• User

    Awstat vs Analytics

    Visto il post a tema ho bisogno anch'io di un chiarimento:
    ho da poco comperato da natan (che ha il mio dominio nei loro server) il servizio di stat AWSTATS e ho subito trovato una notevole differenza di dati rispetto alle stat gratuite .Ne ho provate 4 e tutte "20 + o 20 -" mi davano gli stessi utenti ma AWSTATS mi dà il doppio di visitatori e una marea di pagine viste (circa il quadruplo).A chi credere?

    Ciao

    Gabriele by www.inizioweb.net


  • User

    AwStats è completamente gratuito, in che senso lo hai "comprato"?

    Il problema delle statistiche comunque è universale, non esistono al mondo due software che restituiscano gli stessi risultati.

    Io uso FunnelWeb e AwStats, e mentre per alcuni siti i risultati sono ragionevolmente simili, per altri sono incredibilmente diversi (nell'ordine del 50% in meno...) per quanto riguarda gli accessi, ma molto diversi anche per le pagine più viste, le parole chiave più cercate, gli errori...


  • User

    @Ferro9 said:

    AwStats è completamente gratuito, in che senso lo hai "comprato"?

    Il problema delle statistiche comunque è universale, non esistono al mondo due software che restituiscano gli stessi risultati.

    Io uso FunnelWeb e AwStats, e mentre per alcuni siti i risultati sono ragionevolmente simili, per altri sono incredibilmente diversi (nell'ordine del 50% in meno...) per quanto riguarda gli accessi, ma molto diversi anche per le pagine più viste, le parole chiave più cercate, gli errori...

    sì lo sò che è gratuito ma bisogna configurarlo e io no saprei da che parte iniziare invece natan con 10 ? all'anno ti fanno tutto loro ti forniscono una password e ti guardi le stat nel loro pannello.

    Quindi mi sembra di capire che è impossibile sapere con esattezza quanti visitatori arrivano perchè ogni programma analizza a modo suo.

    Gabriele


  • User Attivo

    E' normale, non c'è niente di strano o anomalo.

    Ogni programma di statistiche calcola l'utente unico come gli pare (non essendoci un timing standard). Accade quindi che su Awstats gli unici siano sempre il 30% in piu di quelli calcolati da Analytics, ad esempio, perchè la sessione univoca per Awstats è a 90 minuti se non ricordo male e per analytics è 24h.

    Per quanto riguarda le page view, se Awstats non è ben configurato, ti calcola anche gli include e script vari.


  • Super User

    sono due mondi diversi.

    analytics usa javascript, quindi non puó contare spider, grabber e i pochi browser senza supporto js.
    awstats fa analisi dei log, e quindi prende tutto.


  • User

    Io utilizzo sia il programma di statistiche integrato nel mio piano di hosting (AWStats) sia il grande Analytics.. e i risultati sono davvero dissimili in maniera impressionante. Oggi per esempio, visualizzando le statistiche di ieri, Awstats mi dava 136 visitatori unici, Analytics 90... ed è così ogni giorno praticamente

    Bed and breakfast Mariemonti](http://www.mariemonti.it)