• User

    unico sito con 3 sottositi e unico search console

    Gestisco un sito abbastanza grande che è suddiviso in 3 sottositi ( 1 per brand), lato google analytics ho ereditato una configurazione dove i 3 siti sono profilati con 3 codici separati.

    Mentre lato Search Console è configurato con 1 unico account.

    E' possibile ed avrebbe senso lato Search Console configurarlo come 3 siti differenti?
    In questo caso come potrei evitare di perdere lo storico raccolto fino ad ora, immagino che andrebbe riassegnato ad uno di 3.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao non ho capito bene. Cosa intendi per sottositi?
    Quanti domini hai? Sottodomini o Cartelle?

    Capito come sono configurati ti rispondo.
    Mi puoi fare un esempio delle Url dei siti web.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao non ho capito bene. Cosa intendi per sottositi?
    Quanti domini hai? Sottodomini o Cartelle?

    Capito come sono configurati ti rispondo.
    Mi puoi fare un esempio delle Url dei siti web.

    Ciao

    è tutto sotto un unico dominio, ma avendo il brand tre anime differenti e prodotti dedicati ogni macro sezione ha una customizzazione sia grafica che nei prodotti che tratta

    per fare un esempio concreto, ipotizzando un produttore di abbigliamento sportivo con 3 linee specializzate di cui 1 per il ciclismo, 1 per il tennis ed 1 per calcio

    il sito è strutturato così
    mybrand.it/ciclismo/
    mybrand.it/tennis/
    mybrand.it/calcio/

    al livello della root ( mybrand.it ) non ci sono pagine
    tutto le directory e pagine sono contenute all'interno di ogni sotto-sito


  • Moderatore

    Ciao
    non condivido la cosa, ho analizzato già siti che hanno fatto la stessa cosa e avevano grossi pro problemi di usabilità, codici Analitycs tripli, insomma a mio avviso non va bene. A questo punto era meglio creare o 3 sezioni (CATEGORIE) nello stesso dominio o se non possibile 3 domini.


  • Moderatore

    Ciao al404, la risposta corretta è "dipende".
    Provo a spiegarmi meglio.. Quanto è importante gestire le 3 cartelle in modo totalmente distinto come se effettivamente fossero 3 siti distinti?

    Hai necessità di visualizzare una grande mole di dati provenienti dalle 3 categorie di prodotto in modo distinto?

    Se non hai queste necessità crea un unico codice analytics e potresti magari lavorare con viste e filtri, creando quindi 3 viste separate in modo da avere i dati separati.
    Creare addirittura 3 proprietà analytics mi sembra effettivamente eccessivo...

    Tienici aggiornati


  • Moderatore

    Ciao Simone
    a che pro avere 3 siti web su un unico sito web? Sarai d'accordo con me che ha poco senso.

    Ribadisco il fatto di gestire il sito con categorie e Tag. Inoltre un buon tema potrebbe differenziare il sito web cambiando i colori e qualche grafica per differenziare i vari settori del sito.


  • User

    il sito in questione ha 3 macrocategorie gestite da team differenti, è un unica azienda ma i siti hanno target, cataloghi, prodotti differenti

    più di 7/8 anni fa ricordo che chi gestiva il SEO per il sito consiglio i 3 codici, e in effetti anche nelle best practice di google ( se non ricordo male ), suggerivano per casi analoghi al sito in questione di utilizzare 3 codici

    nel caso si decidesse di mantenere i 3 codici separati, la decisione non spetterà solo a me e unirli vorrebbe dire sacrificare lo storico di almeno 2 dei tracciamenti
    sarebbe corretto utilizzare 1 solo account search console, oppure 3 account differenti ?
    ripropongo la domanda perchè nel caso venissero uniti la risposta sarebbe scontata 🙂


  • Moderatore

    Ciao Al, se la situazione è questa e queste 3 cartelle rispecchiano effettivamente "3 siti" differenti ed è importante tenere i "3 siti" ben distinti allora lascia tre codici analytics.
    Per quanto riguarda search console lasciane tranquillamente uno visto che comunque il dominio è unico.

    Forse a monte, in fase di creazione, la scelta migliore sarebbe gestire la situazione con 3 domini di secondo livello o 3 siti differenti, ma sicuramente se è stata presa questa scelta è stata presa per un buon motivo che ovviamente, non essendo allineato sulla situazione, non conosco.

    Facci sapere


  • Moderatore

    Ciao
    si può avere il link per analizzare il sito web. Sono comunque ancora dubbioso su come il tutto possa funzionare correttamente... solo per esempio le 404 come le gestite?


  • Moderatore

    Sermatica scusa, non capisco quale sia il problema.. Cos'è che non ti torna?


  • Moderatore

    Ciao
    non mi torna avere 3 installazioni di Wordpress sullo stesso dominio. Questo non mi torna.

    Meglio una sola installazione creata ad arte con un tema che permette di personalizzare varie sezioni.