• User

    Google: 300000 results - KW difficulty 9.0

    Salve a tutti 🙂

    Da qualche settimana mi sono addentrato nel mondo SEO e sono ancora alle prime armi.

    Ora sto cercando di scegliere quelle che saranno le parole chiavi per la futura ottimizzazione del mio sito.

    Ho trovato una KW (preferirei non dirla) avente un volume di ricerca di circa 154,000 ricerche mensili (dato trovato con Keyword Analyzer, che si basa solo sul traffico di Overute), quindi sostanzialmente un volume di ricerca molto alto.

    In seguito sono andato su google per vedere quanti risultati mi apparivano quando digito quella KW e mi appaiono poco più di 350,000 risultati

    "Results 1 - 10 of about 354,000 for "kw da me inserita in google".

    A questo punto penso "bene, ho trovato un KW molto ricercata ma con pochi concorrenti, sono a cavallo!"

    Giusto per conferma vado su un sito italiano (non do il link perchè non so se posso o meno) dove è disponibile un tool che misura la KW difficulty, inserisco la mia KW e mi dice che la KW difficulty è 9 (il massimo è 10).

    E' questo tool che funziona male? O effettivamente non conta sapere quanti risultati ci sono in google per stabile se è più o meno facile posizionarsi tra le prime posizioni?

    Nel caso in cui sapere i risultati di google contasse solo relativamente, come faccio a capire quanto è difficile posizionarmi in cima ai risultati organici (sostanzialmente la KW difficulty)?

    Grazie


  • Super User

    Il numero di risultati è solo uno dei parametri da considerare e, spesso, conta ben poco.

    Devi analizzare la forza reale dei siti nelle prime 1-2 pagine, e vedere che concorrenza c'è tra gli inserzionisti adwords.

    Solo così puoi comprendere la reale difficoltà.


  • User Attivo

    Quoto Karopoto.
    Indicativamente le cose che analizzo velocemente solo guardando la serp sono:
    -fino a che pagina ci sono inserzioni adwords
    -le url se sono di dinamiche o no