• User Attivo

    index manager o gestione indice di cpanel effetti seo?

    Buongiorno,

    sto configurando l'index manager sul mio cpanel, in modo da non indicizzare nessun elemento:
    Gestione indice
    Gestione indice consente di personalizzare la modalità di visualizzazione delle directory sul Web da parte dei visitatori.È possibile scegliere tra uno stile predefinito, nessun indice o due tipi di indicizzazione. Se non si desidera che i file nella propria directory siano visibili ad altri, scegliere Nessuna indicizzazione.

    in modo da evitare che qualcuno possa vedere l'elenco dei file presenti su una determinata directory, ma mi chiedo questo blocca l'indicizzazione anche dei motori di ricerca? Chessò delle immagini?

    Grazie

    Tipo:
    Altri


  • Super User

    Bloccare l'indicizzazione dei file tecnicamente vuol dire che si impedisce ai motori di ricerca di indicizzare quei file e quindi alle persone di poter trovare quei file attraverso i motori di ricerca.

    Se poi qualcuno scopre (navigando sul sito o collegandosi direttamente) l'esistenza di un file allora poco importa se quel file è indicizzato oppure no, per impedirne l'accesso devi lavorare sui permessi di accesso a quel file, che è un'altra cosa rispetto all'indicizzazione.

    Per esempio se hai un sito fatto con wordpress puoi anche impedire l'indicizzazione del file "wp-login.php", ma se qualcuno sa che il sito è fatto con wordpress allora può collegarsi direttamente a quella pagina del sito (es.: wordpress.com/wp-login.php) e troverà quel file anche se non è indicizzato.

    Al contrario si può anche indicizzare un file ma permetterne la visualizzazione solo agli utenti autorizzati (ad esempio inserendo username e password o permettendo l'accesso solo da alcune aree geografiche o IP).