• Community Manager

    Google Spreadsheets per la SEO: 9 modi per usarlo

    Vi condivido una risorsa di Aleyda Solis.com: How to Use Google Spreadsheets For SEO.

    Ecco i 9 modi

    • Redirects implementation validation
    • Compare Search Console performance metrics between two time periods to identify rankings increases or decreases
    • Integrate organic search performance metrics along backlinks data to identify pages targeting popular queries needing links to improve performance
    • Compare the mobile vs. desktop ranked queries & pages performance
    • Integrate Google Analytics organic traffic along search performance to identify opportunities to improve engagement and conversion on top ranked pages
    • Validate the metadata relevance vs. their ranked queries and indexing configuration of bad performing pages targeting queries with high potential
    • Identify content cannibalization issues between many pages ranking for the same queries
    • Identify if the right categories pages are ranking for their relevant queries types
    • Identify potential ranked pages international misalignment issues

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,
    avevo iniziato ad usarli questo comandi ma poi sono stati soppiantati da ScreamingFrog, SeoZoom e GSC. Tu li usi?


  • Community Manager

    Io di solito uso l'integrazione Screaming Frog - Search Console, ma per fare operazioni comunque generiche.

    Non sono un grande utilizzatore di strumenti nel quotidiano, in Search On ci sono persone più preparate di me che usano un sacco di strumenti, oltre a quelli citati anche Visual SEO, ovviamente Google Analytics, Data Studio, Tag Manager e via dicendo.


  • User

    A mio avviso Google Spreadsheet viene ancora sottovalutato perché le potenzialità in ottica SEO non sono così famose (stesso discorso vale per Excel).

    Proprio per questo vorrei aprire un topic apposito nei prossimi giorni con una bella guida per mostrare come usare le funzioni principali e facilitare il lavoro di chi si occupa di SEO, senza troppe complicazioni. 😉


  • Community Manager

    @SEOProf said:

    Proprio per questo vorrei aprire un topic apposito nei prossimi giorni con una bella guida per mostrare come usare le funzioni principali e facilitare il lavoro di chi si occupa di SEO, senza troppe complicazioni. 😉

    Lo aspettiamo allora 🙂