• Community Manager

    Se da Google.it clicca sulle immagini per Search Console è web o images?

    Risposta veloce: è web! 😮

    Riccardo Mares con un tweet dice:

    Quando un utente clicca un'immagine in SERP di Google, non dal tab "images" ma dalla SERP normale, quei click sono in GSC di tipo "web" e non "image".

    E non sono parole sue, perché aggiunge: L'ha detto John. Qui.

    Servirebbe una bella raccolta di come vengono conteggiate le singole cose di Search Console con le dichiarazioni ufficiali 🙂

    La facciamo? Chi ha dei link?

    :ciauz:


  • Moderatore

    I dati della search console in modalità "web" sappiamo essere pesantemente influenzati dal widget image e dagli altri widget.
    Nerdizzado e andando a vedere le SERP ho notato due cose:

    • non c'è più il parametro che indicava la posizione (c)
    • nel link sul widget immagini è apparso il parametro q valorizzato

  • Community Manager

  • Moderatore

    Non l'avevo letto, ma sono abbastanza colpito dalla quantità di parole chiave "fagocitate" da GSC e che non compaiono.
    In alcune pagine del mio blog (siamo sotto al limite delle 999 keyword) le parole rappresentate e listate rappresentano il 30% circa del totale del traffico organico.
    E l'altro 70%? Possiamo davvero, a prescindere dall'affidabilità stessa di quei dati per cui poi è necessaria molta "interpretazione" e valutazione visiva della morfologia delle SERP, affidarci ad un dato del 30% su una base numerica così bassa?
    Temo che uno "statistico" si metterebbe pesantemente a ridere.
    Mentre noi - molti di noi - ogni giorni "rivendiamo" queste info come metriche di successo... ci sarebbe tanto da riflettere fratello mio.


  • Community Manager

    @merlinox said:

    Mentre noi - molti di noi - ogni giorni "rivendiamo" queste info come metriche di successo... ci sarebbe tanto da riflettere fratello mio.

    Questo è sicuramente un bel tema. Ci piace molto leggere dei dati e facciamo di tutto per trovare i dati giusti.

    🙂