• User

    Consiglio su registrazione Search Console (SEO Intenational)

    Buongiorno a tutti, sono nuovo della community e vorrei chiedere l'aiuto dei più esperti. :mmm:

    A breve dovrò registrare 4 store Shopify (tutti della stessa azienda), su Google Search Console, ognuno con un dominio diverso per diversi country (avranno listini e prezzi differenti per ogni versione). Mi spiego meglio:

    store1 in italiano .com >> per l'Italia
    store2 in inglese .uk >> per l'Inghilterra
    store3 in inglese .eu >> per il resto dell'Europa
    store4 in inglese .extraeu >> per il resto del mondo.

    Ho letto sulla guida della GSC che è corretto inviare tutte le 4 versioni, per le versioni italiana e uk sceglierò anche la localizzazione geografica dei paesi italia e inghilterra.
    Per gli altri due non c'è bisogno, corretto? (andranno comunque collegati alla search console)

    Volevo inoltre chiedere se c'è qualcos'altro che si può fare per fare in modo che in francia chi cerca lo store su google, gli compaia giustamente la versione in inglese eu. e in messico la versione extraeu sempre in inglese. E al contrario in Italia non compaia nei risultati di ricerca due volte il sito sia in Italiano che nella versione Inglese ad esempio.

    Grazie mille a chiunque contribuirà.
    @giorgiotave mi permetto di taggarti nella discussione.

    Grazie ancora
    Pierfrancesco

    Tipo:
    Altri


  • Moderatore

    Ciao Pierfra,

    @Pierfra said:

    Ho letto sulla guida della GSC che è corretto inviare tutte le 4 versioni, per le versioni italiana e uk sceglierò anche la localizzazione geografica dei paesi italia e inghilterra.
    Per gli altri due non c'è bisogno, corretto? (andranno comunque collegati alla search console)
    Confermo. Seleziona "Non indicato" come Paese in "Targeting internazionale".

    @Pierfra said:

    Volevo inoltre chiedere se c'è qualcos'altro che si può fare per fare in modo che in francia chi cerca lo store su google, gli compaia giustamente la versione in inglese eu. e in messico la versione extraeu sempre in inglese. E al contrario in Italia non compaia nei risultati di ricerca due volte il sito sia in Italiano che nella versione Inglese ad esempio.

    Per questo dovrai lavorare con alternate/hreflang.

    Spero d'esserti stato utile.


  • Moderatore

    Ciao
    su questo ho dubbi, "Ho letto sulla guida della GSC che è corretto inviare tutte le 4 versioni". Consiglio di registrare solo la versione finale del sito e poi anche la Proprietà dominio sulla nuova Search Console.
    In questo modo sulla vecchia Search Console accedi agli strumenti non ancora migrati e sulla nuova vedi tutte le versioni del sito, eventuali sottodomini compresi.


  • User

    Ciao @federico sasso grazie per la risposta.
    Va bene il tag alternate/hreflang, ma nella versione store3 in inglese .eu >> per ogni paese dell'Europa diverso da Italia e UK bisognerà inserire tag alternate/hreflang. Mi chiedo se devo inserirlo per tutti gli altri paesi dell'Europa, magari selezionando i principali da cui arriva traffico? Comunque per tutti quanti ci sarà unicamente una versione in inglese.

    Grazie ancora


  • Moderatore

    @Pierfra said:

    Va bene il tag alternate/hreflang, ma nella versione store3 in inglese .eu >> per ogni paese dell'Europa diverso da Italia e UK bisognerà inserire tag alternate/hreflang. Mi chiedo se devo inserirlo per tutti gli altri paesi dell'Europa, magari selezionando i principali da cui arriva traffico? Comunque per tutti quanti ci sarà unicamente una versione in inglese.
    Purtroppo hreflang non supporta macroregioni; inoltre va inteso come un'indicazione di lingua, non di nazione. La lingua dell'utente è presa dallo header HTTP accept-language (in pratica l'impostazione linguistica nelle opzioni del browser), e non sempre è impostata con la lingua dell'utente.

    Nel tuo caso dovrai armarti di un po' di pazienza e fare puntare le lingue localizzate, per esempio "fr-FR" (Francese parlato in Francia) alla versione in inglese .eu, per tutte le lingue specifiche nella UE.
    Per il resto del mondo puoi sfruttare il valore "x-default".

    Ciao