• User

    Analytics e visitatori unici

    Ciao a tutti

    Vengo subito al dunque, come vengono conteggiati i visitatori unici da Google Analytics? quando scade il cookie? o meglio quanto tempo deve passare dall'ultima visita al nostro sito, prima che un visitatore sia riconsiderato visitatore unico? :mmm:

    Grazie a tutti in anticipo
    Finno


  • Super User

    innanzitutto il concetto di unico dipende dal periodo temporale selezionato, e non è un valore assoluto. comunque il cookie dura due anni.


  • User

    Ciao Tambu

    Grazie per la risposta ;), che il concetto di visitatori unici era legato al periodo di analisi selezionato mi era chiaro. quello che volevo sapere era proprio la durata del cookie e se vi era un tempo dall'ultima visita trascorso il quale, un utente venisse considerato nuovamente utente unico. Capisco che il ragionamento non è logico :bho:, perché se sto parlando di utenti unici e non di visite...

    Ma la mia domanda nasceva dal fatto che sul mio sito la differenza tra visite e visitatori unici mi sembra troppo bassa, intorno al 30%, qualcuno mi ha giustificato la cosa dicendo che i cookie di google analytics sono "third party cookie" che non vengono accettati con le impostazioni di sicurezza standard dei browser, ma a me non risulta, puoi chiarirmi la cosa?

    Grazie mille
    Finno


  • User Attivo

    Purtroppo è il concetto di utente unico che è totalmente sballato e andrebbe rivisto completamente, soprattutto in ambienti pubblicitari e commerciali.

    Detto questo non so Google Analytics quanto faccia durare il cookie per la conta dell'unico, ma penso o 60/90 minuti, o 24h.


  • Super User

    il concetto di "unico" è quello e basta. è sballato rispetto a cosa?

    Finno, se i cookie di GA non venissero accettati per default dai browser, Analytics non varrebbe due cicche e avremmo tutti dei report vuoti, per la maggior parte...


  • User Attivo

    @Tambu said:

    il concetto di "unico" è quello e basta. è sballato rispetto a cosa?

    Rispetto alla misurazione di un sito. Ho le stesse perplessità che portai allora in un post (mi pare intervenisti anche tu).

    Non esiste uno standard di misurazione attendibile circa l'utente unico, perchè molti analizzatori hanno ancora "timer" settati diversamente. Chi a 90 minuti, chi a 24h, chi per sempre.
    Ma a parte questo, che è una cosa di "poco" conto, anche commercialmente il dato di utente unico ha poco valore. E' buono per avere un'idea spannometrica del sito, ma trovo molto più importante parlare di page view, visite/sessioni, tempo medio di permanenza.


  • Super User

    il cookie di Google dura due anni per problemi di privacy in Europa, altrimenti (come all'inizio) scadrebbe nel 2038. Questo perché l'unico sistema valido per parlare di "unici" è di stampigliarli un ID univoco la prima volta che vengono e usare sempre quello.

    valori come dici tu - 90 minuti o 24 ore - potrebbero valere quando si parla di visitatore nuovo/di ritorno. Per quello ho pensato che facessi confusione...