• User

    webmaster tool di google: cosa consente di fare e a cosa serve?

    Cosa puo' fare un utente che ha il possesso di questo tool di google ?

    google fa creare un account e dice di posizionare un file html nella root. che permette appunto a google di essere sicuro che il titolare di un certo account di webmaster tool abbia effettivamente il controllo di quel sito.

    Ecco, cosa puo' fare un utente che ha il possesso dell'account webmaster tool di google ?

    puo' per esempio settare delle pagine del sito e decidere di escluderle da google, oppure penalizzarle e rendere invece piu' visibili altre ?

    grazie


  • User Attivo

    @bubblebubble said:

    puo' per esempio settare delle pagine del sito e decidere di escluderle da google
    Ni. Puoi chiedere l'eliminazione di pagine indicizzate, ma devi farle sparire tu o renderle inaccessibili con robots.txt ed in questo caso c'è un tool che ti aiuta a crearlo.

    @bubblebubble said:

    oppure penalizzarle e rendere invece piu' visibili altre ?
    No, o almeno non credo proprio (:():), questo lo decide lui.

    poi puòi fare e controllare tante altre cose, senza comunque prendere per verità assoluta quello che ti dice.
    Per esempio:

    • statistiche delle chiavi di ricerca con cui ti hanno trovato, con le posizioni occupate (con archivio risultati mesi precedenti)
    • puoi sottoporgli le sitemap e vedere se ci sono errori
    • puoi vedere se il bot ha trovato errori (es. pagine non accessibili) durante la scansione
    • puoi decidere se trattare www . tuosito.tld e tuosito.tld come due siti differenti o come lo stesso sito
    • e tante altre cose, tutte spiegate benissimo, basta farci un giro 😉

  • User

    @bluc said:

    Ni. Puoi chiedere l'eliminazione di pagine indicizzate, ma devi farle sparire tu o renderle inaccessibili con robots.txt ed in questo caso c'è un tool che ti aiuta a crearlo.

    No, o almeno non credo proprio (:():), questo lo decide lui.

    poi puòi fare e controllare tante altre cose, senza comunque prendere per verità assoluta quello che ti dice.
    Per esempio:

    • statistiche delle chiavi di ricerca con cui ti hanno trovato, con le posizioni occupate (con archivio risultati mesi precedenti)
    • puoi sottoporgli le sitemap e vedere se ci sono errori
    • puoi vedere se il bot ha trovato errori (es. pagine non accessibili) durante la scansione
    • puoi decidere se trattare www . tuosito.tld e tuosito.tld come due siti differenti o come lo stesso sito
    • e tante altre cose, tutte spiegate benissimo, basta farci un giro 😉

    ottimo, grazie