare così tanto l'inserimento nei motori ???
    
    No.
    
    @enryweb said:
    > E sopratutto come mai la pagina Configurazione Sito - Sitemap continua a darmi In Attesa ???
    
    Controlla che non ci siano errori come ti ho detto sopra.
    
    Ora google ti sta ricalcolando il sito visto che hai cancellato le vecchie pagine e ne hai create di nuove.
    
    Era proprio necessario cancellare le vecchie pagine?
    Hai cambiato i contenuti?
    
    Ciao
    Enea

  • User

    Ciao, come prima cosa grazie per la risposta e la cortesia.

    Ho cancellato le vecchie pagine che erano tutte in html e sostituito il sito con wordpress, le pagine da 5 che erano sono diventate 24 e sinceramente non mi sono accorto subito che Google lo aveva "de-indicizzato"

    Il meta tag redirect l'ho messo sull'unica pagina .html che era ancora rimasta nell'indice di google.

    L'ho ricreata completamente bianca con solo il meta tag e l'ho ridirectata sulla nuova pagina dedicata a quell'argomento, per il momento è l'unico link presente su Google in questo momento.

    Grazie per il robot.txt ho fatto il controllo e modificato

    La Site map nel frattempo si era sbloccata e mi dava tutto corretto 24 link visualizzati ma nessuno indicizzato, ora l'ho ricreata e l'ho rinviata a Google quindi attendiamo il tempo necessario perché la visualizzi nuovamente....

    Nel frattempo provvedo con le segnalazioni varie e i comunicati stampa TKS :ciauz:


  • Moderatore

    @enryweb said:

    Il meta tag redirect l'ho messo sull'unica pagina .html che era ancora rimasta nell'indice di google.

    L'ho ricreata completamente bianca con solo il meta tag e l'ho ridirectata sulla nuova pagina dedicata a quell'argomento, per il momento è l'unico link presente su Google in questo momento.

    Cancella la pagina e installa un plugin che si chiama redirection su WP e crei un redirect 301 dalla vecchia pagina alla nuova.

    @enryweb said:

    Grazie per il robot.txt ho fatto il controllo e modificato

    Per WP ci sono delle regole standard da aggiungere per evitare che ti indicizzi pagine non utili agli utenti come per esempio la pagina admin, ne ho parlato anche in questa discussione.

    @enryweb said:

    La Site map nel frattempo si era sbloccata e mi dava tutto corretto 24 link visualizzati ma nessuno indicizzato, ora l'ho ricreata e l'ho rinviata a Google quindi attendiamo il tempo necessario perché la visualizzi nuovamente....

    Il fatto che tu abbia inviato la sitemap non vuol dire che lui ti indicizzi subito tutte le pagine, anche se sono poche, in base a varie situazioni può impiegarci anche diverso tempo ed alcune potrebbe anche non indicizzarle.

    Una volta inviata a meno che non ci siano errori non devi rifare tutto il lavoro.

    Ciao
    Enea


  • Moderatore

    Non ho capito se lo hai già fatto, ma hai messo un redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove?


  • User

    @fabio19tdi said:

    Non ho capito se lo hai già fatto, ma hai messo un redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove?

    Prima le avevo cancellate, poi ora ho ricreato delle pagine HTML bianche con un meta redirect 301.

    Ma adesso grazie al consiglio di overclokk ho installato su WP quel puglin e lo sto impostando