• User

    Suite di tools SEO consigli

    Ciao a tutti,

    Fin ora a parte AdWords per la scelta delle chiavi su cui puntare, WMT e Analytics non ho mai usato particolari strumenti SEO.

    La 'procedura' nella realizzazione di un nuovo progetto prevedeva difatti lo studio delle parole chiavi su AdWords, la scelta di un gruppo di queste, la realizzazione del sito e di landing pages, la ricerca tramite le stesse chiavi nelle SERP di siti su cui 'cercare' un qualche link, e il monitoraggio dei risultati con WMT e Analytics.

    Come si nota è TOTALMENTE esclusa ad esempio da questa procedura lo 'studio' preliminare di un sito concorrente del settore, una valutazione complessiva quindi del settore di riferimento da raggiungere e lo studio di una strategia complessiva, tutte cosa che a questo punto invece trovo assolutamente fondamentali e voglio assolutamente approfondire prima di iniziare un nuovo progetto.

    Mi piacerebbe che sinteticamente qualcuno mi suggerisse dei tools per:

    Studiare come si muove la concorrenza in termini di ranking di parole chiave, link popularity, Popolarità sui Social Network
    Suggerire parole chiave oltre allo strumento per le parole chiave di AdWords
    Monitorarei risultati in funzione della strategia e degli obiettivi prefissati (immagino con lo stesso strumento di cui sopra)

    Ho visto di recente un articolo su aHREFS che mi sembra fare un pò tutte queste cose...volevo sapere se vale la pena spendere 700 euro per questo strumento o ci sono valide alternative gratuite o più economiche.

    Continuando la ricerca ho visto poi che molti usano una o piu di queste suite di strumenti assieme:

    Majestic SEO
    Seo Power Suite
    Seo Moz

    La cosa mi lascia un pò confuso...vorrei capire se basta sceglierne uno o ciascuno di questi ha caratteristiche che gli altri non hanno per cui alcuni ne usano più di uno (altrimenti non mi spiego perchè alcuni usano piu di una di queste suite insieme se fanno le stesse cose)

    Grazie a tutti in anticipo!

    Massimo

    Tipo:
    Altri


  • User

    Aggiungo che nel frattempo che sto facendo qualche ricerca in merito agli strumenti per SEO in genere ho notato che sono gettonati anche:

    Link Prospector
    Ontolo

    Questi due sono stati citati durante l'intervento di roma sugli strumenti per link building...ma se non sbaglio fanno un po' di tutto...quindi ricapitolando volevo qualche parere se possibile su:

    aHarefs
    Majestic SEO
    Seo Power Suite
    Link Prospector
    Ontolo
    Seo Moz

    😉


  • User

    Peccato, una volta che avevo trovato una domanda identica a quella che volevo porre io, vedo che nessuno ha risposto...
    Cito il punto chiave della domanda "La cosa mi lascia un pò confuso...vorrei capire se basta sceglierne uno o ciascuno di questi ha caratteristiche che gli altri non hanno per cui alcuni ne usano più di uno (altrimenti non mi spiego perchè alcuni usano piu di una di queste suite insieme se fanno le stesse cose)"


  • User

    Ciao io faccio cosi, per un analisi dei competitor, la loro strategia, le keywords utilizzate, e web marketing.
    Analizzo i backlink su miocompetitor.com (consigliatissimo) in alternativa opensiteexplorer.com , dopo questo passaggio seguo uno studio sulla cronologia dell'evoluzione del competitor, tramite archive.org/web/web.php inserisci l'url che vuoi analizzare. In seguito cerco di capire quali altri domini e sottodomini utilizzano per la promozione tramite leandingPage, il traffico prodotto e chi è l'intestatario del sito web per vedere come si comportano su social network e pagine fan, utilizzo il tool su who.is/website-information e domaintools.com . Una volta che si ha una visione completa dei nostri competitor possiamo scegliere la nostra campaagna marketing. Spero di esserti stato d'aiuto....:)


  • User

    Io uso Seo PowerSuite e mi trovo bene. Se fai internet marketing nei paesi anglofoni Market Samurai è un must.


  • User Attivo

    SEOmoz, nonostante registri spesso qualche down, resta un prodotto secondo me molto valido e, a mio parere, superiore alla concorrenza.

    Ciao,

    Emanuele