• User Newbie

    ma perchè mi ritrovo la mia rete in Ubicazione rete????

    Ciao a tutti,

    è il mio primo post anche se è un pò che vi leggo...

    Vorrei capire come sia possibile che mi trovi il nome della mia rete (sulla quale ho i miei indirizzi ip pubblici fissi) sotto la sezione "Ubicazione rete" nonostante abbia fatto un filtro tramite regular expression create a sua volta tramite il relativo sito dove si può trovarne il generatore.
    E' una cosa molto strana perchè i filtri coprono la classe 192.168.. e la classe 10...*, e queste sono le uniche 2 reti locali che gestisco, sia quella dei cleinti che quella della DMZ con il webserver.

    Ora, come voi tutti ben sapete non si può ricavare l'indirizzo IP che genera la visita, quindi non ho neanche modo di fare un debug decente..

    avete qualche idea? sicuramente sbaglio qualcosa...

    ciao, e grazie!


  • Super User

    su internet esci con un ip pubblico, spero, quindi quei filtri non servono a niente.


  • User Newbie

    Hai assolutamente ragione, ma pensavo che siccome da un client della mia azienda se pingo il sito in questione mi risponde con un 10...* (perchè il dns interno reindirizza questo dominio sulla mia DMZ), presumo che la chiamata al webserver venga vista come una chiamata fatta da un 192.168..

    cosa sbaglio?


  • Super User

    il tuo server avrà anche un indirizzo interno, che risponde al tuo ping internamente. Siccome Analytics fa tutto lato client, devi concentrarti sulla "faccia" pubblica del webserver e sul come ci arriva il tuo browser. Presumubilmente il tuo browser esce da un proxy. Presumibilmente TUTTI i client della tua azienda escono dallo stesso proxy, quindi una volta filtrato quell'ip (l'ip PUBBLICO del proxy intendo), tutte le visite effettuate da dentro l'azienda sono filtrate.

    ping e traceroute non passano dal proxy, e nulla c'entrano col javascript e il browser 🙂


  • Super User

    in realtà esiste anche un'altra possibilità: se scrivi l'ip INTERNO del webserver sul tuo browser cosa succede? se vedi il sito è un problema, se no è come dico io...


  • User Newbie

    Se scrivo l'indirizzo ip interno mi fa vedere la "homepage" della application engine: tomcat.

    Comunque filtrerò sugli indirizzi ip pubblici statici in uscita.

    ovviamente grazie mille davvero :wink3: