• User Attivo

    Query e posizione media

    Ciao a tutti, analizzando google webmaster nella sezione dedicata alle query di ricerca ed alla posizione media con i relativi miglioramenti mi trovo delle posizioni non proprio veritiere.
    Alcune sono esatte mentre altre digitando la query corrispondente sono completamente errate.
    Qualcuno mi sa dare delucidazioni in riguardo?

    Faccio un esempio:

    query: pippo
    pos media: 7

    cercando pippo non è nemmeno in 5 pagina che è ben oltre alla settima posizione

    Ma la posizione media non si dovrebbe riferire alla posizione in cui dovrei comparire inserendo quella determinata query? (indicativamente)


  • Moderatore

    Ciao dobrio,
    devi tenere conto di un bel po' di cose:
    la media è:

    • sul periodo indicato
    • sul tipo di ricerca indicato (se hai selezionato tutte, prende anche p.es. le impression di Google Image Search)
    • per tutte le nazioni
    • tiene conto di tutti gli utenti, che hanno risultati personalizzati (e geo-localizzati)

    Quindi se vuoi ricondurre i risultati di GWT con quelli che vedi devi:

    • visualizzare i tuoi risultati in SERP con parametro pws=0 per togliere le personalizzazioni (e possibilmente da sessione anonima)
    • in GWT, selezionare solo tipo di ricerca web
    • in GWT, selezionare solo nazione Italia
    • in GWT, restringere - se hai dati sufficienti - l'intervallo temporale agli ultimi giorni disponibili.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ciao, grazie sei stato di aiuto ora provo a "smanettarci un po"


  • User Newbie

    Buongiorno a Tutti,

    sono nuovo del forum ed ho un problema molto simile a quello descritto da dobrio (più che un problema è un'incapacità a capire).
    Non sono ne esperto di SEO ne un Web Master molto capace a dirla tutta, ma mi sono cimentato nella creazione di un sito di promozione
    turistica per la mia regione.

    Dalla pagina di Query di Ricerca ho impostato i filtri come suggerito nel post precedente quindi:tipo di ricerca web, nazione italia, ultimo mese
    come arco temporale.
    I risultati ottenuti sono quasi tutti molto attendibili tranne che sulla chiave che mi sta più a cuore.
    Secondo GWT, la chiave con solo in nome della mia regione ha come posizione media 3. Questo se fosse vero sarebbe miracoloso ma ovviamente
    non è risultato vero. E qui nascono i miei dubbi e la cosa si complica.
    Se io cerco il nome della mia regione su google.it, il mio sito non comprare in nessuna pagina dei risultati (circa 70 pagine, ho provato anche a mettere
    filtri sulla ricerca, ma nulla). Adesso io posso capire che il mio sito non sia in terza posizione, ma addirittura non essere presente
    mi pare una differenza troppo grande e penso che c'è o uno sbaglio interpretativo da parte mia o un errore tecnico nel sito da qualche parte.

    Inoltre se controllo da GWT le parole chiave del mio sito, il nome della mia regione risulta al primo posto (quindi immagino che questo significhi
    che il sito è correttamente ottimizzato per tale ricerca).

    Cosa mi consigliate?


  • Moderatore

    Ciao aletatone e benvenuto sul forumGt,
    i dati del GWT non li prendere troppo alla lettera, non sono proprio attendibili, la maniera migliore è guardare da un browser pulito, cache svuotata, non loggato, navigazione anonima e tenere controllato il ranking periodicamente, comunque rimane il fatto che la posizione che vedi tu non è la stessa che potrei vedere io causa serp personalizzate, geolocalizzazione ecc ecc, tienilo come un valore di riferimento solo per capire se quello che stai facendo va bene o meno.

    Ciao
    Enea


  • User Newbie

    Grazie Enea,

    immaginavo che non dovessi prendere quel valore alla lettera e grazie a questo forum ho compreso alcuni meccanismi di indicizzazione di cui ero ignaro... ho visto infatti che molti valori che mi vengono dati si scostano dalla posizione "reale" di anche 20 o 30 posizioni, anche se a dire il vero la maggior parte non si scosta dalla posizione da me rilevata di più di 10 posizioni...

    mi resta il dubbio di come valutare un dato che abbia una differenza così grande da quello reale come quello della ricerca del nome della mia regione. GWT mi dice che sarei terzo in una ricerca per nome di regione (che tra l'altro è la parola secondo cui lo stesso GWT mi dice che è ottimizzato il mio sito) e ma poi in una ricerca reale il mio sito non mi compare in nessuna pagina dei risultati... cioè quello che non capisco è come sia possibile uno scostamento così grande, da terzo a non presente... cioè, è una cosa normale secondo la vostra esperienza o c'è qualcosa di più anomalo del solito?

    Grazie Mille


  • Moderatore

    Il fatto è che dipende da tanti fattori, geolocalizzazione, loggato o non loggato, cache browser pulita o meno ecc ecc, oggi non è più possibile avere una dato assoluto di posizionamento ma solo relativo a chi sta cercando, quello che puoi fare è tenere controllato per vedere se ci sono variazioni particolari e comportarti di conseguenza.

    Ciao
    Enea