• User Attivo

    Seozoom e link interni

    Stavo provando seozoom nella sua versione a pagamento.
    Ho provato tra gli strumenti a disposizione quello della ricerca dei backlink ed ho testato una mia pagina e la pagina esattamente corrispondente alla mia del sito competitor. Siamo piazzati rispettivamente in 2 posizione il mio sito ed in 1 posizione il competitor con un sito molto più grezzo.
    La differenza mi sono detto possono farla i backlink e non altro. Così ho fatto un rapido test.
    Seozoom ha rilevato una miriade di link interni per il competitor, si tratta del menù presente in tutte le pagine del sito che contiene il collegamento ipertestuale a questa pagina.
    Anche il mio sito ha un menù presente in tutte le pagine ma non viene rilevato nessun backlink malgrado la struttura del collegamento sia la medesima.
    Non capisco come questo possa accadere.
    Il mio sito è in WP il competitor in asp.

    Tipo:
    Backlink Analyzer

    Tipo:
    Altri


  • Moderatore

    Ciao
    le informazioni che ci hai dato non sono sufficienti per capire la motivazione del "Problema". Non capisco la Correlazione SeoZoom e mancato posizionamento del tuo sito. Come hai analizzato con SeoZoom i Link interni?

    Ci dai i link del tuo sito e quello che tuo competitor e Key che usi?


  • User Attivo

    Non ho affatto detto che seozoom è causa del mancato posizionamento. Ho solo detto che in un caso rileva i backlink interni e nell'altro no.
    https://www.miolegale.it/calcolo/interessi-legali/ è la pagina che stavo testando.

    Quanto alla pagina concorrente, rispetto alla quale sono rllevati da seozoom 1.500 collegamenti, ho compreso le ragioni della differenza.

    Nel caso del mio sito tutto il sito è nel dominio di 2 livello. Nel caso del sito concorrente la parte delle notizie è su dominio di terzo livello notizie.dominio.it ed è forse per questo che seozoom conteggia migliaia di backlink, perché forse non considera come interni quelli provenienti dal dominio di 3 livello, quindi tutti i collegamenti del menu sulle pagine di terzo livello che rimandano alle pagine sul dominio di secondo livello sono conteggiati da seozoom


  • Moderatore

    Ok ottimo, la causa è quella.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ok ottimo, la causa è quella.
    Ma secondo chi, certamente più di me, è pratico di SEO, tale pratica non dovrebbe essere valutata negativamente da Google?
    Non è una cosa molto "naturale" creare domini di terzo livello e linkarsi migliaia di volte. Il punto è che i siti che mi precedono fanno tutti questo!


  • Moderatore

    Ciao
    io mi riferivo alla causa della segnalazione di SeoZoom. Per il posizionamento le cause possono essere molte e vanno analizzate. Mi fai un esempio di Key e relativa pagina posizionata dei un tuo sito e di un competitor?


  • User Attivo

    image
    image

    Kw contributo unificato
    ma è la stessa cosa per moltissime altre parole chiave. Ci sono circa 2500 backlink che provengono dal dominio di terzi livello dello stesso sito. In pratica tutte le "news" hanno i menu che puntano sulle pagine più importanti poste sul dominio di secondo livello. Tale pratica non mi pare il massimo della correttezza e per quello che mi risulta dovrebbe essere penalizzante e non premiante.


  • Moderatore

    Ciao
    perdonami ma non vedo dove sta il problema.

    *>ma è la stessa cosa per moltissime altre parole chiave. Ci sono circa 2500 backlink che provengono dal dominio di terzi livello dello stesso sito.
    *SeoZoom te li vede come "esterni" ma sono nello stesso dominio, diversi siti hanno il Blog o siti secondari in sottodomini dello stesso sito. Dove sta il problema?

    Perché a tuo avviso sarebbe scorretto linkare dal proprio Blog il proprio sito?