• User

    [URL parameters] Link di spam collegati al mio blog

    Il problema è iniziato qualche settimana fa quando ho cercato su Google se un mio articolo legato a Scoop.it apparisse in prima pagina. Il risultato è che il link all'articolo compariva con un altro title: "Valtrex buy online no prescriptions needed" e la dicitura (inserita da Google) "questo sito potrebbe essere compromesso".

    Mi sono subito allarmato e sono andato in GWT per capirne di più.
    Nella scheda "Miglioramenti HTML" ho subito notato che sono stati associati vari parametri alla homepage del mio blog, ad esempio:

    • /index.php?=duzelh=110
    • /index.php?=duzelh=100
    • /index.php?=duzelh=115

    ecc.ecc.

    Oltre a questo, altri parametri associati sono: duzeph e googleb0t, per un totale di circa 5000 url monitorati.

    All'interno della pagina "Parole chiave per la rete di contenuti" appaiono parole totalmente estranee ai contenuti del mio blog, con occorrenze che vanno dai 3000 in su.

    Un esempio di pagina "spammata" che mi compare nella lista è: index.php?duzeh=als+lipitor&duzeph=752

    Purtroppo non ho molta dimestichezza con problemi del genere e non saprei come fare per rimediare e togliere quei riferimenti spam dai link del mio blog.

    Qualcuno ha delle idee? Grazie in anticipo per l'aiuto! 😉


  • Moderatore

    Ciao MaZ81,
    controlla via ftp i file presenti, guarda che ci siano solo quelli che hai messo tu e non ci sia roba estranea, poi controlla il codice nei vari file che sia tutto a posto.

    Altra cosa da controllare è il file del tema se usi un cms come wordpress e di eventali plugin.

    Ciao
    Enea


  • User

    Ciao Enea, grazie per la tua risposta! 🙂

    Sì utilizzo Wordpress e come tema ho un tema premium su Studio Press quindi non penso sia questo il problema.
    Anche i plugin mi sembrano tutti a posto.

    Dovrei guardare all'interno delle cartelle nell'FTP ma non so davvero da dove cominciare. Avresti qualche consiglio da darmi sulle righe di codice più "sospette" da controllare?

    Grazie mille!
    Carlo


  • Moderatore

    Controlla nella root tutti i file, controlla anche nella cartella del tema, vedi se c'è qualcosa che non c'è mai stato.

    Prova ad aprire la pagina di quelle url strane e vedi cosa succede.

    Ciao
    Enea


  • User

    Io sinceramente non saprei da dove iniziare a controllare 😞
    C'è qualcosa in particolare che dovrei cercare? In quali cartelle? Qualcosa che, se trovato, possa risolvere il problema?

    Se provo a cliccare quelle url non succede niente di strano: si apre correttamente il link ai miei articoli. Il problema credo sia che comunque mi stiano "fregando" l'indicizzazione su Google.
    Grazie!


  • Moderatore

    Visto che il tuo sito è in wordpress puoi scaricare dal sito ufficiale l'ultima versione apri la cartella e la confronti con il contenuto del tuo sito (ftp), fai un elenco dei file in più e me li scrivi.

    Ciao
    Enea