• User

    Copertura indice Nuovo problema nel sito

    Ciao a tutti, mi è arrivata una mail da Google Search Console con scritto questo:

    Search Console ha rilevato che il tuo sito presenta la seguente quantità di nuovi problemi di Copertura indice: 1 problema. Ciò potrebbe influire negativamente su Copertura indice nei risultati della Ricerca Google. Ti invitiamo a esaminare e correggere questo problema.
    [h=3]Nuovo problema rilevato:L'URL inviato contiene un tag "noindex"

    che vuol dire?


  • User Attivo

    Anche io ho questo problema. Sul mio sito mi sono accorto che tramite il plugin seo yoast avevo evitato l'indicizzazione dei tag (impostandoli su noindex), però non le avevo escluse dalla sitemap. Quindi avevo proprio la pagina tag-sitemap.xml.
    Così ho escluso i tag dalla sitemap e quest'ultima l'ho rinviata a google. Infine ho premuto su convalida.
    Adesso sono 5 giorni che mi dice convalida iniziata ma non accade nulla.

    Tieni conto che quando vai nella pagina "copertura indice" della search console, puoi selezionare "tutte le pagine note", "inviate" e "sitemap". Io per ogni voce avevo un tot di pagine con questo errore.

    Qualcuno sa come si risolve il problema? Grazie


  • User Attivo

    Confermo che la procedura che ho eseguito nel mio caso è stata corretta. Oggi si è aggiornata la search console ed ha eliminato i vari errori presenti.


  • Moderatore

    Ciao
    è un problema che c'è sempre stato, solo che ora la Search Console lo segnala... vedo comunque che la causa è stata ben spiegata da Juan7


  • User Newbie

    E per chi ha lo stesso problema, soltanto che al posto del plugin SEO Yoast ha All In One SEO? Che procedura bisogno attuare?

    Grazie