• User

    WMT: calo di Totali indicizzate in stato dell'indicizzazione

    sul webmaster tools di google noto un forte calo delle pagine totali indicizzate (in Salute->Stato dell'indicizzazione)

    Google dice:

    Se noti un improvviso calo nel numero di pagine indicizzate, ciò potrebbe indicare che il tuo server non funziona o è sovraccarico o che Google sta riscontrando problemi ad accedere ai tuoi contenuti.

    Picchi o cali improvvisi che appaiono in vari grafici potrebbero indicare problemi relativi a configurazione del sito, reindirizzamenti o sicurezza.

    non mi risultano questi due casi, tutto sembra funzionare bene.
    Non ci sono url bloccati o rimossi, non ci sono altri warning, la sitemap e' correttamente caricata e letta.
    la ricerca site: mi da tutti i risultati che mi aspetto, quindi le pagine sono oggettivamente indicizzate.

    E' stata fatta una totale ristrutturazione del sito:

    • cambiato il layout del sito (non solo dal punto di vista grafico ma anche di struttura)
    • sono stati modificati (tutti) e aggiunti (alcuni) contenuti
    • alcuni url sono stati ripuntati (302)
    • in alcuni casi due url "vecchi" confluiscono in un unico url "nuovo" (sempre con permanent redirect)
    • le pagine 404 non vengono ancora gestite bene (in pratica non c'e' 404 ma solo un avviso not found: puo' essere una causa di qualcosa? tipo contenuti duplicati etc)

    Ho preso da poco in mano questo progetto, e vorrei capire come stabilire il reale stato di salute del sito.


  • Moderatore

    Ciao AdamQuadmon,
    com'ê andata a finire?

    Ciao
    Enea