• User

    Nuovo SEO Tool: aiutatemi a portare avanti questo progetto.

    Ciao a tutti.

    Ho fatto un piccolo SEO Tool che trovate a questo indirizzo.

    web-siena.it/seo-tool-online.php

    Mi piacerebbe molto sviluppare questo piccolo tool. Se qualcuno ha idee, suggerimenti o critiche, mi farebbe molto piacere che mi dasse degli spunti.

    Il tutto naturalmente è fatto in PHP.

    Tipo:
    Domain Checker


  • Moderatore

    Ciao Web_Siena,
    Innanzitutto complimenti per l'iniziativa, non è da tutti sviluppare uno strumento del genere 😉
    Allora guarda, da una prima prova noto che non sarebbe male poter avere maggiori informazioni riguardo ai messaggi che fai comparire all'utente, soprattutto in certo casi.
    Ad esempio, penso a "il linguaggio di programmazione non è ottimizzato", non specifichi:

    • quale parte del codice
    • perché viene ritenuta non ottimizzata
    • volendo essere proprio perfezionisti, una contro indicazione sul come ottimizzarla 😉

    In generale comunque, quando mostri un errore, dovresti essere in grado di fornire all'utente la possibilità di approfondire tale tematica.


  • Moderatore

    Lo strumento a prima vista mi sembra buono, ovviamente aggiusterei un pochino la grafica ma nel complesso va bene.
    La cosa che mi piace di più è la presenza di uno strumento integrato per l'analisi della densità delle parole chiave, in quanto attualmente è un'attività da eseguire con strumenti esterni.
    Aggiungerei anche il calcolo del page rank ed eventualmente un grafico delle visite (se possibile) in modo tale da avere una visione globale dell'andamento del sito.

    Marco Puccetti


  • User

    Il tool assomiglia moltissimo a uno dei nostri [...]

    Buon Lavoro a tutti


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    concordo con @lastrob, servono dei messaggi di spiegazione.

    @marcopuccetti non dico niente sulla keyword density, solo leggi questo post (o uno dei tanti in giro) giorgiotave.it/forum/google/178010-keyword-density-posizionamento.html.
    Idem per il page rank, viene aggiornato dopo mesi, quello mostrato non rappresenta quello reale ed è inutile. Per il grafico non puoi farci nulla, i dati li inventi o li stimi in base a cosa? A milioni di query che devi fare per scoprire il possibile traffico.

    @web_siena le tabelle non vanno bene per impaginare il sito, ma devono essere usate per intabellare i dati. Potresti controllare se il sito è vecchio, ad esempio se usa troppe tabelle. In quel caso manderei fuori un messaggio con scritto "il tuo sito non merita un'analisi, rifallo!" :-).
    A me risulta che la pagina non ha una buona struttura, mentre ti posso assicurare che la struttura è buona, servono spiegazioni.
    Mi dice che 32 immagini sono troppe. Anche questo non è vero, un sito come un portale può usarne pure di più, oppure se metto i pulsanti social come immagine che carico con lazy load successivamente per ogni post, sono 10 post x 3 immagini sono già 30 immagini e non sono tante.
    Il tag title è lungo, ma non si dice che non è ottimizzato, se lo faccio di 70 caratteri mi dice che è giusto, anche se scrivo tutte i?
    Mi dice che c'è un buon description, anche qui analizza la lunghezza, mentre ti dico che in quel sito non è così.

    Piuttosto che dare dei giudizi mi limiterei a dare i dati, che poi devono essere interpretati. Personalmente credo che uno strumento del genere possa essere utile da uno che si avvicina al mondo di internet.

    @libroseo ce ne sono moltissimi in giro di tool del genere.

    Io preferirei avere un tool per gestire altre cose, magari è utile che il tool restituisca questi dati in una dashboard generale, ma come plus, non come funzione generale. Sarebbe più utile un tool che restituisce informazioni più utili e che aiuti il lavoro, un'analisi del genere si fa in 10 secondi a mano e con un rischio di errore minore.

    Per dirti questo phpjabbers.com/seo-tool.php secondo me è meglio, dalla grafica al fatto che restituisce i dati senza elaborazioni.

    Comunque apprezzo il lavoro.


  • User

    Si conconrdo servirebbe un tool utile che si aggiorni anche con le evoluzione di Google ma non solo!


  • User Attivo

    Ma comunque non si possono dare giudizi del genere, del genere il title va bene. Puoi dire: la sua forma sembra essere corretta.

    Che tool vorreste?


  • User

    No nessuno era per dire che concordo con quanto hai detto, credo che il miglior tool sia il nostro cervello integrato con la capacità di individuare problemi e trovare soluzioni 🙂


  • User

    Mamma mia ragazzi..grazie mille per gli interventi!!!

    Ok, stasera spero di avere un po' di tempo per aggiornare le informazioni che si danno nelle risposte.

    • Aggiungo il calcolo del PageRank
    • Anzianità del sito
    • Whois Domain
    • Grafico delle visite

    Altri suggerimenti? Se ve ne intendete di PHP potete darmi anche qualche script da modificare/aggiornare.

    Una grazie mille ancora a tutti e in questi giorni ci risentiamo per gli aggiornamenti.


  • Moderatore

    Sarebbe interessante avere la possibilità di sapere, attraverso la keyword density, se una pagina, per una data keyphrase inserita dall'utente, è ottimizzata o meno.
    In poche parole, sarebbe una piccola integrazione allo strumento già presente, che diventerebbe significativamente molto più importante.


  • User

    @lastrobt said:

    ...

    Ok..per questo ci lavoro un po' più in la..ho quasi finito

    • pagerank
    • whois
    • doctype (html 4, 5 o assente)
    • presenza e illustrazione della favicon

    Stasera pubblico.

    altri spunti!?


  • Community Manager

    @libroseo said:

    No nessuno era per dire che concordo con quanto hai detto, credo che il miglior tool sia il nostro cervello integrato con la capacità di individuare problemi e trovare soluzioni

    Mi piace quando le mie frasi vengono riportate in eventi, forum e altri scritti. Grazie 🙂

    Però, sei pregato comunque di non fare autoproduzione come in questo tuo post qui, non è la prima volta che vieni ripreso per questo motivo. Prima di riprendere a postare ti consiglio di leggere le regole del nostro forum e, per qualsiasi chiarimento, ti ho inviato un messaggio privato al fine di non sporcare ulteriormente questa bella discussione 😉

    @Web_Siena said:

    Ok..per questo ci lavoro un po' più in la..ho quasi finito

    • pagerank
    • whois
    • doctype (html 4, 5 o assente)
    • presenza e illustrazione della favicon

    Stasera pubblico.

    altri spunti!?

    Carino!

    Io metterei dei link di approfondimento per alcuni suggerimenti, poi il peso globale delle immagini e infine una mini-analisi sul robots.txt 🙂


  • User Attivo

    Bellino. Per alcuni consigli mi piacerebbe avere maggiori dettagli, es Attenzione, la pagina sta utilizzando degli Script in maniera non corretta!
    Quali? non c'è scritto.
    Inoltre mi dice che non c'è la favicon, mentre è presente.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Carino!

    Io metterei dei link di approfondimento per alcuni suggerimenti, poi il peso globale delle immagini e infine una mini-analisi sul robots.txt 🙂

    Grazie Giorgio!

    Sono stato impegnato ultimamente ma appena avrò un secondo di tempo svilupperò il piccolo tool con le funzionalità che mi hai suggerito, Robots.txt in primis! 😉


  • User

    @WebImprendo said:

    Bellino. Per alcuni consigli mi piacerebbe avere maggiori dettagli, es Attenzione, la pagina sta utilizzando degli Script in maniera non corretta!
    Quali? non c'è scritto.
    Inoltre mi dice che non c'è la favicon, mentre è presente.

    Ciao WebImprendo..si è una cosa in sviluppo e creata così su due piedi, bisogna l'aggiusti e specifichi bene tutte le informazioni dei vari risultati.

    Comunque grazie per il vostro interessamento, continuate che anche se leggo un po' meno spesso vi ascolto tutti e mi fa tantissimo piacere! 🙂