• User

    Google analytcs vs Sem Rush

    Ciao A tutti sono nuovo del forum di seo, vi scrivo per chidervi dei chiarimenti sul utilizzo di sem rush nello specifico sulla sezione ads History, volevo sapere se sapete come mai i risultati di semRush, cioè i nomi delle keyword su cui sono state fatte adv non coincidono con quelle delle analytics? :mmm:
    il ma è sem Rush che è sballato o è google che per di farti fare click mette le tue adv su altre serp a tuo piacimento?

    Ciao Fatemi sapere che ne pensate e se vi è già successo:smile5:

    Tipo:
    Altri


  • User

    **errore di battitura scusate

    • volevo dire a suo piacimento (di google)**

    nessuno sa aiutarmi? oppure ho sbagliato sezione? :):?


  • User Attivo

    Ciao GIO_IN_SEO e benvenuto nel Forum GT,
    credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che Google Analytics e SemRush raccolgono i dati in modo diverso e, mentre il primo ha accesso diretto alle keyword comprate da te, il secondo invece risale alle keyword acquistate analizzando i risultati di ricerca.
    Può quindi accadere che, soprattutto se hai acquistato keyword a corrispondenza generica, i termini includano anche varianti che non avevi previsto.
    In questo caso vedrai il singolo termine dentro Parole Chiave Adwords su SemRush e dentro "Query di ricerca" in Analytics.

    Ti faccio un esempio: ho acquistato la parola chiave "passato di verdure" a corrispondenza generica: può accadere che l'annuncio sia mostrato anche per "macchina passato di verdure", ma senza che io avessi pensato direttamente di acquistarla. In questo caso possono vederla in Semrush tra le parole chiave da me acquistate, da dentro le parole chiave di Adwords in analytics no, occorre andare nel report "Query di ricerca" (che poi è lo stesso che hai anche dentro Adwords su Dettagli>Termini di ricerca>Tutti ).

    Spero di essermi spiegata
    Ciao!


  • User

    Grazie mille **Nimue **per la spiegazione!! ( sei stata chiarissima)
    non vorrei essere polemico, ma google quindi se non indichi la corrispondeza fa un pò come gli pare? Sopratutto per adv di strutture geolocallizate.
    :sun:Buono a sapersi ho imparato una cosa nuova :).


  • User Attivo

    Prego!
    Dipende....a prescindere dalla geolocalizzazione se acquisti parole chiave a corrispondenza generica potrebbe includere varianti non proprio correlate, ma anche, a volte, termini che effettivamente potrebbero essere molto utili. Personalmente analizzo periodicamente i termini di ricerca specifici in Adwords e faccio due cose: escludo i termini non correlati ed includo i termini che corrispondono a varianti che non avevo considerato.
    O altrimenti uso di più la corrispondenza a frase o esatta.