• User Attivo

    404 indicizzate in Search Console

    Buongiorno a tutti,
    ho un dubbio che riguarda una funzionalità che era una volta presente nel vecchio Google Web Master Tool, praticamente scomparsa nella Search Console: ossia, la lista delle pagine di Errore indicizzate.
    Nell'attuale Search Console è ancora presente (in Copertura>Errore) ma non dà la lista completa delle pagine 404 indicizzate. Con GWT invece mi trovavo bene perchè avevo la possibilità di raccogliere tutte le pagine di errore, risolverle e poi comunicare la correzione a Google.
    Per Google evidentemente questo intervento non è più determinante, tuttavia ritengo che correggere le pagine di errore indicizzate sia ancora molto importante e influisca sul posizionamento. Per farlo, al momento utilizzo l'operatore site:www e faccio una ricerca manuale su tutte le pagine, operazione però piuttosto lunga specie su siti con molte pagine, es. e-commerce. Qualcuno ha qualche idea migliore su come si possa fare, ad es. esiste qualche tool alternativo in grado di scovare in automatico queste pagine 404 indicizzate? Non mi riferisco a vari tool di scansione di un sito, come ad es. Screaming Frog che già utilizzo, ma ad un'alternativa parallela alla vecchia funzionalità del GWT.

    Tipo:
    Altri


  • Moderatore

    Ciao
    se hai inviato le Sitemap corrette e complete dovresti avere tutti i dati che ti servono. Se si trovi info nella sezione "Errori" e "Valide con Avvisi", il resto lo trovi in "Pagina Esclusa".


  • User Attivo

    Grazie!