• User

    Progetto AMP

    Ciao a tutti avete mai sentito parlare di AMP? (accelerated mobile pages)
    qui vi posto un link
    amp dev

    Cosa ne pensate? Da quello che ho capito conviene solo utilizzarlo per scrivere articoli per blog, editoriali di giornali ecc, oppure si potrebbe anche usare per siti web vetrina ad esempio?


  • User Attivo

    Ciao,
    Accelerated Mobile Pages è una tecnologia, un metodo di visualizzazione delle pagine web per la visualizzazione da mobile che ha già qualche anno, creata e proposta, anzi quasi imposta, da Google come una possibile solzione al problema del caricamento delle pagine su mobile, e non solo.

    Il vantaggio principale è quello della velocità, a discapito però dell'estetica e delle funzionalità che con AMP sono quasi del tutto assenti.
    In pratica quando da mobile visualizzi un contenuto distribuito con AMP vedi quasi unicamente il testo, detta in modo molto semplice ovviamente.

    Come hai giustamente intuito converrebbe utilizzarlo solo per le aree blog o nelle areee dove ciò che conta è il contenuto.
    Per le aree vetrina, un sito web in generale, è fortemente penalizzante e rende poco piacevole l'esperienza di navigazione dell'utente.


  • Moderatore

    Ciao
    Amp è utile e indispensabile per i siti che sono iscritti a Google News, almeno a oggi.


  • User Attivo

    Per siti "normale" non serve. Viene utilizzato per i portali che trattano News. Spero che in futuro inventino un sistema simile anche per i siti normali.