• User

    SEO Analyzer on page

    Ciao,
    questo è il mio primo post.
    Ho dato un'occhiata alle discussioni che trattano l'argomento del mio quesito, ma non ho trovato nulla, spero quindi di non replicare domande già fatte in passato.
    Ho necessità di analizzare alcuni siti per verificare che siano stati realizzati bene lato SEO e per rilevare eventuali errori e/o mancanze.
    Ho provato vari tool (webseoanalytics.com seoanalyser.net seoworkers.com ), ma ognuno di loro mi restituisce parametri diversi, valuta aspetti differenti e non riesco a capire se le risposte ottenute sono effettivamente affidabili e quanto peso abbiano alcuni fattori sul posizionamento.
    Conoscete un tool (possibilmente gratuito) che ritenete valido e utile per le mie necessità?
    Grazie

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri


  • ModSenior

    Ciao Trilly777, non può esiste un tool automatico valido perché per verificare che un sito sia stato fatto bene lato occorre rapportarlo al suo contesto, cioè al suo settore, alle parole chiave per le quali viene ricercato, i concorrenti, e il suo pubblico.

    Io ti consiglio il metodo spiegato in questo libro: SEO Secrets di Danny Dover.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    è vero che per fare correttamente buona parte delle attvità SEO è necessario l'intervento umano però, secondo la mia esperienza, ci sono delle occasioni in cui il supporto di un software può essere d'aiuto.

    Mi è capitato di dover fare l'analisi SEO di un sito piuttosto grande e di dover verificare se erano presenti title, le description, gli H1, se avevano la lunghezza giusta, se un po' di caratteristiche tecniche erano state implementate (404, ridirezione www / non-www), etc...In questi casi, secondo me, un programma può essere di valido aiuto per evitare di dover controllare una pagina alla volta... Trilly777, se ti può essere d'aiuto io avevo fatto l'analisi con questo sito checktheweb.it.

    Comunque, concordo con Valerio, l'intervento umano è necessario per una valutazione dei contenuti!

    Stefano


  • User

    Ciao,
    grazie per avermi risposto.
    Alla fine sto utilizzando Screaming Frog che trovo utile per avere dei parametri di riferimento.
    Io volevo valutare gli errori tecnici, se così possiamo chiamarli, on page; per quanto riguarda keyword e testo giustamente va fatta una valutazione a parte.