• User

    Screaming Frog: visualizzazione link nofollow esterni

    Ho bisogno di un chiarimento su Screaming Frog. Causa Azione Manuale di Google, su di un blog ho avuto la necessità di "sterilizzare" tutti i link in uscita. Per fare questo ho utilizzato un apposito plugin (External links). Dopo aver installato ed attivato il plugin, ho fatto una rapida verifica random e nelle pagine controllate i link esterni avevano correttamente l'attributo rel=nofollow. Per essere sicuro ho fatto un crawling con screaming frog, ma controllando la tab "Directives" il filtro "nofollow" mi dava zero risultati. Invece analizzando le singole pagine (che avevo visto random in precedenza) e controllando la tab "Out link" mi venivano correttamente mostrati i link nofollow. Voglio visualizzare tutti i link esterni che hanno l'attributo "nofollow" senza controllare ogni singolo link, come posso fare?

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri


  • Moderatore

    Ciao Lorenz3.

    Nella tab Directives trovi le informazioni prelevate dall'head della pagina e dalle richieste HTTP riferite ad un determinato URL del tuo sito. In sostanza con il tuo filtro puoi scoprire quante pagine del tuo sito hanno un meta robots con valore "nofollow" (ed è corretto che non ve ne siano) non a quali link in uscita hai inserito il nofollow.

    L'informazione che cerchi dovresti riuscire a trovarla seguendo questi passi dopo la scansione:

    • Salvi la scansione.
    • Bulk Export (menù principale) -> All Out Links
    • Salvi il file in .xls. Se il Screaming Frog ha problemi perché il sito è troppo grande, salvi in .csv e lo passi successivamente in colonne.
    • Nel file trovi la pagina linkante, la pagina linkata, l'alt text usato, l'anchor, il codice HTTP della pagina di destinazione ed infine l'informazione che ti interessa: se il link è follow o no.
    • Crei un filtro e selezioni solo righe che hanno il valore "false" nella colonna "follow".

    Se il sito ha molte pagine e link esterni sei costretto ad utilizzare strumenti particolari per analizzare i csv ma spero non sia il tuo caso.

    Per qualsiasi domanda siamo a disposizione. Facci sapere come va!

    Buon lavoro e a presto,
    Marco.


  • User

    Ciao Marco,

    tutto chiaro, sei stato gentilissimo. Ho trovato esattamente quello che cercavo.

    Grazie Mille,
    L