• User

    Strumento per verificare pagine indicizzate della sitemap

    Buongiorno a tutti,
    volevo chiedervi se esiste un strumento per verificare quali pagine della mia sitemap sono state indicizzate da Google. Tramite strumenti per webmaster riescono a visualizzarne il numero ma l'unico modo che ho trovato per sapere quali sono quelle presenti e' fare una ricerca con site:mysito.it e poi confrontare i risultati con le pagine.
    Esiste qualcosa di piu' veloce ?

    Grazie in anticipo,
    Stefano

    Tipo:
    Altri


  • Admin

    Quello che puoi fare è confrontare le tue sitemap.xml con le provenienze organiche tramite le API di Google Analytics.

    Già questo può darti un'idea sulla resa dei contenuti in Sitemap.
    Altro modo per identificare meglio eventuali problemi di indicizzazione puoi suddividere i vari indirizzi tra più Sitemap con un massimo di x item.

    Altro metodo può essere quello di fare scraping della SERP site con strumenti come Scrapebox e poi usare Excel per confrontare Sitemap e Export del risultato Scrapebox.


  • User

    Innanzitutto grazie per la tua risposta

    @Juanin said:

    Quello che puoi fare è confrontare le tue sitemap.xml con le provenienze organiche tramite le API di Google Analytics.

    Altro metodo può essere quello di fare scraping della SERP site con strumenti come Scrapebox e poi usare Excel per confrontare Sitemap e Export del risultato Scrapebox.

    Entrambe queste soluzioni mi sembrano però finalizzate alla resa, io cercavo, in prima battuta di capire cosa non è stato indicizzato.
    La suddivisione delle sitemap è il metodo che attualmente impiego. L'avevo impostata per suddividere i contenuti (prodotti, news, immagini, video ecc.), mi chiedevo se esistavano tool mirati a vedere quali sono i contenuti che il motore non ha indicizzato (al momento ho trovato solo validatori dell'xml e strumenti di controllo degli URL).


  • Moderatore

    Scrivi semplicemente in Google: site:tuosito.com e ti usciranno tutte le pagine indicizzate su Google del tuo sito.


  • Admin

    Ciao kiwi_orange,

    killian32 ha già scritto questo. Sta cercando uno strumento che automatizzi l'identificazione delle chiavi indicizzati senza passare per i site e controllo manuale.


  • Super User

    prendi gli URL dalla sitemap, aggiungici un info: davanti a ciascuno, e fai il check del ranking con un qualunque tool per controllare il ranking


  • User

    @must said:

    prendi gli URL dalla sitemap, aggiungici un info: davanti a ciascuno, e fai il check del ranking con un qualunque tool per controllare il ranking

    Scusami ma non ho capito quello che mi hai suggerito. Dove dovrei aggiungere l'info: nella sitemap ?


  • Super User

    no, dalla sitemap prendi gli url che hai, ad esempio:
    dominio.tld/pagina1
    dominio.tld/pagina2
    dominio.tld/pagina3

    per ciascun URL, metti davanti un info:
    info:dominio.tld/pagina1
    info:dominio.tld/pagina2
    info:dominio.tld/pagina3
    e controlli queste 3 keyword con un qualsiasi tool per controllare il ranking. se il tool trova le 3 kw (al primo posto, most likely), le pagine sono indicizzate. se invece non le trova, significa che non lo sono.


  • User Attivo

    Puoi usare web mastertools, ti dirà esattamente quante pagine del tuo sito sono state indicizzate e ti dirà anche quali


  • User

    Con webmaster tools riesco a vedere quante pagine sono state inviate e quante sono state indicizzate ma non riesco a vedere quali. Come faccio ?