• User

    Reverse IP

    Ciao a tutti,
    stavo facendo alcuni test con gli innumerevoli tool sul Reverse IP (per i profani il reverse ip serve per conoscere quali e quanti domini vengono risolti dai dns con un determinato indirizzo ip).
    Ho constatato che nessuno di quelli da me testati fornisce dati realmente attendibili a riguardo: voi conoscete/usate qualche sistema che reputate affidabile?

    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

    Cordialmente
    Alessio


  • User Attivo

    cosa intendi per "non affidabili"?

    io non impazzisco molto (in finale con pochi euro prendi un ip tuo e passa la paura) ma ho fatto delle prove con virante.com/seo-tools e whois.webhosting.info, se puo servirti per confrontare i dati.


  • User

    Ciao Evi|A|ivE,

    il fatto che possa prendere un IP dedicato esula forse un poco dalla domanda che ho posto.

    Riguardo i Tool raggiungibili agli url da te postati posso dire che:

    • il primo non mi pare offra il servizio da me richiesto (oppure io non ho visto dove:)
    • il secondo, forse il migliore di quelli che avevo provato nei giorni scorsi, ho la certezza che fornisca dati non completamente esaustivi.

    Cordialmente
    Alessio


  • User Attivo

    @diliberto said:

    Ciao Evi|A|ivE,

    il fatto che possa prendere un IP dedicato esula forse un poco dalla domanda che ho posto.
    certo, per carita. era una riflessione personale, prendila come un borbottamento tra me e me 🙂

    • il primo non mi pare offra il servizio da me richiesto (oppure io non ho visto dove:)
      qui, virante.com/seo-tools/clean-ip-tool.php, fa un reverse ip dopodiche su quell'IP effettua una ricerca per parole "cattive" mostrando i siti , su quell'ip, che hanno contenuti penalizzanti.
      non è comunque esaustivo perche le parole son poche e si affida a live.com
    • il secondo, forse il migliore di quelli che avevo provato nei giorni scorsi, ho la certezza che fornisca dati non completamente esaustivi.
      è proprio questo che mi incuriosisce. Cosa intendi per non esaustivi? forse non vengon ritornati tutti i siti presenti?
      Quando viene posto un problema che io non vedo mi interessa molto e cerco di farlo mio.
      Scusa se sfrutto il tuo post per "saperne di piu" ma son un inguaribile curioso 🙂

    Cordialmente
    Alessio[/QUOTE]


  • User Attivo

    @diliberto said:

    Ciao a tutti,
    stavo facendo alcuni test con gli innumerevoli tool sul Reverse IP (per i profani il reverse ip serve per conoscere quali e quanti domini vengono risolti dai dns con un determinato indirizzo ip).
    Ho constatato che nessuno di quelli da me testati fornisce dati realmente attendibili a riguardo: voi conoscete/usate qualche sistema che reputate affidabile?

    Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

    Cordialmente
    Alessio

    Premetto giusto per dovere di precisione che il reverse ip non serve per conoscere quali e quanti domini vengono risolti dai dns.
    Se ho ben capito a cosa ti riferisci ti dico che non esiste un elenco pubblico reale ed affidabile dei reverse ip.
    Difatti questi servizi si basano sul crawling dei domini, in pratica scandagliano tutti i domini e memorizzano la corrispondenza inversa in un database, quindi potrai immaginare che non potrà esistere un servizio realmente completo vista l'enormità della rete.
    Io ho usato qualche volta http://www.domaintools.com/ previa registrazione e mi è sembrato "abbastanza" affidabile, ma ovviamente per come ti ho spiegato non è in real time.


  • User

    : Evi|A|ivE

    grazie ancora delle risposte/pareri a riguardo, rimango dell'idea che il primo url non risponda alle mie esigenze: non mi serve sapere se ci siano o meno siti "cattivi o penalizzanti" su un ip, vorrei semplicemente conoscere la lista di tutti i domini sulla macchina.

    Mi fa piacere la tua partecipazione a questa discussione e soprattutto il tuo interesse verso ciò che definisco "esaustivo". E' molto semplice, so che un determinato numero (sufficiente al mio piccolo test) di domini sono su un server con un determinato IP, assieme a molti altri. Trovassi un elenco con almeno i domini che io ho la certezza esservi potrei definirlo "esaustivo".

    : eLLeGi

    @eLLeGi said:

    Difatti questi servizi si basano sul crawling dei domini, in pratica scandagliano tutti i domini e memorizzano la corrispondenza inversa in un database, quindi potrai immaginare che non potrà esistere un servizio realmente completo vista l'enormità della rete.

    Ciao eLLeGi, sei sicuro sia necessario ricorrere necessariamente a tanto?
    Non credi che tutte le informazioni necessarie per rispondere esaustivamente al quesito in oggetto possano essere già tutte presenti in un numero relativamente ristretto di dns e che però forse (per questioni legate al consumo di risorse) un interrogazione del genere non possa esser fatta così agevolmente da chiunque?

    Cordialmente
    Alessio


  • User Attivo

    @diliberto said:

    Ciao eLLeGi, sei sicuro sia necessario ricorrere necessariamente a tanto?
    Non credi che tutte le informazioni necessarie per rispondere esaustivamente al quesito in oggetto possano essere già tutte presenti in un numero relativamente ristretto di dns e che però forse (per questioni legate al consumo di risorse) un interrogazione del genere non possa esser fatta così agevolmente da chiunque?

    negativo Houston, c'è la falsa credenza che i record dei dns si "propaghino" in giro per il mondo, ma in realtà ogni singolo dns si mantiene le sue informazioni e viene interrogato quando necessario, per cui nessun altro dns al mondo può sapere che 83.103.59.73 è uguale a www.giorgiotave.it finchè non va ad interrogare il dns che è autoritativo per quel dominio.
    Per questo ribadisco che quei servizi non fanno altro che andare ad esempio su www.giorgiotave.it e leggere l'ip, memorizzarlo e tenerlo pronto nel giorno in cui un omino andrà a chiedere quanti domini ha "83.103.59.73".

    Se hai bisogno di altri chiarimenti in merito chiedi pure senza problemi 🙂


  • User

    Ciao eLLeGi,
    ti ringrazio dell' intervento prima di tutto, se devo esser sincero ero giunto riflettendo con più attenzione dopo l'ultimo mio post, alla tua medesima conclusione e cioè che un risultato del genere fosse impossibile da ottene a causa della natura stessa del servizio DNS realizzato tramite database distribuiti.

    Mi sento di dissentire su alcune tue affermazioni però:

    "in realtà ogni singolo dns si mantiene le sue informazioni.....per cui nessun altro dns al mondo può sapere..."

    Alcuni particolari Dns (quelli ricorsivi) mantengono una cache delle risposte ricevute interrogando i server originali, esaminare i dati di questi dns porterebbe forse a una soluzione più immediata rispetto a crawlare il web : )

    Tuttavia il problema rimane: un dns di quel tipo (per quanti utenti possano utilizzarlo) è altamente improbabile che riceva una richiesta per ogni dominio registrato sul pianeta, non ricevendo richieste non memorizza nulla.

    Ahimè dovrò rassegnarmi e rimanere nell'ignoranza riguardo a tutti i domini risolti con un determinato IP.... sigh

    Alessio


  • User Attivo

    @diliberto said:

    Mi sento di dissentire su alcune tue affermazioni però:

    "in realtà ogni singolo dns si mantiene le sue informazioni.....per cui nessun altro dns al mondo può sapere..."

    Alcuni particolari Dns (quelli ricorsivi) mantengono una cache delle risposte ricevute interrogando i server originali, esaminare i dati di questi dns porterebbe forse a una soluzione più immediata rispetto a crawlare il web : )

    si ok, è vero che esiste la cache ma:

    • non è detto che l'ip in questione sia presnete in quella cache.
    • il record nella cache ha una durata limitata nel tempo.

    Tuttavia il problema rimane: un dns di quel tipo (per quanti utenti possano utilizzarlo) è altamente improbabile che riceva una richiesta per ogni dominio registrato sul pianeta, non ricevendo richieste non memorizza nulla.

    A parte, molti di questi dns grandi non rispondono a query particolari se sei fuori dalla loro subnet. Prendi ad esempio il dns del nic.it, risponde solo per fornirti i nameserver e niente più.