• User

    Tool per la creazione visiva di landing pages

    Sapete consigliarmi un software e/o servizio per la realizzazione di landing pages?


  • User

    @ludus said:

    Una landing page è frutto di uno studio, non credo esistano tool per realizzarla.

    leggi qui:
    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/3899-cosa-sono-le-landing-page-alcune-domande.html?highlight=landing+page

    e anche qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/466-landing-pages-considerazioni.html?highlight=landing+page

    Mi immaginavo una risposta del genere, motivo per cui avevo specificato "creazione visiva".

    Ho notato che molti siti presentano la medesima impaginazione grafica e stili (box colorati, testo evidenziato, immagini che compongono i margini della pagina ecc..); mi chiedevo se queste pagine sono il frutto di un programma che provvede all'impaginazione oppure sono semplicemente "scopiazzate" tra loro.

    N.B. Avrei bisogno di un prodotto da far utilizzare a persone senza alcuna conoscenza di programmi di grafica e impaginazione HTML.


  • User Attivo

    La grafica è indipendente. Una landing la puoi fare anche in word...

    Penso xò che non sia un lavoro per una persona senza conoscenze specifiche dei temi ...
    è come dirgli di dipingere un quadro... magari lo fa.. .ma non come lo farebbbe un pittore 🙂


  • User

    @Nic0 said:

    La grafica è indipendente. Una landing la puoi fare anche in word...

    Penso xò che non sia un lavoro per una persona senza conoscenze specifiche dei temi ...
    è come dirgli di dipingere un quadro... magari lo fa.. .ma non come lo farebbbe un pittore 🙂

    Ci sono programmi che permettono ad un bambino di realizzare ed animare personaggi 3D (vedi Poser 3D); la mia speranza è di poter trovare un software in grado di agevolare la realizzazione di una landing page.

    Se non dovesse esistere niente del genere, mi solletica l'idea di realizzarlo e metterlo sul mercato.


  • User Attivo

    Bhe fagli leggere tanti libri di marketing al tuo software allora... 🙂
    Come ti ho detto se il tuo problema è solo creare la pagina puoi usare anche word, o se preferisci frontpage a magari scaricarti qualche bel template già pronto.
    Ma la grafica nel lavoro di elaboraizone di una landing occupa il 2.5% del tempo, si simpiega di più a enfatizzare alcune parti con accorgimenti vari...

    Segui i link che ti ha segnalato ludus, sono molto completi.


  • User Attivo

    @Cospicuo said:

    Sapete consigliarmi un software e/o servizio per la realizzazione di landing pages?

    Esiste un software del genere in Inglese che ti fa mettere dentro in vari box alcuni punti, del tipo:

    titolo

    benefici

    risk reversal

    programma

    testimonial1

    testimonial2

    etc..

    E poi ti impagina tutto all'americana.

    Il mio giudizio personale: una CAGATA 😉

    Per forza di cose un software deve ridurre le variabili di una landing page (altrimenti per compilare i campi ci metteresti lo stesso tempo che a scriverla a zero 😉 ) e quindi vengono fuori delle cose preconfezionate.

    Mio consiglio (che ho scritto più volte, perché mio avviso è il succo della landing page): scrivi ciò che diresti ad un cliente che ti entra nel negozio.

    E buon lavoro!
    Piernicola


  • Super User

    Prova con questo qui. Non ho mai utilizzato tool simili, anche perchè secondo me la landing va fatta tutta a mano e ho semplicemente cercato in google con la chiave "landing page generator" 🙂 .

    Magari se il tool ti sembra utile potresti fare una piccola recensione su di esso, se ti va. 🙂


  • User Attivo

    @Cospicuo said:

    Se non dovesse esistere niente del genere, mi solletica l'idea di realizzarlo e metterlo sul mercato.

    Se un cappotto rosso di una bambina in un insieme di persone in bianco e nero attira l'attenzione... quanto attirerebbe lo stesso cappotto se gli altri non fossero in bianco e nero?
    Ok che il web è grande.. ma la differenziazione e l'originalità, imho, premiano.
    Poi dipende da quel che devi fare... Per gestire in automatico pagine con una tabella, una scritta, ed un box contatti puoi anche utilizzare dei cms 🙂
    Cmq, se accogli il suggerimento di Catone, facci sapere 🙂


  • User Attivo

    @Nic0 said:

    La grafica è indipendente. Una landing la puoi fare anche in word...

    Si la puoi fare, ma non è una landing page.
    La landing page deve creare interazione? deve attirare? deve convertire?
    La comunicazione visiva serve a questo, se non la usi ti sei tolto il 60% del lavoro e anche una buona percentule di potenziali contatti.


  • Super User

    giusto, quoto soprattutto piernicola
    ma anche catone e dimino.. percio' se proprio cerchi un sw e decidi di usarlo, poi facci sapere come ti sei trovato. magari noi artigiani del web cambiamo idea (anche se non credo :2:

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    @nelli said:

    magari noi artigiani del web cambiamo idea (anche se non credo :2:

    ciao :ciauz:

    Sono d'accordissimo ma cambierei una cosa 😉

    Direi noi artigiani della comunicazione.... non per sminuire il web, quanto per portare l'accento sul fatto che una landing page serve soprattutto a comunicare qualcosa al cliente ed a persuaderlo a prendere una decisione.

    E' per questo che qualunque tool automatico spersonalizza... diventa come i messaggi della segreteria o i risponditori telefonici vocali... a mio avviso toglie rapporto.


  • User

    @piernicola said:

    Sono d'accordissimo ma cambierei una cosa 😉

    Direi noi artigiani della comunicazione.... non per sminuire il web, quanto per portare l'accento sul fatto che una landing page serve soprattutto a comunicare qualcosa al cliente ed a persuaderlo a prendere una decisione.

    E' per questo che qualunque tool automatico spersonalizza... diventa come i messaggi della segreteria o i risponditori telefonici vocali... a mio avviso toglie rapporto.

    Mi trovate perfettamente in accordo con quanto contestatomi.

    Sono stato un po frainteso; non mi serve un software capace di realizzare una valida landingpage (frutto di conoscenze comunicative che un software non può certo colmare), ma un programma che permetta di impaginare una landing page con l'ausilio di una grafica "semiprofessionale" senza la necessità di utilizzare photoshop e dreamweaver, magari con moduli preimpostati, posizionabili secondo le mie esigenze.

    Diciamo che il software di cui necessito è X, dove:

    scrittore : word = web marketer : X

    So che X dovrebbe essere "un web marketer" + "un grafico" + "un programma di grafica" + "un impaginatore" + "un programma per impaginare" .. ma avendo a disposizione solo un comunicatore ... è possibile far qualcosa?

    Pernicola .. ti ricordi mica il nome di quel software che hai definito essere "una CAGATA" .. mi sembra che si avvicini molto alle mie esigenze.

    Ringrazio comunque tutti per il supporto, quello di GT è un ottimo forum, mi sa che ci passerò più tempo


  • User Attivo

    @Cospicuo said:

    Pernicola .. ti ricordi mica il nome di quel software che hai definito essere "una CAGATA" .. mi sembra che si avvicini molto alle mie esigenze.

    Non ne ricordo il nome, è una roba di 2, 3 anni fa e l'ho visto sul desktop di un amico webmarketer americano.

    Ad ogni modo la grafica e l'impostazione generate sono ridicole.

    Fai prima a dare qualche euro ad un bravo designer e farti disegnare una pagina tipo che poi tu riempirai di contenuti.


  • User Attivo

    La creatività non te la darà mai nessun software!:D

    IMHO una landing deve far compiere un'azione specifica ad uno specifico utente e immagino che nessun software sia in grado di incrociare una quantità tale di variabili per lo più psicologiche e non tecniche.
    Ma scusa ingegnati tu! Prova! la tieni su 2 settimane e vedi che succede. Non succede nulla? La cambi. E di nuovo da capo.

    Anche i software WYSIWYG non danno la creatività ma sono solo strumenti che ti permettono di costruire le pagine bypassando eventuali lacune, ma tecniche non creative!


  • User Attivo

    Una landing page è fatta da una serie di componenti, alcuni testuali, altri grafici, alcuni passivi, altri attivi, variamente mischiati tra loro a seconda dell'obiettivo che si vuol raggiungere.

    Se ho ben compreso la tua domanda, a te servirebbe uno strumento che mettendo a disposizione del redattore (creativo grafico o web-writer che sia) una barra di strumenti con i componenti già pronti, da personalizzare nei loro dettagli e con la possibilità di posizionarli in modo semplice sulla pagine, gestendo lo scroll, ecc. ecc.

    Tali programmi esistono già in alcuni CMS evoluti, nei sistemi di CRM e nei sistemi di Helpdesk avanzati. In generale esistono in tutti quei programmi che devono consentire ad un utente (avanzato, anche se non informatico) di crearsi pezzi della propria interfaccia.

    L'unico problema è che non sono software dedicati alle landing, ma componenti visuali facenti parti di applicazioni solitamente molto care e che poi fanno molte altre cose, assolutamente non pertinenti.

    Il secondo problema è che la landing ha una caratteristica che una normale pagina web non ha. Ricorda. Ha inseriti dei trap software per tenere traccia delle conversioni. Il semplice programma di statistica non basta. Quindi, oltre a dover posizionare i componenti sul video, dovresti anche dire su quali vuoi il trap, che tipo di trap dovresti usare. Poi ti servirebbe la collegabilità del trap alle campagne di controllo che hai in corso, per analizzare l'imbuto dei percorsi ed indivuare dove scricchiola.

    In sostanza, la tua idea è corretta, il software realizzabile, l'investimento notevole. Nessuna società l'ha ancora realizzato per un motivo semplicissimo. Un tale software implicherebbe la necessità di un progetto di web marketing superiore alle centinaia di migliaia di euro o l'avere molti progetti di decine di euro aperti.

    In Italia temo non ci sia mercato.


  • User Attivo

    Cosa leggo cosa leggo, pane per i miei denti...

    Allora, grafica e landing.

    Ti dico da subito che non può esistere un software che faccia questo, un pò per il fatto che come ha detto sopra Calogero e un pò per il fatto che da quanto ho avuto modo personalmente di sperimentare, i concetti della landing cozzano tantissimo con la mentalità dei grafici e dei creativi in genere.
    L'approccio al web design di un creativo è completamente diverso da quello del programmatore, figuriamoci di un esperto in marketing che deve fare la landing page.

    Quello che chiedi tu è di dire al creativo:"da oggi in poi devi dare importanza al fotn verdana 14 e elimina completamente i font inferiori a 12...", la maggior parte dei web designer creativi ci mettereanno 6 mesi per entare in quest'ottica.
    Creare una landing è uno studio vero e proprio, a partire dal tuo target. Un software non può capire quale è il tuo target. Una volta capito deviindividuare il puntodi conversione, l'azione, strutturare quindi tutto affinchè questa avvegna.
    E' un lavoro di marketing, di copy e di creatività. Se esistesse un software in grado di fare ciò o sarebbe estremamente costoso o saremmo tutti milionari. Una landing è valida quando funziona ed ol funzionamento è dato da troppe variabili.

    Sto testando personalmente un approccio creativo alla realizzazione delle landing per un target di creativi, vi faccio sapere appena ho qualche dato alla mano.


  • User Attivo

    @Cospicuo said:

    Ho notato che molti siti presentano la medesima impaginazione grafica e stili (box colorati, testo evidenziato, immagini che compongono i margini della pagina ecc..); mi chiedevo se queste pagine sono il frutto di un programma che provvede all'impaginazione oppure sono semplicemente "scopiazzate" tra loro.
    Quanti, tra quei molti siti che adottano soluzioni grafiche simili e non personalizzate a seconda del target e del prodotto da vendere, secondo te raggiungono realmente dei risultati soddisfacenti in termini di ritorni economici? 😉


  • User Attivo

    @Hotshot said:

    Si la puoi fare, ma non è una landing page.
    La landing page deve creare interazione? deve attirare? deve convertire?
    La comunicazione visiva serve a questo, se non la usi ti sei tolto il 60% del lavoro e anche una buona percentule di potenziali contatti.
    Il mio usare word era ovviamente una battuta... ma..

    la landing fatta da giorgio x il convegno non può essere rifatta in word?

    Il codice non sarà pulitissimo ovvio, ma il risultato finale sarebbe **UGUALE
    **E avrei altri mille esempi... anche di landing che creano converisoni molto alte.... word ricordiamo che serve a questo.. formattare il testo.. dare "comunicazione visiva".

    Con questo non voglio dire di usare word xcarità... ma che dietro c'è molto di + e che tante volte un bel template serve a poco... renderlo funzionale già può essere interessante...

    Ovviamente IMHO


  • User Attivo

    Sicuramente la landing di Giorgio non spicca in creatività ma forse funziona per quello che deve. Evidentemente quella pagina fa leva su altre cose, come ad esempio sul fatto che se Kevin Roverts della Saatchi facesse un corso sulla creatività, sono certo che gli basterebbe una pagina scritta in bloccoNotes per avere adesioni...

    Cosa voglio dire? che se arrivi sulla home di Giorgio da questo forum, sai già di cosa e di chi si parla, quindi ti fidi a prescindere.

    Ovviamente se la stessa landing fosse fatta da Pinco Pallino, forse non avrebbe lo stesso risultato...
    Come vedi, non è il tool, ma il contesto a creare l'esigenza di un approccio pià o meno diverso.


  • User Attivo

    @ideasnextdoor said:

    Cosa voglio dire? che se arrivi sulla home di Giorgio da questo forum, sai già di cosa e di chi si parla, quindi ti fidi a prescindere.

    Ovviamente se la stessa landing fosse fatta da Pinco Pallino, forse non avrebbe lo stesso risultato...
    Per completare il discorso sarebbe interessante analizzare nel dettaglio i tassi di conversione degli utenti provenienti dal forum e degli utenti provenienti da altri referrer 😉

    Giorgio, quando il convegno si sarà svolto, ti va di fare un'analisi/riflessione/brainstorming insieme a noi su questo particolare caso-studio?