• User Newbie

    Search Console: query non complementari

    Buongiorno a tutti,

    Ho necessità di valutare i rendimenti delle ricerche in base alla presenza o meno di un termine nella query eseguita dall'utente.

    In particolare vorrei misurare le varie metriche clic, impression, ctr... ect ect nei casi in cui:

    • il termine è presente
    • il termine non è presente

    Ecco come procedo e un esempio dei risultati che ottengo.
    Il termine ipotizziamo sia "pippo".

    • prima raccolgo i risultati globali, senza filtrare le query. ipotizziamo che ho 100 impression.
    • quindi filtro per "query contenenti" pippo. Ottengo 30 impression
    • infine filtro per "query non contenenti" pippo. Ottengo 50 impression
      Filtrando le query, ottengo quindi un totale impression pari a 80.
      Ma le query sono complementari, per cui dovrei ottenere 100 impression.

    Questo ovviamente mi accade qualunque sia il termine utilizzato.
    Esiste un modo per ovviare questa incongruenza?
    grazie mille

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

    L'unica è verificare che tutto il sito sia correttamente indicizzato, credo, fermo restando che più discussioni sulla community per webmaster suggeriscono, in questi anni, che i dati del WMT non siano acquisiti "in tempo reale". Non solo: i dati non è detto che siano perfettamente coerenti con la realtà, perchè si assume che Google selezioni i contenuti più utili (semplifico parecchio ma dovremmo parlarne per ore).

    Da un punto di vista IR (Information Retrieval) non è ovvio, come potrebbe sembrare, che l'operatore "contiene" sia complementare, e questo perchè c'è una sorta di pre-filtro sulla pertinenza della richiesta (ecco perchè, giustamente, non ti trovi) e perchè, in un certo senso, non parliamo di logica e di insiemi matematici, bensì di un modello molto più complesso.

    Quindi a parte controllare che non ci siano parti del sito non scansionate, e fermo restando che Google "decide" spesso "arbitrariamente" cosa mostrare e cosa occultare, non c'è molto da farci. PS semplice curiosità o qualche necessità specifica, dietro? 🙂


  • User Newbie

    Ciao Salvatore e grazie per la risposta,

    le pagine sono indicizzate. L'unica cosa che vedo sulla search console è che ce ne sono molte con meta description/title duplicati. Non so se questo possa influire.

    La domanda nasce dalla necessità di indirizzare più puntualmente eventuali azioni: sto infatti notando un decadimento del CTR, a parità di posizionamento, e vorrei capire se è generalizzato per tutte le ricerche/bisogni oppure no.
    A questo punto mi domando se, da un punto di vista relativo, posso considerare i questi dati attendibili. Voglio dire, se, nella week 1, la search console mi mostra 80 ricerche per la query contiene "pippo" e nella week 2 mi mostra 120 ricerche, posso concludere che c'è stata una crescita del 50% (o comunque un intorno del 50%)?
    grazie
    Marco


  • User Attivo

    Può darsi che influiscano anche i duplicati, ma ripeto non è banale trovare la "quadratura del cerchio" anche perchè, mi viene in mente, i dati più recenti (quelli di oggi e di ieri, per capirci) è plausibilissimo che siano parziali: è un po' quello che succede in Analytics quando guardi le visite ricevute oggi, siccome i dati sono in corso di acquisizione tu vedi sempre un "calo" apparente, è possibile insomma che tu veda una situazione che ricalca solo le informazioni ricevute dal tool fino a quel momento (spero di essermi riuscito a spiegare...).

    Poi per quello che riesco a capire sì, puoi considerare "credibile" l'incremento (nel tuo caso) del 50%, anche se poi i cali di CTR conviene sempre contestualizzarli a mio avviso, cioè riferirli alla specifica query e la cosa migliore, in questi casi, potrebbe essere quella di agire query per query e provare a riottimizzare le pagine (cambiando title/description, ad esempio, ma anche altri interventi).


  • User Newbie

    Per verificare l'ipotesi "dati recenti parziali" ho riguardato i dati di qualche settimana fa: sono gli stessi che avevo estratto a suo tempo. Insomma i dati di cui parlo non sono parziali perché troppo recenti.

    Poter considerare credibile la variazione % è già una ottima informazione.

    Grazie ancora
    Marco