• User

    Google Keyword Tool - Da 100.000 ricerche a 0

    Buongiorno,

    siamo i proprietari del dominio valorevacanza.com

    strumento: Google Keyword Tool
    parole chiave: valore vacanza
    evidenze: non disponiamo di dati Google Analytics per una verifica, le ricerche aumentano durante il periodo estivo perche' parliamo di vacanze studio

    [TABLE="width: 500"]

    [TD]Marzo 2013: 39.220[/TD]
    [TD]Marzo 2014: 25.760[/TD]
    [/TR]

    [TD]Aprile 2013: 64.000[/TD]
    [TD]Aprile 2014: 14.550[/TD]
    [/TR]

    [TD]Maggio 2013: 125.090[/TD]
    [TD]Maggio 2014: 18.250[/TD]
    [/TR]

    [TD]Giugno 2013: 157.290[/TD]
    [TD]Giugno 2014: ((sconosciuto))[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    quesito/problematica: non riusciamo a capire per quale motivo - causa - ragione durante l'anno 2014 nel mese di maggio/giugno e successivamente luglio non c'e' stato lo stesso picco dell'anno 2013. Abbiamo fatto tutte le verifiche del caso oltre a chiamare l'Inps per sincerarci che il numero di richieste per le vacanze studio fosse rimasto invariato.

    ipotesi: puo' essere dovuto al fatto che Google nasconde oramai una buona parte delle ricerche provenienti da traffico organico ed in questo caso quale puo' essere la soluzione?

    quale altre possono essere secondo voi le cause e quali sono gli strumenti che mi permettono di dare una risposta certa al quesito?
    [CENTER][/CENTER]

    Tipo:
    Altri


  • User

    Ciao

    Il keyword è uno strumento un po bastardo nel senso che i risultati variano molto in base a come è esattamente settato (località/lingua/tipologia di strumento specifico usato).

    In particolare lo hanno modificato di recente e non si chiama più keyword tool ma keyword planner (strumento di pianificazione di parole chiave).
    Se volete il volume di ricerche (il dato è una stima molto grossolana) dovete usare il secondo "strumento" quando vi chiede cosa vuoi fare? -> Ottieni il volume di ricerca per gruppi di parole chiave o raggrupale in gruppi di annunci
    i dati come vedrete dallo strumento sono molto più bassi (almeno meno 2 zeri)
    Se invece volete vedere il numero di ricerche correlate a quella parola chiave, ovvero le ricerche che includono sia "valore vacanze" ma anceh "imps valore" e "impdad valore" e tutte le parole che google ritiene siano collegate dovete usate il primo -> **Cerca nuove idee per parole chiave o gruppi di annunci

    **Un altro strumento simile che restituisce l'andamento (sono dei numeri in base 100) delle ricerche su google è Google trend -> **google.com/trends

    **Infine relativamente al calo, in questo caso si parla di ricerche di "valore vacanze" un termine strettamente connesso al vostro dominio e quindi influenzabile in primis da eventuali campagne off o on-line oppure da altre campagne non vostre ma correllate (imps o inpdad)

    saluti

    peppe


  • User

    @Peppe,

    innanzitutto grazie per la risposta, sei stato molto gentile! Vorrei fare con te alcune riflessioni a riguardo:

    Quote""Il keyword è uno strumento un po bastardo nel senso che i risultati variano molto in base a come è esattamente settato (località/lingua/tipologia di strumento specifico usato)."
    la mia domanda e' posta in funzione di parametri di configurazione mantenuti inalterati per avere un dato di riferimento immutato cui risultati sono:
    [TABLE="class: cms_table, width: 500"]

    [TD]Marzo 2013: 39.220[/TD]
    [TD]Marzo 2014: 25.760[/TD]
    [/TR]

    [TD]Aprile 2013: 64.000[/TD]
    [TD]Aprile 2014: 14.550[/TD]
    [/TR]

    [TD]Maggio 2013: 125.090[/TD]
    [TD]Maggio 2014: 18.250[/TD]
    [/TR]

    [TD]Giugno 2013: 157.290[/TD]
    [TD]Giugno 2014: ((sconosciuto))[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Quote:"Infine relativamente al calo, in questo caso si parla di ricerche di "valore vacanze" un termine strettamente connesso al vostro dominio e quindi influenzabile in primis da eventuali campagne off o on-line oppure da altre campagne non vostre ma correllate (inps o inpdad)"

    Puo' spiegarmi meglio che cosa intende? Valore Vacanze e' il nome che l'Istituto Inps ha attributo alle vacanze studio per i figli dei dipendenti pubblici/in pensione. Il numero di iscrizioni al programma di quest'anno e' stato superiore al numero dello scorso anno per cui a rigor di logica il numero di ricerca dovrebbe essere eguale se non superiore.

    Quali strumenti possono tornare utili per determinare il calo nel volume di ricerca?


  • User

    Ciao
    Mi riferivo al fatto che magari in quei numeri sono inclusi (potrebbero) anche altre parole chiave.
    Se i parametri sono immutati un calo c'è, è innegabile. Per essere più certi occorre usare anche altri strumenti a conferma del primo.
    Guarda qui:
    google.it/trends/explore#q="valore vacanza"&date=1%2F2014 12m%2C 1%2F2013 12m&cmpt=date
    come vedi il calo c'è.

    Il calo potrebbe essere dovuto al fatto che l'anno scorso il ministero (oppure l'inps oppure oppure l'inpdad) sponsorizzava queste campagne in tv e quest'anno non più per esempio. Il numero di ricerche è influenzato in primis dall'andamento delle campagne di marketing (off-line e on line - vedi campagne tv, carta stampata e altre tipi di campagne).


  • User

    @PeppeScollo

    grazie per la risposta,

    tuttavia se il numero di richieste per le vacanze studio verso l'Istituto Inpdap e' stato identico il numero di ricerche non dovrebbe essere stato quanto meno identico o leggermente inferiore? Da parte mia e' indispensabile andare oltre al mero dato comunicato dal Keyword Tools in quanto il valore intrinseco del dominio dipende da quello. Avete affrontato casi di questo tipo in passato? Quali strumenti avete utilizzato per capire a cosa era dovuta la diminuzione nel numero di richieste?


  • User Attivo

    Salve Dominio

    puo' tornare utile i dati di google trends ?


  • Moderatore

    @Domino03 said:

    ipotesi: puo' essere dovuto al fatto che Google nasconde oramai una buona parte delle ricerche provenienti da traffico organico ed in questo caso quale puo' essere la soluzione?
    Penso di sì, ha ragione peppescollo quando dice che lo strumento è cambiato (secondo me molto in peggio per noi), non credo che sia uno strumento affidabile nei valori assoluti per come credo intendiate voi.


  • User

    Buongiorno,

    @PeppeScollo, Lorenzosa, WebTronic grazie a tutti per le risposte.

    WebTrend puo' essere utile ma come nel caso di KeyWords Tool segnala una variazione nel volume di ricerca senza attribuire un ragione apparente.

    Onestamente mi aspettavo che nel Forum Gt Vi fossero piu' compentenze per determinare quali potessero essere le ragioni per determinare la causa.


  • Moderatore

    @Domino03 said:

    Onestamente mi aspettavo che nel Forum Gt Vi fossero piu' compentenze per determinare quali potessero essere le ragioni per determinare la causa.
    La causa del calo nei valori misurati? Mi sembra che sia chiara da quello che è stato detto.


  • User

    @WebTronic @PeppeScollo @Lorenzosa innanzitutto grazie per le risposte e per l'interesse dimostrato verso l'argomento.

    @WebTronic nonostante siano state fatte delle ipotesi, nella discussione chiedevo esplicitamente se vi fossero degli strumenti per valorizzarle e se all'interno del Forum GT alcuni degli utenti piu' esperti/Moderatori avessero gia' avuto esperienze di questo tipo.

    1)Non credo sia opportuno dare la responsabilita' ad uno strumento come KeyWordTool che e' riconosciuto ad oggi come il n.1 al Mondo e probabilmente l'unico che ha dati reali/di prima mano su cui basarsi

    2)Se l'ipotesi che io ho condiviso inizialmente potrebbe avere una valenza (ricerche organiche inibite per ragioni di privacy), mi aspetterei di trovare almeno alcuni articoli a riguardo....invece nulla. Ho chiamato il Team di AdWords e loro mi hanno confermato che questo aspetto non dovrebbe influire sul volume di ricerca. Purtroppo pero' neanche loro mi hanno saputo indirizzare verso una strada che mi aiutasse a rispondere al mio quesito iniziale (calo enorme di ricerche)

    3)Il suggerimento di un minore investimento pubblicitario da parte dell'ente governativo erogatore e' sicuramente corretto, sappiamo tutti come al momento non ci siano soldi disponibili. Tuttavia chiamando l'Inpdap ho avuto conferma che il numero di domande fatte per le vacanze studio dai figli dei dipendenti statali/ed dipendenti pubblici e' rimasto invariato all'anno precedente quindi in qualche modo queste persone si sono interessate/hanno raccolto informazioni.

    Credo che qualsiasi azienda che verifichi un calo di ricerche per un determinato argomento dovrebbe avere/ha a disposizione degli strumenti per arrivare a determinarne il motivo. Esempio pratico: succhi di frutta mela Q1 2013 100.000 - succhi di frutta melaQ1 2014 0. Ad oggi vorrei capire quali sono questi strumenti e se sono accessibili anche da un individuo privato che si trova in una situazione di questo tipo.

    Grazie!


  • Moderatore

    @Domino03 said:

    1)Non credo sia opportuno dare la responsabilita' ad uno strumento come KeyWordTool che e' riconosciuto ad oggi come il n.1 al Mondo e probabilmente l'unico che ha dati reali/di prima mano su cui basarsi

    E' riconosciuto nel mondo che questo strumento non da più un'indicazione in valore assoluto di quello che lei sta cercando, e non lo fanno neanche altri strumenti (o meglio, non lo fanno nessuno di quelli che conosco).


  • User

    @Webtronic grazie per la risposta,

    Lei come gestirebbe una situazione di questo tipo?
    Nessuno di Voi ha mai provato uno degli strumenti suggeriti in questo articolo?
    internetmarketingninjas.com/blog/search-engine-optimization/12-free-keyword-tools-replace-googles-keyword-tool/


  • Moderatore

    La gestirei come posso, perché appunto non ho uno strumento che mi dia numeri certi. Uso qualche tool commerciale (si tratta dei soliti nomi noti, sem rush, etc.) che mi da qualche indicazione ma per fortuna non ho l'esigenza di conoscere numeri esatti. Guardando bene nel forum si trovano varie discussioni sul cambiamento dello strumento di google, magari non c'è stato nessuno che abbia qualche idea precisa sul perché sia accaduto e se esista un'alternativa. Io, almeno, non l'ho trovata.