• User Attivo

    l'autorship funziona ma i tools non rilevano dati strutturati

    come implementato sul sito il markup per il riconoscimento dell'autore e del publisher. mi pare funzioni a dovere sia attraverso lo strumento di test dei rich snippet che direttamete nei risultati di ricerca per i quali compaio.

    tuttavia, se entro nei webmaster tool in "aspetto nella ricerca" --> "dati strutturati" google mi dice che "Non rileviamo i dati strutturati sul tuo sito"

    se può essere utile, il sito è realizzato in joomla (versione 2.5).

    grazie a tutti


  • Admin

    Da quanto tempo hai implementato il markup strutturato?

    Con quale delle varie modalità hai applicato il markup per l'authorship?


  • User Attivo

    Ciao Juanin e grazie del tuo interessamento.
    Per implementare l l'autorship "firmo" ogni articolo inserendo il link della pagina di profilo di G+ dell'autore dell'articolo stesso, inserendo il tag rel author nel link.

    ad esempio

    Scritto da <a href="https://plus.google.com/123456789123456789" target="_blank" title="nomecognomeautore" rel="author"> Nome Cognome</a>

    Nel profilo su google+ è indicato che il soggetto è autore del sito su cui sono pubblicati gli articoli.

    Così, come già detto, andando sulla pagina di test di google i rich snippet risultano andare bene. Anche in serp quando sono restituiti i miei risultati accabto ad essi compare correttamente la foto con la faccina dell'autore. L'unico problema è che in webmaster tool mi dice che non rileva dati strutturati.

    c'è quindi qualcosa che non va o che dovrei ottimizzare meglio?

    Grazie mille


  • Admin

    Il link dell'authorship in quel modo non so quanto sia parte della voce dati strutturati di WMT.

    In quella sezione dovresti vedere solo dati con markup Schema, Data-Vocabulary.org oppure Microdata.

    Se in SERP vedi le facce allora funziona tutto. Nel webmaster tool dovresti vedere una voce relativa agli articoli con te come autore. Lì sì che vedi dei dati.