• User

    Funzione "Canonical diverso da percorso" di Visual SEO Studio

    ciao

    ho utilizzato il software Vitual seo studio ! molto interessante

    e chiaramente ho notato una incongruenza che non so se possa influire sulla problematica di cui all'oggetto , am te la elenco cosi:

    la scansione della home page mi da molti errori "Canonical diverso da persorso"

    uso un modulo di riscrittura quindi pensavo che il problema era dovuto a cio'

    invece disattivando il modulo ho lo stesso problema!!!

    non potendo inviare screenshot della scansione ti invio 1 riga testo descrittiva (cosa stranissima) mi ritrovo l'errore in ambedu i casi cosi descritto nei dettagli

    caso url rewrite attivo
    riga 1... /citroen-c-8.html -> /index.php?main_page=index&cPath=8
    riga x /dacia-c-9.html -> /index.php?main_page=index&cPath=9

    caso url rewrite disattivato
    riga 1... /index.php?cPath=8&main_page=index -> /index.php?main_page=index&cPath=8
    riga x /index.php?cPath=9&main_page=index -> /index.php?main_page=index&cPath=9


  • Moderatore

    Ciao salvo722,
    ho spostato questo tuo post in una sezione più adatta, non aveva nulla a che fare il la discussione precedente (risultati in SERP diversi in FF).

    @salvo722 said:

    la scansione della home page mi da molti errori "Canonical diverso da persorso"

    uso un modulo di riscrittura quindi pensavo che il problema era dovuto a cio'

    invece disattivando il modulo ho lo stesso problema!!!
    Il report non rappresenta degli "errori", non necessariamente.
    Le voci elencate vanno intese come cose da controllare: è normale e ragionevole che una pagina abbia un valore canonical diverso dal proprio percorso.

    Quando il valore canonical è auto-referenziale, non è normalmente errato (soprattutto nei sistemi IIS, dove il file system non è case-sensitive, è una buona norma aggiungerlo, ma anche è un modo per gestire problemi di http/https o www/non-www quando non è possibile impostare dei redirect). Dipende da quanto si vuole ottenere.

    Quando il valore canonical punta a un valore diverso dal proprio percorso, bhé, il link canonical è proprio stato concepito per questo: indicare il diverso URL che si desidera indicizzato. C'è d'attendersi non sia un errore, ma i link canonical sono fonte di molti guai quando impostati erroneamente, e Visual SEO Studio fornisce uno strumento per poterli controllare, sia con il report da te indicato, sia con la vista ad albero "Tag canonical duplicati" presente nello stesso gruppo di report "Suggerimenti URL".

    Riguardo al tuo caso specifico, non ho modo di sapere se nel tuo caso i canonical sono impostati correttamente.

    Spero d'esserti stato utile