• User Newbie

    Webmaster tools e sito multi lingua

    Salve a tutti
    sto gestendo un sito in 5 lingue, ognuna in una sottocartella tranne per la lingua base (italiano) che sta nella root directory, e ho notato che se cerco il mio sito su google mi esce anche il link alle traduzioni.
    ad esempio se cerco il sito su google.it tra i risultati c'è anche il link alla lingua inglese e il link a qualche altra pagina interna ma nella versione tradotta
    eppure ho usato i tag rel="alternate" hreflang="x" sia nell'html che nella sitemap

    come posso fare per evitare che su google.it si vedano i link alle versioni del sito in altre lingue?
    potrebbe aiutare aggiungere ogni lingua del mio sito su google webmaster tools come siti a se stanti?


  • Moderatore

    Ciao loru88, benvenuto nel Forum GT,

    Ho notato la tua domanda, finora senza risposta. Hai sempre il problema?
    Puoi fornirci l'URL del sito e della sitemap?


  • User Newbie

    Ciao Federico
    il problema che visualizza le pagine nelle altre lingue sembra non farlo più, forse ora google ha capito le varie lingue del mio sito

    ora quello che ancora mi chiedo e se conviene aggiungere al webmaster tools ogni lingua del sito come fosse un sito a se stante
    però ho una sitemap unica per tutte le lingue, dove ho specificato anche le traduzioni con il tag rel="alternate" hreflang="x", spero google non faccia storie


  • Moderatore

    Bene, felice sapere non è più un problema!

    @loru88 said:

    ora quello che ancora mi chiedo e se conviene aggiungere al webmaster tools ogni lingua del sito come fosse un sito a se stante
    A mio parere ha senso farlo solo se devi specificare una geo-localizzazione distinta per ogni sottocartella. Se la localizzazione è solo linguistica, alternate/href è sufficiente.

    @loru88 said:

    però ho una sitemap unica per tutte le lingue, dove ho specificato anche le traduzioni con il tag rel="alternate" hreflang="x", spero google non faccia storie
    Puoi avere un'unica sitemap, o quante ne vuoi, basta non eccedere le dimensioni del protocollo (50.000 URL e 10MB di dimensione, ma è possibile Google sia più tollerante).
    Normalmente consiglio di usare sitemap separate perché segmentando è più facile controllarne lo stato di indicizzazione, ma è una scelta individuale.

    Spero d'esserti stato utile