• Bannato User Newbie

    Script [cloaking] per modificare il pagerank

    Salve a tutti
    ho trovato in rete questo script che dice di essere in grado di modificare il pagerank visuale di una pagina a piacimento.
    Volevo sapere che ne pensate e se secondo voi puo funzionare.
    Grazie

    <?php
    Inserire questo script in cima alla pagina nella quale si vuole visualizzare un Fake (finto) PageRank. Potrete così assegnare ad ogni pagina che volete il PR che desiderate.
    Per vederne il risultato aspettare che Google ri-assegni il nuovo PageRank (lo fa circa ogni tre mesi in data attuale) per visualizzare il nuovo PR sulla pagina in cui avete è inserito questo script.
    Assicurarsi che la pagina sia già indicizzata in Google o che sia stata indicizzata in modo naturale (Linkarla da un altro sito già indicizzato) ALMENO un mese prima della nuova riassegnazione del PageRank da Parte di Google, altrimenti occorrerà attendere un nuovo aggiornamento.
    Questo script viene fornito 'Cosi com' è' l'autore non si assumen NESSUNA responsabilità sul suo utilizzo o su eventuali conseguenze o danni arrecati o subiti per mezzo del medesimo.
    Attenzione il PageRank che assumerete sarà solo visuale e NON reale!!

    // ----------------- PARTE EDITABILE -----------------------
    //Che PageRank desiderate? Di defalt è 5 (NON ESAGERATE!), Decommentare un solo valore:

    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank0; //voglio un Pagerank 0!!
    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank1; //voglio un Pagerank 1!!
    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank2; //voglio un Pagerank 2!!
    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank3; //voglio un Pagerank 3!!
    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank4; //voglio un Pagerank 4!!
    $pagerankdesiderato=$urlpagerank5; //voglio un Pagerank 5!!
    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank6; //voglio un Pagerank 6!!
    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank7; //voglio un Pagerank 7!!
    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank8; //voglio un Pagerank 8!!
    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank9; //voglio un Pagerank 9!!
    // $pagerankdesiderato=$urlpagerank10; //voglio un Pagerank 10!!

    // ----------------- Non toccare nulla dopo questo punto!! -----------------------

    // L'user Agent è Googlebot?
    if (strstr($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'], "Googlebot")) {
    //Status code per gli Spider
    header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
    header("$pagerankdesiderato");
    }else{

    // Ok, l'user agent NON è Googlebot. Controllo dei singoli spider ip:
    $userip=$GLOBALS['REMOTE_ADDR'];
    foreach($googleips as $k=>$googleip)
    {
    if(preg_match("'$googleip*?'si", "$userip")){
    header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
    header("$pagerankdesiderato");
    }
    }
    }
    ?>


  • User Attivo

    E' un semplice cloaking in PHP basato sull'user-agent / su una lista di IP riconducibili a Googlebot.

    In pratica, google (e solo lui) vede un redirect 301 ad una delle pagine indicate qui: w ww.risposteatutto.com/fakepagerank.txt

    UNO degli effetti è che al prossimo PR export verrà visualizzato, per l'url che implementa questo codice, il pagerank assegnato alla pagina di destinazione scelta.

    Il secondo effetto include il fatto che i contenuti del tuo URL non saranno più indicizzati da google, perchè lo spider crederà che quell'indirizzo si sia spostato in modo permanente verso un altro indirizzo.
    Con tutto ciò che ne consegue: in pratica, per lo spider stai semplicemente cambiando tutti i link che puntano alla tua pagina in link verso la pagina di destinazione (quelle che vedi nel file di testo: guarda caso, le prime cinque sono pagine appartenenti all'autore dello script)

    Il terzo effetto è un potenziale ban dall'indice per utilizzo di una tecnica non consentita (il cloaking).

    Conclusione: non userei mai quel codice, a meno che non volessi vendere un sito con l'intenzione di fregare l'allocco di turno che valuta i siti esclusivamente in base al PR.

    Permettetemi una considerazione: chi ha realizzato quello script ha un senso della morale e un'etica che sta sotto le scarpe.


  • User Attivo

    @petro said:

    Permettetemi una considerazione: chi ha realizzato quello script ha un senso della morale e un'etica che sta sotto le scarpe. infatti :rollo:


  • Moderatore

    Parlare di "morale" su una trucchetto che, se funziona, fà vedere una barretta verde un pò più lunga mi sembra esagerato.

    Suvvia, chi, fra voi, non ha commesso in passato quache piccola infrazione nei "10-comandamenti" di sua Maestà Google, scagli la prima pietra...

    Se non ci si sporca le mani come si cresce?

    Grazie Petro per aver egregiamente spiegato la tecnica del cloacking al "giovane" atarumoroboshi (1 msg postato).

    Benvento nel forum GT, atarumoroboshi 🙂
    PS: Mi raccomando, se non l'hai già fatto, leggi le linee guida di Google per i webmaster.


  • User Attivo

    Paocavo, la bassezza morale imho non sta nel truccare la barretta del pagerank (chissenefrega!), ma nel:

    1. spingere altri webmaster ad attivare un cloaking - senza avvisare dei rischi che ciò comporta

    2. omettere di dire che questo trucco porterà alla scomparsa, nel migliore dei casi, della pagina che implementa lo script dall'indice; nel peggiore, porta al ban

    3. racimolare con un trucco così meschino dei link verso il proprio sito

    Finchè giochi sporco sul tuo sito, ok, nessun problema. Ma se per tuoi fini personali inganni altre persone e le induci a mettere a repentaglio il proprio lavoro - senza sognarti di avvertirli - allora no, non mi sta bene.


  • Bannato Super User

    Petro è una guerra tutto è lecito.

    Morale?

    No, non credo che esista in questi casi!


  • Moderatore

    @petro said:

    Paocavo, la bassezza morale imho non sta nel truccare la barretta del pagerank (chissenefrega!), ma nel:

    Premesso che, in linea di principio, sono d'accordo con te in tutto, non mi sembra che sia questo il caso (o forse sono ingenuo io...)

    1. spingere altri webmaster ad attivare un cloaking - senza avvisare dei rischi che ciò comporta

    Il nuovo utente ha solo chiesto un parere su uno script che ha trovato in rete, non conoscendo -imho- il fenomeno del cloaking, non vedo malizia in ciò...

    1. omettere di dire che questo trucco porterà alla scomparsa, nel migliore dei casi, della pagina che implementa lo script dall'indice; nel peggiore, porta al ban

    Come ho già detto ti ringrazio per l'ammonimento che hai scritto tu stesso, in ogni modo nel codice postato il Disclaimer parla chiaro:

    
    ...
    **Questo script viene fornito 'Cosi com' è' l'autore non si assumen NESSUNA responsabilità sul suo utilizzo o su eventuali conseguenze o danni arrecati o subiti per mezzo del medesimo.**
    **Attenzione il PageRank che assumerete sarà solo visuale e NON reale!!**
    **ATTENZIONE!** 
    ...
    
    
    1. racimolare con un trucco così meschino dei link verso il proprio sito

    Nello script postato non vedo backlink ma solo l'inclusione, lato server, del file di testo contenente gli IP dei DC di Google.
    L'unico BL che esisteva stava nel tuo post 😉 ma stamattina stessa ho provveduto a toglierlo.

    Finchè giochi sporco sul tuo sito, ok, nessun problema. Ma se per tuoi fini personali inganni altre persone e le induci a mettere a repentaglio il proprio lavoro - senza sognarti di avvertirli - allora no, non mi sta bene.

    Concordo pienamente... occhi aperti quindi 😉


  • Community Manager

    Premesso che atarumoroboshi è superdan già bannato più volte da questo Forum, sposto la discussione in Statistiche - Strumenti e Tools per SEO 🙂

    Invito l'utente a non ripetere tali azioni nel Forum GT, non ci piace che i nostri utenti vengano presi in giro 🙂

    Continuate pure la discussione :ciauz:


  • Moderatore

    Grazie Giorgio,
    non conoscendo il tipo ho peccato di ingenuità,
    in ogni caso credo che i lettori
    sapranno distingure ciò che è bene dal ciò che è male.
    E se adotteranno tecniche black lo faranno in piena coscienza di poter essere bannati (da Google e... dal GT Forum 😉 )

    :ciauz:


  • User Attivo

    @mix said:

    Petro è una guerra tutto è lecito.

    Morale?

    No, non credo che esista in questi casi!

    No Mix, non sono d'accordo.

    Finchè fai uno spam engine (per dire), mi sta bene. Non è affar mio.

    Finchè per creargli link popularity attacchi siti altrui con l'invio di spam (trackback spam, comment spam, forum spam, ecc) può ancora starmi bene: l'attacco viene dall'esterno, e posso difendermi proattivamente o tramite la moderazione: ogni webmaster sa come farlo.

    Quando però inganni un'altra persona, e la convinci ad installare sul proprio sito un vero e proprio SEO-Trojan che porta benefici a te e danni a lui, confidando nell'ingenuità e nella buona fede, allora secondo me hai passato il limite del lecito.

    Poi oh, son punti di vista 🙂 Ognuno è libero di pensarla come vuole, e di farsi la "sua" morale 🙂 La mia è questa.

    @paocavo said:

    Il nuovo utente ha solo chiesto un parere su uno script che ha trovato in rete, non conoscendo -imho- il fenomeno del cloaking, non vedo malizia in ciò...

    Infatti la mia filippica non era rivolta ad atarumoroboshi, contro il quale non ho nulla (a meno che l'autore dello script non sia lui).
    Io ho solo esecrato la malizia dell'autore dello script, spiegando cosa lo script fa davvero.

    @paocavo said:

    Come ho già detto ti ringrazio per l'ammonimento che hai scritto tu stesso, in ogni modo nel codice postato il Disclaimer parla chiaro:
    Non è una giustificazione. E' solo un modo per non assumersi la responsabilità

    @paocavo said:

    Nello script postato non vedo backlink ma solo l'inclusione, lato server, del file di testo contenente gli IP dei DC di Google.
    Paolo, se io faccio un redirect 301 da una mia pagina ad una pagina di Nelsenso.it, e quella mia pagina è linkata dal resto del mio sito, quei link diventano link verso Nelsenso.it.

    Se io faccio un 301 dalla home del mio sito alla home di Nelsenso.it, i backlink del mio sito vengono tutti attribuiti a Nelsenso.it.

    Con l'aggravante che il 301 in questo caso è pure cloaking.

    @paocavo said:

    L'unico BL che esisteva stava nel tuo post 😉 ma stamattina stessa ho provveduto a toglierlo.
    Hai fatto bene 🙂


  • Bannato Super User

    Premetto che secondo me una parte di questa discussione Giorgio o qualche mod dovrebbe dividerla e aprire un nuovo ed interessante sulla link bulding e la sua morale.

    Comunque rispondo a petro,
    effettivamente ognuno la pensa a modo suo, infatti personalmente trovo molto più immorale attacchi di siti altrui con l'invio di spam (trackback spam, comment spam, forum spam, ecc) che il proporre uno script che l'utente stesso cercava.

    La legge del mercato è questo:

    **tu chiedi io do!

    **Tu mi hai chiesto uno script per aumentare la barretta verde nella google toolbar e io questo ti ho dato.

    Anzi sono stato molto corretto a dirti questo:

    ...
    Questo script viene fornito 'Cosi com' è' l'autore non si assumen NESSUNA responsabilità sul suo utilizzo o su eventuali conseguenze o danni arrecati o subiti per mezzo del medesimo.
    Attenzione il PageRank che assumerete sarà solo visuale e NON reale!!
    ATTENZIONE!
    ...

    Daltronde nessuno fa niente per niente.

    Anche chi per esempio crea un plugin per wordpress e lo distribuisce gratuitamente lo fa per ricevere link o comunque popolarità.

    OpenSource si va bene...

    Ma di OpenSource vero c'è nè poco... pochissimo.


  • User Attivo

    Aggiungo: incuriosito dalla faccenda, ho effettuato alcune ricerche: ebbene, queste ricerche confermano che superdan a.k.a. atarumoroboshi è il webmaster di risposteatutto.com, nonchè l'autore dello script in questione, oltre che della presente discussione.

    Non aggiungo altro, ognuno potrà trarre le proprie conclusioni da sè.


  • Moderatore

    @petro said:

    Se io faccio un 301 dalla home del mio sito alla home di TuoSito.it, i backlink del mio sito vengono tutti attribuiti a TuoSito.it.
    Con l'aggravante che il 301 in questo caso è pure cloaking.

    azz... hai perfettamente ragione ⭕o:o

    ...saranno i 30°C di oggi che mi hanno fatto rimbecillire...

    Grazie Petro!


  • User Attivo

    Rispondo a Mix riguardo a questa interessante discussione sulla morale del link building che si è venuta a creare 🙂

    Vero, molti di quelli che fanno plugin/temi/script o link baiting in generale hanno un secondo fine, che è appunto l'incremento della link popularity. Non ci vedo nulla di male in questo.

    Nessuno fa nulla per nulla: che sia fama, link o denaro. Se nel perseguire questi obiettivi opero anche nell'interesse di chi mi dà credito, nessun problema.

    Quello che proprio non mi va giù è quando, rispondendo ad una richiesta di mercato, ne approfitto per fare i miei interessi danneggiando consapevolmente chi abbocca.

    E' come se mi mettessi a vendere automobili che sono progettate per rompersi rompono dopo un anno e un giorno, per lucrare sui ricambi: non so tu, ma io questa la chiamo una truffa bella e buona.

    Riguardo allo spam via forum/commenti eccetera: non è che appoggio questi metodi, però li trovo meno gravi in un certo senso di altre strategie: attaccare un sito dall'esterno (che si tratti di spam o di defacement) è come scassinare una serratura, ovvero c'è sì il dolo, ma almeno non c'è inganno.
    Nel caso in questione c'è il dolo E l'inganno. Mi vengono in mente i finti tecnici dell'Enel che truffano gli anziani...

    @paocavo said:

    azz... hai perfettamente ragione ⭕o:o

    ...saranno i 30°C di oggi che mi hanno fatto rimbecillire...

    Grazie Petro!
    Di nulla, il caldo fa brutti scherzi 😉

    E pensa ai webmaster meno preparati di te... non oso immaginare quanti sono già caduti nella trappola!


  • Super User

    @mix said:

    Anzi sono stato molto corretto a dirti questo:
    ...
    Questo script viene fornito 'Cosi com' è' l'autore non si assumen NESSUNA responsabilità sul suo utilizzo o su eventuali conseguenze o danni arrecati o subiti per mezzo del medesimo.
    Attenzione il PageRank che assumerete sarà solo visuale e NON reale!!
    ATTENZIONE!
    ...

    Personalmente non vedo nessuna correttezza, ma una propria tutela legale nell'eventualita' (molto probabile) di una denuncia.

    Correttezza sarebbe stata, a mio modo di vedere, specificare come minimo che l'intero tuo sito sarebbe scomparso dalle serp di google, non credi?
    😢

    @mix said:

    Daltronde nessuno fa niente per niente.

    Anche chi per esempio crea un plugin per wordpress e lo distribuisce gratuitamente lo fa per ricevere link o comunque popolarità.

    OpenSource si va bene...

    Ma di OpenSource vero c'è nè poco... pochissimo.

    Opensource NON e' gratis, opensource NON e' donare agli altri.
    Opensource è un modo di vedere e pensare al software.

    Opensource è pensare che possedere un software significa avere il diritto di poterlo modificare (se voglio, cambio il colore della mia auto senza dover chiedere il permesso a nessuno).
    Opensource è pensare che possedere un software significa avere il diritto di poterlo usare come voglio (la mia macchina possono decidere di prestartela come e quando voglio senza dover chiedere il permesso a nessuno)
    .... [/OT]


  • Bannato Super User

    Personalmente non vedo nessuna correttezza, ma una propria tutela legale nell'eventualita' (molto probabile) di una denuncia.

    Mi denci se ti propongo questo script per?

    la legge non ammette ignoranza

    Se tu non sei un programmatore e mi chiedi perfavore mi fai questo script ho questo fine....

    Io lo script ti ho fatto, sei tu che già fai qualcosa di illecito...


  • Super User

    @mix said:

    la legge non ammette ignoranza

    Se tu non sei un programmatore e mi chiedi perfavore mi fai questo script ho questo fine....

    Io lo script ti ho fatto, sei tu che già fai qualcosa di illecito...

    Un redirect 301 non viola nessuna legge, e neppure il cloacking è illegale.
    Il punto è un'altro.

    A parte che qui non c'è nessuno che chiede, ma qualcuno che realizza uno script che ha come unico effetto realmente tangibile l'avvantaggiare il proprio sito.
    E questo qualcuno, fingendosi un utente, cerca di promuovere in modo molto "discutibile" il suo script nel forum.

    Mettiamo, come dici tu, che qualcuno abbia chiesto al programmatore uno script per cambiare il PR.

    Sinceramente parlando, secondo te, c'è qualcuno che sapendo cosa effettivamente fa lo script accetterebbe di barattare la presenza del sito su google con una riga verde un pochino più lunga?

    (Qualcuno che NON abbia intenzione di "* vendere un sito con l'intenzione di fregare l'allocco di turno che valuta i siti esclusivamente in base al PR.*")

    Se tu vai da un meccanico e gli chiedi "qualche cavallo in più" nella tua auto... e l'auto, non rischia, ma SICURAMENTE esploderà....

    Il meccanico lo sa, e ti dice solo che "se per caso la tua macchina si danneggia, lui non è imputabile di nulla", tu cosa dici, è stato eticamente ineccepibile o si sta' tutelando?


  • Super User

    la discussione è sicuramente sensata, ma si sta velocemente allontanando dal binario dello strumento per i SEO, che è poi l'argomento della sezione.
    Lo script, peraltro, non mi sembra niente di così innovativo... so dell'esistenza di questo "trucco" da diversi mesi, e sicuramente non sono stato io il primo a saperlo 🙂
    L'implementazione tecnica secondo me può anche stare lì, e se qualcuno vuole usarlo prendendolo da qua trova sicuramente risposta preventiva ai suoi dubbi leggendo le repliche che si sono seguite.


  • Bannato Super User

    Se tu vai da un meccanico e gli chiedi "qualche cavallo in più" nella tua auto... e l'auto, non rischia, ma SICURAMENTE esploderà....

    Il meccanico lo sa, e ti dice solo che "se per caso la tua macchina si danneggia, lui non è imputabile di nulla", tu cosa dici, è stato eticamente ineccepibile o si sta' tutelando?

    Se tu vai dal meccanico a chiedere qualche cavallo in più sai già che stai facendo qualcosa per cui la tua macchina non è stata studiata.

    Potrebbe andarti bene ma potrebbe anche andarti male!

    Io meccanico ti do quello che tu mi chiedi, ma ti dico anche che per qualsiasi problema alla tua macchina non è colpa mia.

    Sta a te decidere.

    😄

    Stiamo andando un pò oltre come giustamente dice Tambu.


  • Super User

    @Tambu said:

    la discussione è sicuramente sensata, ma si sta velocemente allontanando dal binario dello strumento per i SEO, che è poi l'argomento della sezione.

    Hai ragione, chiedo scusa.