• Super User

    Calo delle pagine sottoposte a scansione

    Ciao,
    ho notato un calo delle pagine sottoposte a scansione giornalmente.

    Cosa mi devo aspettare?

    Consigli?

    Grazie,
    Danilo.


  • User Attivo

    E' un calo costante da mesi? Hai avuto down o problemi al server nell'ultimo periodo? Forse la banda che google ti ha assegnato non è sufficiente a coprire tutte le risorse. Se ne hai possibilità analizza i log del sito filtrando per googlebot e vedi fin dove si spinge. Cerca di capire se scansiona sempre le stesse risorse e ne "snobba" altre, controlla anche la pesantezza delle stesse, questo incide sul numero di pagine sottoposte a scansione.


  • Super User

    Ciao Samuele, grazie mille per il feedback.

    Ho notato che il calo è piuttosto recente ed, in effetti, mi sembra sia corrisposto ad un aumento dei kb scaricati. Tra le domande che ho posto al mio contatto c'è proprio quella relativa al servizio di hosting (eventuale cambio effettuato di recente) e sono in attesa di risposta. Non posso avere accesso ai file di log, purtroppo, ma solo a Google Analytics e strumenti per Webmaster. Analytics ha messo in evidenza un forte calo di traffico in particolare su una pagina del sito (molto importante dal lato commerciale) e che presentava problemi di duplicazione di contenuti non risolti per mancata applicazione del report Seo (e che c....!).

    A questo punto la questione è: come procedere?

    Pensavo di intervenire con link interni per incrementare la possibilità che venisse scansionata la pagina in questione ed altre importanti ma con pochi link in ingresso. A tutto questo aggiungerò tutta l'applicazione delle indicazioni Seo per eliminare (o, quanto meno, ridurre al minimo) la duplicazione interna.

    Si conferma che:

    1. se hai contenuto duplicato, prima o poi Google ti bastona
    2. siti piccoli non ben strutturati sono fuori dal tempo.

    Che dici?


  • Community Manager

    Ciao Danilo,
    di sicuro i link fanno bene.

    Ma se provassi ad aumentare la velocità di scansione manualmente?


  • Super User

    Ciao Giorgio,
    grazie mille per il feedback. Detto molto onestamente, avevo scartato quell'ipotesi perché online ho trovato indicazioni opposte. In ogni caso, aggiungerò quanto tu dici alla lista di cose da fare.

    Grazie mille,
    Danilo.


  • Community Manager

    Facci sapere se risolvi Danilo 😉