• User

    Google: 300000 results - KW difficulty 9.0

    Salve a tutti 🙂

    Da qualche settimana mi sono addentrato nel mondo SEO e sono ancora alle prime armi.

    Ora sto cercando di scegliere quelle che saranno le parole chiavi per la futura ottimizzazione del mio sito.

    Ho trovato una KW (preferirei non dirla) avente un volume di ricerca di circa 154,000 ricerche mensili (dato trovato con Keyword Analyzer, che si basa solo sul traffico di Overute), quindi sostanzialmente un volume di ricerca molto alto.

    In seguito sono andato su google per vedere quanti risultati mi apparivano quando digito quella KW e mi appaiono poco più di 350,000 risultati

    "Results 1 - 10 of about 354,000 for "kw da me inserita in google".

    A questo punto penso "bene, ho trovato un KW molto ricercata ma con pochi concorrenti, sono a cavallo!"

    Giusto per conferma vado su un sito italiano (non do il link perchè non so se posso o meno) dove è disponibile un tool che misura la KW difficulty, inserisco la mia KW e mi dice che la KW difficulty è 9 (il massimo è 10).

    E' questo tool che funziona male? O effettivamente non conta sapere quanti risultati ci sono in google per stabile se è più o meno facile posizionarsi tra le prime posizioni?

    Nel caso in cui sapere i risultati di google contasse solo relativamente, come faccio a capire quanto è difficile posizionarmi in cima ai risultati organici (sostanzialmente la KW difficulty)?

    Grazie


  • Super User

    Il numero di risultati è solo uno dei parametri da considerare e, spesso, conta ben poco.

    Devi analizzare la forza reale dei siti nelle prime 1-2 pagine, e vedere che concorrenza c'è tra gli inserzionisti adwords.

    Solo così puoi comprendere la reale difficoltà.


  • User Attivo

    Quoto Karopoto.
    Indicativamente le cose che analizzo velocemente solo guardando la serp sono:
    -fino a che pagina ci sono inserzioni adwords
    -le url se sono di dinamiche o no
    -la presenza della key nel title e nel description
    -la presenza di siti generalisti e non specifici per quella key


  • User Attivo

    Ciao a tutti 🙂
    per avere una idea di quanti sono i tuoi competitors (seri) per una keyword la cosa migliore da fare è una query del tipo:

    intitle:"keyword" su mamma GG - questa keyword ti dirà quante sono le pagine presenti nel suo indice che contengono la tua keyword nel titolo della pagina e quindi hanno (in qualche modo) ottimizzato quella pagina per acquisire visibilità nei motori di ricerca 😉

    Buon lavoro ed in bocca al lupo.


  • User

    Intanto grazie a tutti per le risposte 🙂

    Un ulteriore chiarimento, ho provato a fare intitle:"keyword" e GG mi ha restituito circa 900 risultati. Non ho alcuna scala per capire se sia un KW competitiva o meno, ma mi sembra relativamente facile per il posizionamento, sbaglio?

    Più o meno entro quali valori di intitle:"keyword" è semplice posizionarsi per una kw?

    Un'altra cosa, per analizzare quanti siti hanno tale kw nella descrizione devo fare indescription:"keyword" ?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao androidean e benvenuto nel Forum GT.
    Puoi utilizzare con google
    intitle:
    inanchor:
    inurl:

    Controlla anche se e quanto le tue keyword sono cercate e quanta concorrenza c'e' anche nei risultati sponsorizzati di Google guardandole su
    adwords.google.com/select/KeywordToolExternal


  • User

    Ora ci sto già capendo qualcosa di più!

    Grazie a tutti 🙂


  • User

    Ciao,

    uno dei fattori da prendere in considerazione nella valutazione della concorrenza non è solo la sua posizione nella Serp ma anche il Page rank del sito. Di solito la pagina con il page rank più alto è la home page, infatti se i tuoi concorrenti diretti hanno un page rank molto altro sarà difficile scavalcarli nella Serp con le stesse parole chiave.