• User Newbie

    Tool Screaming Frog - H1 duplicati - Page Titles Duplicati

    Buongiorno,

    Sono alle prime armi con la SEO. Scrivo perché ho sottoposto un sito al crawling di Screaming Frog e il risultato che questo tool mi ha dato sono state circa 150 pagine con H1 duplicati e Page Titles Duplicati. Nonostante questo, il sito si trova nei primi posti della SERP.

    Secondo voi, è normale? Non dovrebbe essere penalizzato da Google?

    Grazie in anticipo per i vostri riscontri.

    Andrés.

    Tipo:
    Altri


  • User

    Ciao,
    ti raccomando di modificare tutti gli h1 e i title duplicati.
    L'algoritmo di Google ci mette un po' ad apportare le penalizzazioni, soprattutto se il sito è nuovo.


  • User Newbie

    Ciao Maotao! Grazie mille per la risposta! In ogni caso, se me lo permettono, farò quanto mi hai suggerito ma la cosa che mi lascia perplesso è che il sito non è nuovo. E' un sito abbastanza vecchio... avrà circa 4-5 anni.

    Come mai ha tante pagine con dei contenuti duplicati ed è ancora in pagina 1? Sarà forse il multilinguismo? E' fatto in 6 lingue.


  • User Attivo

    non mi risulta che heading e titoli duplicati generino una penalizzazione. Il motivo dei duplicati puoi saperlo solo tu che hai sottomano il sito, sono i titoli delle pagine tradotte o pagine differenti?


  • User Newbie

    Ciao Makkis! Grazie per aver risposto! Allora, sono pagine diverse. Il sito, in realtà, non c'è l'ho in mano io. La informazione che ho scaricato da Screaming Frog non posso neanche confrontarla con WMT o Analytics. Si tratta di un sito che mi hanno chiesto di analizzare.

    Ho pensato che heading e title duplicati rientravano nella logica dei contenuti duplicati. Se tu mi dici che non ti risultano penalizzazioni da questo genere di azione, tengo per buona la tua risposta.


  • User

    Google raccomanda di non avere title nè description duplicate su piu pagine.
    Non so in che modo Panda prenda in considerazione questi aspetti ma sicuramente non è raccomandabile.


  • User Attivo

    in linea di massima non lo sono anche se come ti hanno fatto osservare l'ottimizzazione di un sito include anche titoli e descrizioni. Ti chiedevo che genere di pagine fossero per capire l'entità del problema e come affrontarlo, un conto sono gruppi di pagine simili, tipo lo stesso prodotto di un ecommerce con piccole varianti,altra cosa se le pagine sono totalmente differenti.


  • User Newbie

    Ciao Makkis! Grazie per rispondere! Guarda... sono pagine di prodotto simili ma con qualche variante. Non sono totalmente differenti ma non sono uguali. Adesso mi stavo confrontando con un altro SEO e mi ha confermato che se un sito ha degli H1 e Page Title duplicati non è fattibile che sia penalizzato da Google. Poi, come non è un sito nuovo, se fosse contenuto duplicato, a questo punto penso che sarebbe stato penalizzato da Google. Vi ringrazio per il vostro tempo e per aver risposto alle mie domande!


  • User Attivo

    Allora è facilmente risolvibile, considera però che è buona norma ottimizzare, volendo puoi fare anche una prova su un paio di pagine e vedere se migliora, nel peggiore dei casi puoi tornare indietro.